E’ davvero strano ed emblematico constatare che fin dai tempi del boom economico ante-crisi, passando per la recessione e la stagnazione dei mercati immobiliari, fino ad arrivare ad oggi in cui stiamo vivendo una lenta ma tangibile ripresa del Real Estate italiano, lo strumento del portale immobiliare non ha mai conosciuto flessione, anzi è col tempo diventato sempre più una risorsa indispensabile per i professionisti dell’immobiliare e per le famiglie italiane.

In un momento in cui gli utenti effettuano ricerche online per qualsiasi tipo di bene, prodotto o servizio, utilizzare questa tipologie di piattaforme sta diventando sempre di più un must, anche per le agenzie immobiliari piccole e poco strutturate. Pubblicare annunci di vendita o affitto in un portale immobiliare ti permette, quindi, di dare maggiore visibilità al tuo brand (per approfondimenti su come migliorare la notorietà del brand, clicca qui!), raggiungendo una fetta di mercato sempre più ampia. Perché lasciarsi sfuggire un’opportunità simile?

Non sei ancora iscritto a WeAgentz? Iscriviti ora e crea il tuo Profilo Agente per migliorare la tua reputazione online, grazie all’unica piattaforma in Italia completamente dedicata agli agenti immobiliari.

 
Il portale immobiliare Cambiocasa.it è uno dei maggiori siti italiani di annunci immobiliari presenti nel web, in costante crescita grazie alla partecipazione di un numero sempre più alto di agenzie immobiliari. Ed è proprio agli agenti immobiliari che il portale si propone di dare valore aggiunto, in quanto la pubblicazione degli annunci è riservata soltanto ai professionisti dell’immobiliare, escludendo così quella fetta di mercato dedita alla disintermediazione.

Per ottenere informazioni maggiormente approfondite sul funzionamento della piattaforma e sui benefici che questa può fornire ai professionisti del settore, abbiamo intervistato Luciano Pirola, Ceo e Founder di Cambiocasa.it. Abbiamo così ottenuto un quadro maggiormente dettagliato del servizio offerto dal portale, dandoti la possibilità di riflettere sui vantaggi che possono offrirti piattaforme simili.

Luciano, veniamo subito al dunque: che cosa è Cambiocasa.it? Ci spieghi in cosa consiste il vostro servizio e quali sono le sue principali funzioni.

Cambiocasa.it è un portale online di annunci immobiliari, nato nel 2008. La pubblicazione degli annunci è riservata ai soli agenti immobiliari professionisti. Ad oggi, le agenzie che utilizzano il nostro portale sono circa 5.000, per un totale di 400.000 annunci. Grazie al potente database di cui disponiamo e grazie ai numerosi filtri che si possono impostare, l’utente riesce ad effettuare ricerche estremamente mirate e chiare. I visitatori hanno, quindi, la possibilità di ricercare qualsiasi tipo di immobile, sia residenziale che commerciale, in vendita o in affitto con pochi e semplici click.

Com’è attualmente composto il vostro team e, facendo un passo indietro, da dove siete partiti?

Il nostro team è attualmente composto da sette venditori telefonici che si occupano di commercializzare il portale in tutta Italia, due programmatori, un responsabile marketing, un’addetta alla contabilità, un grafico e due addetti all’assistenza clienti. La nostra società nasce nel 1998 come casa editrice specializzata nella realizzazione di riviste di annunci immobiliari, distribuite gratuitamente nelle province della Lombardia. La naturale evoluzione del settore, ci ha portato negli anni ad abbandonare gradualmente gli investimenti offline per dare maggior spazio a quelli online, puntando quasi tutte le risorse a disposizione sul portale immobiliare.

A cosa è dovuta la scelta di riservare la pubblicazione degli annunci ai soli Agenti Immobiliari professionisti?

La scelta di riservare la pubblicazione degli annunci sul nostro portale immobiliare ai soli professionisti del settore è stata fatta per evitare problemi nella gestione delle attività di acquisto/vendita di casa: nella compravendita di un immobile possono sorgere problematiche che se non gestite correttamente portano, con molta probabilità, non solo alla perdita di tempo e denaro, ma anche alla mancata conclusione dell’affare. Riteniamo pertanto che affidarsi ad un agente immobiliare sia la soluzione giusta da adottare se si vuole affrontare un passo così importante nella massima serenità, sicurezza e rispetto delle normative.

Cos’è che dovrebbe spingere un professionista dell’immobiliare ad utilizzare Cambiocasa.it piuttosto che un altro portale? In altre parole, quali sono gli elementi di differenziazione rispetto ai competitor?

Il portale immobiliare Cambiocasa.it si differenza dai propri competitor proprio per il fatto che gli annunci immobiliari vengono pubblicati solo da agenti immobiliari professionisti e non anche da privati o gruppi bancari. La scelta, peraltro non facile, di rinunciare agli introiti e al traffico generato dalle utenze private è stata fatta perché vogliamo creare uno strumento ad uso esclusivo dei professionisti. Questa tipologia di portale immobiliare dedicato è già stata utilizzata in altri Paesi europei, ottenendo due importanti risultati: da un lato il raggiungimento di quote di intermediato superiori a quelle italiane, e dall’altro lato l’aumento dell’autorevolezza degli agenti immobiliari professionisti.

Come pensa evolveranno i portali immobiliari nei prossimi anni? Ritiene che i portali di annunci “minori” riusciranno a recuperare terreno sui grossi player?

Personalmente, penso che i portali immobiliari rimarranno per diversi anni lo strumento più utilizzato da chi cerca casa, in quanto è possibile avere un panorama in tempo reale degli immobili in vendita o affitto nel Comune di interesse, a costo zero. Per quanto riguarda il futuro dei portali considerati “minori”, questo dipenderà da cosa decideranno di fare gli agenti immobiliari nei prossimi anni: continuare ad investire sempre sui soliti strumenti o allargare la visione e il range di investimento. Il portale immobiliare più importante al mondo, senza gli abbonamenti e gli annunci delle agenzie immobiliari, non ha più alcun valore. Gli agenti immobiliari devono capire che il potere delle informazioni e quello economico è nelle loro mani, quindi sono soltanto loro a poter determinare o meno il successo di un portale.

Per poter primeggiare in un mercato altamente competitivo come il vostro, è necessario innanzitutto essere conosciuti. Come gestite la vostra reputazione fra agenti ed agenzie immobiliari, in particolare sul web, e con essa la vostra brand awareness?

Per dare rilievo al nostro portale immobiliare, Cambiocasa.it, utilizziamo in maniera molto forte i canali social e l’email marketing. Oltre a questo, abbiamo avviato una collaborazione con un’associazione di categoria che ha sposato il nostro progetto, e nei prossimi mesi saremo presenti a numerosi incontri con i loro associati. Ultimo, ma non meno importante, ci sono i nostri venditori che ogni giorno contattano tantissimi agenti immobiliari e illustrano il progetto.

Immerso quotidianamente nel mondo delle compravendite, e dunque costantemente aggiornato sul fluttuante andamento del mercato, quale futuro prevede per il Real Estate italiano?

Analizzando i dati del primo semestre 2016 dovrebbero esserci tutti i presupposti per un aumento costante delle compravendite nei prossimi anni. Discorso a parte va fatto per i prezzi, per i quali penso ci voglia un po’ più di tempo: oggi possiamo asserire che nella maggior parte dei Comuni italiani la diminuzione di valore degli immobili si è arrestata. Il momento quindi sembra propizio per chi deve acquistare, grazie anche ai tassi bassissimi sui mutui, soprattutto per quanto riguarda quelli a tasso fisso.

Chi è Luciano Pirola

luciano-pirolaLuciano Pirola, Ceo e Founder di Cambiocasa.it, nasce in Brianza negli anni ‘60. Dopo aver conseguito il diploma di ragioneria ed aver avuto alcune esperienze lavorative in altri campi, inizia l’attività di agente immobiliare nel 1996 e dopo due anni edita il primo numero della rivista Cambiocasa, che in breve tempo diventa un punto di riferimento per la pubblicità immobiliare in diverse province della Lombardia. Abbandonata la professione di agente immobiliare da più di 19 anni si occupa di pubblicità e marketing immobiliare. Nel 2008 nasce il portale Cambiocasa.it in costante evoluzione e crescita con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la pubblicazione degli annunci di agenti immobiliari professionisti.

Sei un agente immobiliare? Crea ora il tuo Profilo Agente su WeAgentz, è gratuito!

 
 
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore real estate seguendo le interviste sul nostro blog? Seguici su Facebook, Twitter LinkedIn.


Condividi questo articolo con i tuoi colleghi per migliorare il tuo lavoro e quello del tuo team.