Non tutti lo sanno, ma dal 2011 esiste la Uni En 15733, una norma tecnica che specifica quali sono i servizi di un agente immobiliare al cliente, la quale specifica appunto la totalità dei servizi che le agenzie immobiliari devono obbligatoriamente fornire, sebbene le certificazioni ancora siano ancora poche e inadeguate.
Per questo, Uni e Fiaip hanno messo a punto un nuovo strumento che ha l’obiettivo di indirizzare gli agenti immobiliari attraverso competenze professionali certificate e procedure trasparenti, verso un accrescimento di valore aggiunto fornito ai clienti.
L’agente non è più solo un venditore, ma è sempre più chiamato ad accompagnare l’acquirente verso una compravendita sicura.
Queste le parole del presidente di Fiaip, Gian Battista Baccarini: «Lanceremo la campagna Una Fiaip, con l’obiettivo di diffondere il messaggio che solo adottando queste nuove modalità operative avremo la possibilità di essere percepiti dai clienti come davvero utili e non come un costo non pienamente giustificato dalle prestazioni ricevute. Così si potrà anche superare la paura della disintermediazione immobiliare che spaventa la categoria».
La Uni/Pdr 40:2018, questo il nome dello strumento, si propone di essere una sorta di “checklist”, che accompagni ogni agente immobiliare nella sua attività. Si parte da principi generali (chiarezza e sollecitudine) per passare poi a norme più specifiche (ad esempio privacy e antiriciclaggio) e ad una serie di verifiche: dalla presenza di documenti sui titoli di provenienza dell’immobile e sulla sua situazione ipotecaria e catastale, alla regolarità urbanistico-edilizia.
Devono poi essere fornite informazioni corrette su – tra le altre – contratto, valutazione dell’immobile, diritto del cliente di essere costantemente informato sulle trattative, su questioni fiscali eccetera. La prassi poi elenca anche doveri come l’obbligo di sopralluogo e la correttezza nella gestione dei passaggi di denaro.
Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!
Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?
Per approfondire i servizi di un agente immobiliare al cliente:
Leggi qui l’articolo integrale
Fonte: ilsole24ore.com
0 Commenti
Lascia un commento