La competizione a livello europeo, le banche che si mettono a vendere immobili, le compravendite fra privati, gli abusivi, le sfide della globalizzazione e, non da ultima, la stretta della crisi, impongono un cambio nell’ottica della collaborazione. Sorge infatti la necessità di attivare delle collaborazioni tra agenti e agenzie immobiliari.

Consimm nasce proprio con lo scopo di aiutare gli operatori dell’immobiliare a non dover affrontare da soli le sfide del settore immobiliare. Per conoscere meglio e diffondere questa nuova realtà, abbiamo intervistato Pasquale Aiello, presidente del consorzio Consimm.

Non sei ancora iscritto a WeAgentz? Iscriviti ora e crea il tuo Profilo Agente per migliorare la tua reputazione online, grazie all’unica piattaforma in Italia completamente dedicata agli agenti immobiliari.

 

Da dove nasce l’idea di far nascere un consorzio immobiliare?

L’idea nasce dopo aver appurato sul campo che lavorando da solo, un agente immobiliare limita il suo potenziale di successo, mentre dall’unione di più forze, di più esperienze, di più pareri di soluzioni cercate e trovate, e trasmissibili ai colleghi consorziati, si possono raggiungere risultati di gran lunga più soddisfacenti.

Strumento che fa la differenza nel nostro servizio è l’utilizzo della newsletter, che informa tempestivamente, ed in maniera circolare, i nostri utenti, dando loro informazioni su normative, leggi, variazioni di diritto, di importanza talora vitale in questo settore.

Per quale scopo nasce Consimm?

Per consentire agli operatori immobiliari (soprattutto agli agenti immobiliari) di sedersi attorno ad una “tavola rotonda” che permetta ad ognuno di questi di apportare le sue esperienze professionali, con lo scopo di avere maggiori conoscenze professionali che possano portare infine a soddisfazioni economiche.

Crediamo che solo condividendo il know-how individuale di ogni singolo operatore sia possibile trovare soluzioni alle infinite problematiche che sorgono ogni giorno per chi opera nel settore.

In sostanza, lo sharing di conoscenze, esperienze e soluzioni efficaci non può che portare vantaggi in termini assoluti, infatti abbiamo fatto nostri gli assiomi “l’unione fa la forza” e “uniti si vince”.

Nella pratica, in cosa consiste un consorzio immobiliare ed in particolare Consimm?

Idea guida fondamentale del “Consorzio” è quella di offrire agli agenti immobiliari, e a tutti gli operatori attivi nel settore immobiliare, tutta una serie di servizi pratici ed essenziali per poter svolgere al meglio la propria attività, ecco perché la Segreteria Consimm svolge un ruolo primario per il professionista consorziato, che ad ogni esigenza sa di poter trovare risorse umane in grado di assisterlo ed affiancarlo nel lavoro quotidiano.

La Segreteria Consimm lavora tutti i giorni per i propri consorziati consentendo all’agente immobiliare di avere più tempo a disposizione da dedicare alla propria attività. Ci vantiamo poi di essere il primo consorzio immobiliare ad aver ideato una segreteria immobiliare centralizzata per le agenzie immobiliari, che offre vantaggi come l’ottimizzazione del lavoro sia in termini di efficacia che di efficienza, l’alleggerimento del carico di lavoro sulle spalle dell’agente, ed un risparmio economico non indifferente.

Sappiamo che Consimm non è una realtà a sé, quindi raccontaci qualcosa sulla piattaforma web e sui servizi integrati.

L’esperienza ci ha insegnato quanto è importante custodire il dato. Clienti, acquirenti e venditori sono la risorsa più importante per un’agenzia immobiliare, proprio per questo abbiamo optato per la costruzione di una piattaforma immobiliare Intranet che rispecchiasse le reali esigenze dell’agente immobiliare, in cui tutti i dati in nostro possesso vengono conservati all’interno senza essere trasmessi a terzi.

Il nostro Consimm Gest, di proprietà dei soci del consorzio, è una piattaforma immobiliare che permette di gestire l’agenzia, gli immobili e favorisce la collaborazione fra professionisti immobiliari.

Quali elementi differenziano Consimm dai suoi competitor?

Consimm è un consorzio senza scopo di lucro, ciò vuol dire che le risorse finanziarie che provengono dai nostri soci vengono tutte reinvestite in progetti, strumenti e campagne marketing su tutto il territorio nazionale, le quali favoriscono un innalzamento delle competenze del singolo professionista consorziato ed una maggiore operatività dello stesso, qualità che si tramutano poi in un maggior volume di business nella propria realtà operativa.

Oltre a questo, uno dei punti di forza di Consimm è l’M.L.S. (www.noicollaboriamo.com), il quale, sebbene non ancora così diffuso nell’utilizzo pratico, e spesso in conflitto  con la riservatezza, la segretezza e il timore della perdita dell’“esclusiva” della trattativa di un immobile che da sempre caratterizzano le agenzie immobiliari, può portare invece enormi vantaggi agli aderenti.

Infatti, l’M.L.S. nasce proprio allo scopo di condividere i propri immobili con altri colleghi su tutto il territorio nazionale, garantendo così la possibilità di accelerare le opportunità di vendita/locazione dell’immobile.

L’M.L.S. è logicamente una collaborazione win-win, infatti si ha la possibilità non solo di dare informazioni sugli immobili disponibili, ma anche di riceverne, e quindi di poter ampliare in modo esponenziale le proprie occasioni di business. In pratica, anziché “coltivare” solo il proprio “orticello”, un consorziato può spaziare su “campi” ben più estesi.

Qual è la vostra opinione sulla Web Reputation?

Consimm ha da subito, da sempre, cercato di suggerire, se non di imporre, un impegno “deontologico” a tutte le Agenzie consorziate: solamente perseguendo un comportamento professionalmente ineccepibile, è possibile poter contare sulla “certezza” di un domani.

È risaputo che farsi una reputazione richiede tanto tempo, mentre perderla ne richiede molto meno. Perché allora cercare soluzioni o comportamenti dequalificanti solo per piccoli vantaggi momentanei, quando una reputazione seria e professionale assicura una continuità di business e di profitti nel lungo termine?

 

Il team Consimm

consimm logo consorzio immobiliare weagentz

Pasquale Aiello: Presidente

Esperienza ultraventennale nel settore immobiliare. L’esperienza maturata gli ha consentito di ideare proposte di interesse “pratico ed operativo” per i propri colleghi , sia in campo nazionale che internazionale .

Dr. Filippo Cosco: Vice Presidente

Agente Immobiliare e titolare della Filimmobiliare di Catanzaro

Paolo Nardi: Vice Presidente Centro Italia

Fondatore della Società Immobiliare Nardi srl di Roma

Maurizio Bianchimano: Responsabile Pubbliche Relazioni

Agente immobiliare e titolare della MBCASA di Sibari (CS)

Thierry Mugnaioni: Segretario Generale e Tesoriere

Esperienze plurime come imprenditore, soprattutto commerciali, in ambito nazionale, oltre ad esperienze di import-export in ambito europeo.

Rolando Rumori: Consigliere e Consulente Commerciale

Esperienze ultratrentennali nei settori: commerciale, marketing, editoriale e finanziario, oltre a quello immobiliare.

Sei un agente immobiliare? Crea ora il tuo Profilo Agente su WeAgentz, è gratuito!

 
 
Vuoi rimanere sempre aggiornato riguardo a tutte le novità e i nuovi trend per i professionisti immobiliari? Seguici su Facebook, Twitter LinkedIn.


Condividi questo articolo con i tuoi colleghi per migliorare il tuo lavoro e quello del tuo team.