Non tutti lo sanno, ma dal 2011 esiste la Uni En 15733, una norma tecnica che specifica quali sono i servizi di un agente immobiliare al cliente, la quale specifica appunto la totalità dei servizi che le agenzie immobiliari devono obbligatoriamente fornire, sebbene le certificazioni ancora siano ancora poche e inadeguate.

Per questo, Uni e Fiaip hanno messo a punto un nuovo strumento che ha l’obiettivo di indirizzare gli agenti immobiliari attraverso competenze professionali certificate e procedure trasparenti, verso un accrescimento di valore aggiunto fornito ai clienti.

L’agente non è più solo un venditore, ma è sempre più chiamato ad accompagnare l’acquirente verso una compravendita sicura.

Queste le parole del presidente di Fiaip, Gian Battista Baccarini: «Lanceremo la campagna Una Fiaip, con l’obiettivo di diffondere il messaggio che solo adottando queste nuove modalità operative avremo la possibilità di essere percepiti dai clienti come davvero utili e non come un costo non pienamente giustificato dalle prestazioni ricevute. Così si potrà anche superare la paura della disintermediazione immobiliare che spaventa la categoria».

La Uni/Pdr 40:2018, questo il nome dello strumento, si propone di essere una sorta di “checklist”, che accompagni ogni agente immobiliare nella sua attività. Si parte da principi generali (chiarezza e sollecitudine) per passare poi a norme più specifiche (ad esempio privacy e antiriciclaggio) e ad una serie di verifiche: dalla presenza di documenti sui titoli di provenienza dell’immobile e sulla sua situazione ipotecaria e catastale, alla regolarità urbanistico-edilizia.

Devono poi essere fornite informazioni corrette su – tra le altre – contratto, valutazione dell’immobile, diritto del cliente di essere costantemente informato sulle trattative, su questioni fiscali eccetera. La prassi poi elenca anche doveri come l’obbligo di sopralluogo e la correttezza nella gestione dei passaggi di denaro.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

 

Per approfondire i servizi di un agente immobiliare al cliente:

Leggi qui l’articolo integrale

Fonte: ilsole24ore.com

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook