Redigere una bozza del contratto preliminare di compravendita è fondamentale durante una trattativa immobiliare, lo sanno bene gli agenti immobiliari, ed I requisiti legali e gli elementi essenziali che lo compongono sono diversi.

Al di là dell’individuazione delle parti, parte venditrice e parte acquirente con specificazione dei relativi dati personali (data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale e stato civile), è fondamentale assicurarsi la precisione di tutte le informazioni richieste riguardo all’immobile oggetto di compravendita, come tipologia, ubicazione e riferimenti catastali.

Il contratto preliminare di compravendita è una specificazione di obblighi promesse che le due parti si impegnano reciprocamente a rispettare, di conseguenza è consigliato l’utilizzo di formule come “X promette o si obbliga di vendere a Y, che promette o si obbliga di acquistare”.

Nel contratto preliminare di compravendita sono altresì contemplate possibili clausole accessorie del contratto, che permettono alle parti di tutelarsi: in riferimento per esempio al termine temporale per la stipula del rogito, alle spese condominiali, ad eventuali caparre confirmatorie o caparre penitenziali.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Per approfondire il contratto preliminare di compravendita:

Leggi qui l’articolo integrale

Fonte: ilmessaggero.it

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook