Martedì 25 aprile 2018 è ufficialmente partita una nuova campagna di sensibilizzazione da parte di FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti). Si tratta della prima campagna FIAIP indirizzata verso il consumatore finale ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare il cittadino sui rischi di acquistare casa in maniera “fai da te”, valorizzando al contempo il lavoro degli agenti immobiliari qualificati.

Secondo quanto riportato dal presidente Gian Battista Baccarini, la campagna si articolerà in una serie di brevi video di circa 45 secondi ciascuno, che verranno diffusi sui social network. Secondo Baccarini, le associazioni di categoria hanno la necessità ed il dovere di parlare il linguaggio del cittadino comune e FIAIP, adottando uno stile comunicativo moderno, vuole diffondere un messaggio a favore degli agenti immobiliari, evidenziando le tutele che tale figura apporta in un iter lungo e delicato come quello della compravendita di un immobile.

L’animazione, a cura dei creativi di I Say, adotta la formula Problem-Agitate-Solve (PAS), mostrando come la fuorviante ricerca di risparmio e maggiori guadagni, porta molti cittadini ad affacciarsi al mercato delle compravendite immobiliari senza averne le necessarie competenze. Vengono successivamente citati alcuni degli adempimenti normativi che caratterizzano la compravendita di un immobile, compiti normalmente svolti da agenti immobiliari professionisti accreditati, i quali, secondo il messaggio del video, si rivelano come delle figure imprescindibili.

Da parte di FIAIP si tratta sicuramente di un’iniziativa tempisticamente azzeccata, alla luce delle recenti truffe (su tutte citiamo quelle di Rho e della Garbatella a Roma), che hanno leso ulteriormente la reputazione della categoria e che hanno sicuramente a che fare con la scarsa percezione del valore aggiunto apportato dal ruolo dell’agente immobiliare.

Di seguito il primo video della campagna FIAIP.

Con WeAgentz oggi hai a disposizione una piattaforma in cui puoi parlare di te e valorizzare le tue competenze e professionalità come Agente Immobiliare. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz! E’ gratis.

Scopri come funziona

Condividi questo articolo sulla nuova campagna di sensibilizzazione FIAIP per migliorare il lavoro dei tuoi colleghi: