A chi non è mai capitato di acquistare un prodotto, di un certo brand piuttosto che di un altro, solo basandosi sulla pubblicità e sulle azioni di marketing online o offline da esso intraprese? A tutti è capitato almeno una volta nella vita, proprio perché se realizzato nel modo giusto, il marketing può essere il miglior lasciapassare per migliorare ed aumentare la notorietà di un brand, e con essa raggiungere la clientela. Stiamo dunque parlando, nel caso specifico del real estate, di brand awareness immobiliare.

Starai pensando cosa abbia a che vedere questo con un agente immobiliare. Beh, se la riconoscibilità del marchio e la consapevolezza di esso nel cliente sono fondamentali per un’azienda di prodotto, per un ecommerce, per un’impresa che produce automobili o telefoni, perché non dovrebbe esserlo per un’agenzia immobiliare? Anche i servizi, o gli immobili, vengono associati dalle persone a dei marchi aziendali, di cui esse hanno percezione e si fanno un’idea che ricorderanno negli anni, non solo riguardo alla diffusione quantitativa ma anche alla (tua) capacità di trasferire valori

Le migliori strategie di brand awareness immobiliare

Esistono diversi modi per migliorare la brand awareness della tua agenzia immobiliare, qui ti proponiamo alcune delle tecniche più intraprendenti e “aggressive”.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Crea il tuo reality show

Non sono in molti ad avere il coraggio di mettersi davanti allo schermo e trasmettere in diretta il proprio parere e le proprie opinioni, ma quei pochi che fanno, tra cui nel settore immobiliare menzioniamo Gerardo Paterna con la sua RETV e non solo, ne stanno raccogliendo i frutti col passare del tempo, sia in termini di brand awareness e di personal branding che di contatti ricevuti.

Sei un agente immobiliare e fai parte di uno dei settori meno conosciuti dall’italiano medio, anche quello interessato ad acquistare, vendere o affittare casa. Sfrutta questa situazione a tuo favore fornendo informazioni, pareri, idee e novità sul tuo mondo.

Questo ti aiuterà a farti conoscere e a far conoscere la tua agenzia immobiliare, e se sarai stato in grado di farti una buona reputazione, i tuoi contatti penseranno prima di tutto a te quando avranno bisogno di una consulenza o quando penseranno di trasferirsi in in nuova casa. Ricorda che la brand awareness immobiliare altro non è che permettere alle persone di ricordarsi di te e del tuo marchio, proprio nel momento in cui avranno bisogno di te!

Organizza eventi

Avrai sicuramente partecipato a seminari, eventi e meeting di alcuni degli agenti immobiliari più noti nella tua zona o anche al di fuori, e magari avrai imparato cose nuove, ma sicuramente ti sarai detto: “anche io sarei stato in grado di tenere questo seminario”, allora perché non rimboccarti le maniche e farlo concretamente?

Ogni agente immobiliare che si rispetti deve avere delle conoscenze sul proprio mercato, tali da potergli permettere di organizzare eventi e meeting indirizzati sia ad altri agenti immobiliari che alla propria clientela, creando o rafforzando il rapporto di fiducia instauratosi con colleghi e clienti.

Ogni evento diventa dunque per te una possibilità di mettere in atto azioni di lead generation e di costruzione mattone dopo mattone della brand awareness immobiliare della tua agenzia.

Nulla però va lasciato al caso: se ad esempio il colore principale del tuo logo è il rosso, fa’ in modo che il rosso sia il colore che caratterizzi ogni evento che organizzerai. Gli addetti ai lavori e i tuoi collaboratori dovranno indossare delle belle maglie rosse, anche i segnali che indicano l’evento dovranno essere di colore rosso per favorirne l’identificazione, il tutto allo scopo di creare i presupposti per costruire una strategia perfetta di brand awareness immobiliare per il tuo marchio.

Crea una mascotte

Si tratta di una pratica inusuale ai più, e spesso sottovalutata, ma una mascotte che compaia nelle tue insegne, nelle tue brochure o che consegni personalmente alcuni gadget durante eventi e fiere nella tua città, può veramente fare la differenza.

Mettiti nei panni di un consumatore qualsiasi: al nominare la parola Michelin subito ti viene in mente Bibendum l’omino bianco (premiato tra l’altro come miglior logo della storia dal Financial Times), o quando pensi al McDonald’s ti immaginerai di sederti di fianco al pagliaccio Ronald, per non parlare della tigre Tony per il marchio Kellogg’s, dei pupazzi Caballero e Carmencita del caffè Lavazza, del celeberrimo pulcino Calimero per Ava, dell’ippopotamo Pippo dei pannolini LInes, potremmo continuare così ancora per molto.

L’associazione di un brand o un nome ad un personaggio, in questo caso una mascotte, aiuta molto a migliorare la notorietà e la riconoscibilità di un’organizzazione nella mente delle persone, quindi cosa ne dici di “adottare” una mascotte per le tue strategie di brand awareness immobiliare?

“Addestra” i tuoi i nuovi agenti

Tutte le precedenti tecniche possono non portare a nessun risultato se ci si dimentica delle basi, e cioè insegnare ai nuovi agenti, collaboratori, coordinatori e dipendenti come rivolgersi alle persone e come portarle ad interessarsi alla tua agenzia immobiliare ed al tuo brand.

In fin dei conti, se non ti interessi delle persone, dei tuoi potenziali clienti, che in futuro potrebbero essere coloro che acquisteranno casa, non formando nel modo adeguato coloro che li dovranno “servire”, allora tutti gli sforzi fatti per migliorare la brand awareness della tua agenzia immobiliare, saranno quasi tempo sprecato.

Conclusioni

Ci sono decine di modi per migliorare la brand awareness immobiliare della tua agenzia, questi sono solo alcuni tra i più innovativi e particolari, ma che, se messi in atto nel modo giusto, saranno sufficienti per far conoscere te stesso e la qualità della tua agenzia immobiliare ad una platea sempre più vasta.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle migliori strategie per migliorare la tua brand awareness immobiliare? Seguici su Facebook, Twitter LinkedIn.

Francesco Patarchi

Founder di WeAgentz e consulente immobiliare
Marchigiano, di formazione umanistica, ha esercitato la professione di agente immobiliare in qualità di titolare di agenzia indipendente. Consulente tecnico specializzato in catasto, fiscalità immobiliare e topografia, è geometra abilitato e fondatore della piattaforma web per agenti immobiliari WeAgentz.
Ricopre inoltre i ruoli di Revenue Manager, Compliance e Controllling presso le aziende Adv Media Lab (nella quale conduce la Business Unit dedicata al settore immobiliare) ed Italian Design Farm, infine è consulente immobiliare specializzato in tecnologie "digital" legate al mondo del real estate.
Linkedin - Facebook