Ogni agente immobiliare affronta quotidianamente una serie di attività a basso valore aggiunto, che finiscono per fargli perdere prezioso tempo e che, se non eseguite con la giusta attenzione, hanno impatti negativi sui rapporti con i propri clienti. L’avrai capito, stiamo parlando di adempimenti burocratici e “pratiche”, nel senso più generico del termine, inerenti il “core business” dei mediatori e dunque i contratti di locazione e compravendita.

La soluzione ideale, in questi casi, è quella di esternalizzare queste attività, portandole così a termine nel minor tempo possibile, per concentrarsi su ciò che realmente porta valore al business.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Ed è proprio per questa finalità che a giugno 2020 è nata DokiCasa, una startup innovativa creatrice di una piattaforma tecnologica di servizi immobiliari online, con un unico e chiaro obiettivo: aiutare le agenzie immobiliari a digitalizzarsi, offrendo loro alcuni servizi online, che gli permettano di operare in totale autonomia e con la massima sicurezza.

Per approfondire i servizi e permettere ai nostri lettori di saperne di più, abbiamo intervistato sia il fondatore di DokiCasa, Nicolò Martucci, che il suo socio, Christian Cannata,i quali ci hanno raccontato il loro progetto.

 

 

Ciao Nicolò, innanzitutto grazie per questa intervista. Conosciamoci meglio: dicci qualcosa di più su di te e Christian.

Sono un Ingegnere da sempre appassionato al mondo real estate, non a caso mia mamma è titolare di un’agenzia immobiliare e mio papà è architetto, lavorano nel mondo immobiliare da oltre 30 anni, amano il loro lavoro e mi hanno trasmesso grande entusiasmo e curiosità.

Vivo a Torino, una città in cui il mercato immobiliare ha passato anni difficili e che, proprio per questo motivo, oggi è un ottimo ambiente per cullare nuove idee. Sono anche un grande appassionato di tecnologia ed è qui che entra in gioco Christian, un programmatore molto conosciuto in ambito startup digitali. Christian è colui che trasforma il complesso in semplice, “a portata di click”. Le nostre competenze sono complementari, pensiamo possa essere questo il giusto mix per la buona riuscita del progetto DokiCasa.

 

Veniamo ora a DokiCasa, perché l’idea di dare vita a questo progetto?

DokiCasa nasce da uno specifico bisogno da parte delle agenzie: ottimizzare il tempo, che sembra non bastare mai, ridurre le attività con basso valore aggiunto, ampliare i servizi dell’agenzia immobiliare per distinguersi dalla concorrenza e poter lavorare da remoto.

 

Tramite l’offerta di quali servizi, DokiCasa riesce a soddisfare tutte queste necessità?

DokiCasa, per il momento, offre cinque differenti servizi:

  • Contrattualistica: in soli 5 minuti si può compilare e scaricare online un contratto di locazione o compravendita personalizzato e pronto all’uso in formato Word e pdf
  • Firma: in soli 2 minuti è possibile firmare a distanza un contratto o documento senza il bisogno di presenza fisica e con pieno valore legale, tramite una Firma Elettronica Avanzata (FEA)
  • Registrazione: in meno di 48 ore DokiCasa registra telematicamente un contratto di locazione o i suoi adempimenti
  • Consulenza: DokiCasa offre consulenza ed assistenza legale da parte di professionisti del settore convenzionati o da avvocati esperti di immobiliare
  • Visure e planimetrie: in meno di 24ore si ottengono visure e planimetrie immobiliari, con un semplice click

Una pagina del nostro sito web riassume tutti questi servizi.

 

infografica quali servizi offre dokicasa

 

 

Quali sono i punti di forza di DokiCasa, che dovrebbero indurre un agente immobiliare a scegliere i vostri servizi?

La nostra strategia, il nostro modo di lavorare e di proporci ai nostri clienti si basa su tre parole chiave: semplice, veloce, personalizzato.

Una piattaforma semplice da utilizzare è infatti facilmente fruibile, non richiede formazione iniziale, riduce lo stress e risolve in tempi rapidi un effettivo problema a chi la utilizza.

Veloce perché ogni servizio offerto da DokiCasa lo si richiede autonomamente e lo si ottiene nell’immediato. Per compilare un contratto ci vogliono meno di cinque minuti. Per firmarlo solamente due. Le locazioni le registriamo in meno di 48 ore.

Personalizzato perché ogni agenzia immobiliare può integrare i nostri servizi all’interno dei suoi processi e può avanzare specifiche richieste di personalizzazione che siamo sempre in grado di accogliere.

 

Quindi è possibile compilare e scaricare, firmare e registrare un contratto di locazione completamente online?

Assolutamente sì, in totale autonomia ed in meno di dieci minuti, provare per credere! Il risparmio di tempo ed il conseguente risparmio di soldi, sono assicurati.

È importante segnalare che diamo la possibilità alle agenzie di provare gratuitamente proprio questa combinazione: contratto + firma + registrazione.

 

Come credete che cambierà il lavoro dell’agente immobiliare nei prossimi anni?

Ci sono alcune premesse importanti da fare, prima di rispondere a questa domanda: viviamo in un Paese nel quale le relazioni umane sono di fondamentale importanza (non possiamo negarlo, fa parte della nostra indole) e di conseguenza l’intermediazione fisica non è destinata a scomparire o ridursi, anzi. È altresì vero che la digitalizzazione ed il progredire della tecnologia, anche nel campo immobiliare, faciliteranno l’ottenimento di informazioni e/o servizi in autonomia da parte di privati cittadini. Le informazioni sono tante, facilmente accessibili, vero, ma spesso discordanti e generatrici di timori ed insicurezze.

Crediamo che, proprio per questi motivi, l’agente immobiliare diventerà sempre più un punto di riferimento “consulenziale” ed “assistenziale”, e che la sua attività virerà sempre di più verso un approccio da vero e proprio “risolutore di problemi”, con la naturale conseguenza di una vendita o di una locazione conclusa.

DokiCasa supporta gli agenti immobiliari anche in questo, semplificando loro il lavoro.

 

 

A quali agenzie o agenti immobiliari è più adatta la vostra piattaforma?

L’intento principale per le agenzie immobiliari è quello di ampliare la loro offerta di servizi, anche in mobilità, digitalizzare i processi contrattuali e- non ultimo – far risparmiare tempo prezioso e soldi. Tutti questi punti sono in linea con i nostri servizi e il nostro progetto.

Le agenzie ed i professionisti del settore ci scelgono perché:

  • Necessitano di un servizio smart, che permetta loro di concentrarsi nella fase di proposizione e contrattazione
  • Vogliono digitalizzare la propria attività ed hanno bisogno di assistenza per servizi specifici
  • Vogliono ampliare la loro offerta e offrire servizi in piena mobilità, risparmiando tempo

All’interno del nostro sito web abbiamo proprio una sezione Business dedicata alle agenzie.

 

Ultima domanda: ci aspettano novità nella digitalizzazione dei servizi immobiliari nei prossimi mesi?

Assolutamente sì, ma per il momento non vogliamo svelare nulla! Abbiamo tante idee e nuovi servizi da integrare sempre seguendo la nostra mission di rendere chiari, accessibili a tutti e soprattutto fruibili i servizi relativi alla compravendita e alla locazione.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Chi è Nicolò Martucci

Ingegnere Industriale con un Master in Business Administration, ha lavorato per 2 anni per una multinazionale in Spagna e, dopo aver viaggiato 9 mesi in Asia, ha ricoperto per 3 anni il ruolo di Project Manager e Head of Business Development in Facile.it. Ama praticare sport, leggere ed è appassionato a tutto ciò che riguarda il mondo Digital. Ad Aprile 2020 inizia la sua esperienza imprenditoriale fondando DokiCasa.

 

 

 

Chi è Christian Cannata

Software Developer, dal 2011 scrive codice per aziende di successo come Facile.it e Dottori.it, appassionato di startup ha lavorato per alcuni anni in un’idea innovativa nel mondo HR Tech portandola dalla fase di post-incubazione alla fase di acquisizione da parte di un’azienda quotata in borsa. Dopo 10 anni di lavoro in ufficio ha deciso di inseguire il suo sogno più grande: viaggiare lavorando totalmente da remoto. Oggi è co-fondatore di DokiCasa e responsabile della parte IT, curando tutto l’aspetto tecnologico e di infrastruttura.

 

 

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook