Comprare casa all’estero può essere un’operazione vantaggiosa, specialmente se si sceglie un Paese in cui la situazione del mercato immobiliare è prospera. Uno di questi si trova oltreoceano: gli Stati Uniti, Paese che ha superato una recente crisi uscendone a testa alta, e che mai come in questo periodo rappresenta una meta imprescindibile per tutti coloro che desiderano effettuare dei buoni investimenti in campo immobiliare.

Per chi vuole cogliere al balzo l’opportunità, è necessario sapere come muoversi, ed avere ben presente cosa serve per acquistare un’abitazione in America.

Si può decidere di comprare una casa appositamente per vivere in pianta stabile negli USA, ma si può considerare l’operazione come una forma di investimento, progettando l’acquisto di un immobile da rimettere in sesto per poi rivenderlo ed ottenere in seguito un profitto.

Ti sei mai posto le domande giuste se hai deciso di acquistare una casa in America? Ecco alcune tra quelle che non devono assolutamente mancare!

 

Trova l’agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui! 

 

Comprare casa in America: è obbligatorio essere cittadini americani?

Non necessariamente. Si può comprare una casa in America anche senza avere la cittadinanza o un permesso di soggiorno. È sufficiente entrare in America con un visto turistico (o un ESTA, un permesso particolare che autorizza un viaggio negli USA) e procedere alla compravendita. Non è quindi obbligatorio essere in possesso di un documento che certifica in qualche modo la permanenza in America).

Per quanto riguarda invece la documentazione utile per l’acquisto di un’abitazione, bisogna informarsi e munirsi dei seguenti documenti:

  • Un conto corrente americano: è necessario attestare, al fine del pagamento, di essere in possesso di un conto aperto sul posto, chiunque può aprirne uno
  • Il compromesso di vendita: si tratta di un documento apposito per l’acquisto di una casa, una sorta di contratto che stabilisce qual è il bene in oggetto e chiarisce condizioni di acquisto e pagamento previsto. Il contratto vero e proprio si realizza quando venditore e compratore firmano il compromesso di vendita
  • Codice fiscale: avere un identificativo fiscale e presentarlo è obbligatorio solo se si intende mettere a reddito l’attività, cioè ricavare un guadagno dall’acquisto della casa. Questo è valido nel caso in cui si decida di affittare l’abitazione a terzi. Per ricevere un codice fiscale corretto per procedere, i tempi di attesa possono essere lunghi, fino anche ad 8 settimane. Il codice viene assegnato dall’IRS, l’Ente americano di riscossione tributi. Se non si rientra in questa casistica, si può fare a meno del codice

 

Quali tasse si pagano per comprare casa in America

Per acquistare un immobile in America, è necessario conoscere il regime di tassazione americano:

  • Prima di tutto bisogna tenere conto della Real Estate Tax, la tassa sulla casa che equivale a circa il 2% del valore dell’abitazione. La percentuale può oscillare leggermente, ma rimane comunque molto bassa, e anche per questo motivo investire nel mercato immobiliare americano è conveniente
  • Un’altra tassa di cui tenere conto è la Federal Income Tax, la tassa federale che coinvolge sia persone fisiche che società, ed interviene anche sulle operazioni di vendita. Questa tassa può variare dal 35% al 39% dei redditi
  • L’ultima, ma non meno importante, tassa di cui tenere conto è quella statale. Questo tipo di imposta dipende dallo Stato in cui ci si trova ad acquistare. In questo caso, la percentuale può variare, ed in Florida per esempio corrisponde allo 0%
  • Nel caso in cui un cittadino voglia comprare negli Stati Uniti, va analizzata anche la FIRPTA, una tassa sulle compravendite effettuate da stranieri

 

 

Acquistare in America per effettuare un investimento immobiliare: quali sono le possibilità

Comprare casa negli USA può essere molto vantaggioso per chi vuole effettuare un’operazione immobiliare che consenta di ottenere un rendimento. In questo caso non si parla di acquisto al fine di stabilirsi negli USA, ma di una forma di investimento che può essere anche vantaggiosa, se si sa come effettuarla nel modo corretto.

Le opportunità del mercato immobiliare americano sono a dir poco sterminate, il rischio di prendere una fregatura o di non riuscire a muoversi correttamente, ottenendo un guadagno risicato o addirittura una perdita, è davvero elevato.

La cosa migliore in questi casi è affidarsi ad esperti in operazioni immobiliari negli USA, che garantiscano ampia conoscenza del territorio americano (sanno quindi in quali città è più conveniente investire) e protezione dalle problematiche connesse a queste forme di investimento.

Una pratica spesso utilizzata, e che aiuta notevolmente l’investitore, è quella di comprare un immobile sfruttando delle formule societarie di acquisizione, nella fattispecie una Limited Liability Company:

  • In quanto srl, questo tipo di società consente all’investitore di essere al riparo da problematiche finanziarie e legali
  • Prevede degli sgravi fiscali che solitamente non sono concessi ad investitori fisici, tanto meno stranieri

Affidandosi ad esperti nelle vendite immobiliari negli USA si potrà costituire questo tipo di società ed operare tranquillamente sul mercato americano. A quel punto si potranno effettuare delle forme di investimento differenti, come ad esempio:

  • Flipping immobiliare: in questo caso si vuole un ritorno di investimento rapido, per cui l’immobile, anche a seguito di ristrutturazione, viene rivenduto dal compratore nell’arco di 12 mesi al massimo. In questo modo, conoscendo le giuste regole del mercato, si può guadagnare un utile superiore anche al 20%
  • Buy to rent: questa soluzione è volta a generare un reddito costante nel tempo, acquisendo l’immobile da privati o rivolgendosi a banche, con il fine di generare un reddito continuativo

Scegliere la giusta strategia tra queste due ipotesi per acquistare casa negli Stati Uniti non è semplice, bisogna tenere conto di tutte le variabili del mercato e di qual è l’obiettivo da raggiungere, ma con l’aiuto di chi sa come muoversi al suo interno (ovviamente scegliete solo delle compagnie realmente affidabili!) questo pericolo sarà pressoché azzerato.

Comprare casa negli Stati Uniti rappresenta un investimento che molti scelgono di fare, e sono moltissimi gli investitori europei che hanno optato per questa soluzione per generare un reddito continuativo o per un ritorno di investimento rapido.

 

Cerca l’agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui!  

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook