Molti proprietari di case hanno scoperto quali sono i vantaggi finanziari che si possono ottenere dal frazionamento di un’unità immobiliare in due proprietà separate.

Di fatto, dividere una casa in due appartamenti può rivelarsi una scelta conveniente e non eccessivamente complessa, in termini burocratici e permessi da richiedere per poter procedere con i lavori.

Se sei alla ricerca di una casa da acquistare e successivamente da dividere in due unità, dunque, o se possiedi già un’abitazione di ampia metratura che vorresti frazionare per aumentarne le possibilità di vendita, non ti resta che leggere questo articolo.

Qui troverai tutto quello che c’è da sapere sul frazionamento di un’unità immobiliare in due appartamenti distinti.

A seguire, in particolare, affronteremo i seguenti argomenti:

Procediamo per gradi. 

Trova l’agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui! 

 

Perché dividere una casa in due?

Le motivazioni che spingono un proprietario di un immobile a dividere una casa in due possono essere numerose e differenti, ma soprattutto sono legate a motivi di varia entità.

A seguire, vedremo le ragioni più comuni che portano ad effettuare i lavori di frazionamento:

1. Successione ereditaria

Dividere una casa in due unità consente a due o più potenziali eredi di utilizzare una parte dell’immobile, evitando che questo venga venduto o comunque ceduto solamente a uno degli eredi.

2. Investimento immobiliare

Frazionare un grande appartamento in due unità distinte vuol dire ricavare due appartamenti di piccole dimensioni, che sarà possibile vendere o – una volta fatti i dovuti calcoli sulla redditività dell’immobile – mettere a reddito con la locazione.

Le unità abitative di misura ridotta si stanno affermando sempre più sul mercato, poiché il loro valore al metro quadrato è maggiore rispetto a quello di un appartamento grande.

3. Affitto di una porzione

Una volta divisa un’abitazione in due, si può decidere se mettere in affitto la seconda porzione, in modo da poter sostenere le spese dei lavori e del successivo mantenimento dell’immobile.

4. Creare un appartamento indipendente

Non necessariamente da destinare ad affittuari estranei ma anche da affidare ai propri parenti, utilizzandolo come seconda casa in caso di necessità.

 

I permessi necessari per dividere casa in due

La procedura da seguire per il frazionamento di un immobile dipende:

  • Dal Piano Regolatore Generale (PRG)
  • Dal regolamento edilizio
  • Dai regolamenti condominiali

Detto ciò, procediamo analizzando i principali passaggi dal punto di vista amministrativo e civilistico.

Innanzitutto, è necessario verificare la documentazione esistente in modo tale da poter determinare se, a livello costruttivo, sarà possibile realizzare il frazionamento. Inoltre, è necessario effettuare i controlli per la conformità urbanistico-edilizia e per la conformità catastale.

Riguardo ai permessi da richiedere, ti interesserà sapere che l’attività di frazionamento rientra nell’edilizia libera, classificata come manutenzione straordinaria.

Pertanto, per avviare i lavori, occorre distinguere due tipi di comunicazione necessaria:

  • Modulo CILA (ossia Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata)
    Comunicazione che attesta l’inizio dei lavori da parte di un tecnico specializzato. La CILA risulta necessaria nel momento in cui, per eseguire i lavori, non si interviene a livello strutturale.
  • Modulo SCIA (ossia Segnalazione Certificata Inizio Attività)
    Comunicazione che invece risulta necessaria nel caso di interventi strutturali.

Entrambe le pratiche dovranno essere consegnate al Comune. Si badi bene che, nel caso vi sia la presenza di vincoli storici o paesaggistici, sarà necessaria ulteriore documentazione.

Oltre CILA e SCIA, occorrerà presentare l’aggiornamento catastale al Catasto. Quando si effettua la soppressione del subalterno vecchio per costituire due nuove unità immobiliari, si dovrà dimostrare la conformità urbanistica nelle note, specificando il titolo abilitativo con cui si sono realizzati i lavori.

Inoltre, se l’appartamento che si intende dividere in due fa parte di un condominio, si dovrà innanzitutto richiedere l’autorizzazione condominiale, in modo tale da portare all’attenzione degli inquilini e dell’amministratore condominiale della variazione.

Per di più, il frazionamento prevede la richiesta di nuovi allacci per gas ed elettricità, ragion per cui si renderà altresì necessaria una gestione efficiente ed economica dei relativi contratti.

 

 

I documenti necessari una volta terminati i lavori

La segnalazione al Comune del termine dei lavori è un altro passaggio importante.

Di fatto, una volta ultimati i lavori di frazionamento, è necessario presentare un Modulo SCIA relativo a entrambe le unità immobiliari, al fine di fornire una segnalazione della fine degli interventi di ristrutturazione.

Oltre a ciò, ci sarà bisogno di aggiornare i dati presenti nella visura catastale, da parte di un tecnico abilitato. Con la variazione catastale si effettuerà quindi la sostituzione tra il subalterno identificativo dell’immobile di partenza e quelli nuovi da assegnare alle due nuove unità.

Questo passaggio, da quel momento in poi, consentirà di identificare in modo univoco le due unità immobiliari a sé stanti.

Nel caso in cui si tratti di un frazionamento all’interno di un condominio, sarà necessario procedere con l’aggiornamento delle tabelle millesimali, poiché due unità immobiliari distinte presentano un valore diverso nella divisione delle spese, che si calcolano proprio servendosi delle tabelle.

 

Quali sono i costi per dividere una casa in due unità

I costi per dividere casa in due unità sono svariati e dipendono anzitutto dal Comune e dalla tipologia di intervento.

Pertanto, non è possibile fissare una somma complessiva e sempre valida dei costi.

Tuttavia, è possibile fare un inventario di quelle che saranno le principali spese da sostenere, ovvero:

  • Prestazione dei tecnici per progetti, pratiche e direzione dei lavori
  • Interventi edili ed impiantistici
  • Acquisto delle forniture per materiali e arredi
  • Diritti di istruttoria della pratica edilizia
  • Imposta catastale per la variazione
  • Allaccio delle nuove utenze

 

L’iter completo su procedure e costi per dividere una casa in due appartamenti

In questo articolo, ti abbiamo mostrato tutto ciò che è necessario conoscere riguardo a costi e procedura per frazionare un appartamento in due unità abitative.

I fattori da considerare e i passaggi da seguire sono molteplici, ma questo non fa della procedura qualcosa di estremamente complesso.

In effetti, come avrai riscontrato questa attività non risulta particolarmente proibitiva a livello burocratico e nella richiesta di permessi necessari per eseguire i lavori, dunque potrai beneficiare dei frutti del frazionamento con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Segui la nostra guida per conoscere nel dettaglio l’iter completo di questa particolare procedura, in modo tale da effettuare i passi giusti e proseguire al meglio nell’espletamento di tutte le pratiche.

 

Cerca l’agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui!  

 

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook