Essere in possesso di un gestionale immobiliare è senza dubbio un’esigenza tangibile anche per un’agenzia immobiliare poco strutturata, o addirittura per un agente immobiliare indipendente che gestisce da solo il suo business nel real estate. Ma il gestionale è uno strumento che diventa indispensabile quando le quantità di informazioni da gestire da un agente o da un’agenzia raggiungono volumi elevati, quando i canali di marketing adottati si ampliano e si ramificano, fino a sovrapporsi, quando i professionisti sono chiamati a districarsi fra contatti, immobili, appuntamenti, richieste, collaborazioni, trattative, contratti. In pratica quello che vi sta accadendo ogni giorno!

Gestim si propone proprio come risposta e soluzione per gli agenti che si trovano di fronte al problema della gestione delle informazioni, in un settore come quello immobiliare in cui ci si sta spostando sempre più velocemente verso un approccio social e digitale, in cui quindi è necessario avere un database unico per la gestione di ogni sfaccettatura delle persone e degli immobili che gravitano attorno al proprio micro o macro-mondo immobiliare. A questo proposito abbiamo perciò deciso di sentire il CEO di Gestim, Angelo Semerano, per contribuire ad informare gli agenti immobiliari sul perché un gestionale immobiliare è così importante al fine di migliorare la vita lavorativa quotidiana di ogni professionista. Abbiamo ricavato così un quadro completo di questo prodotto, che avrete l’occasione di confrontare con altri gestionali immobiliari qui sul blog di WeAgentz nelle prossime settimane, sperando di offrire un supporto a qualunque agenzia si stia incamminando nella difficile decisione di scegliere un software per la gestione delle informazioni della propria struttura immobiliare.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

 

Angelo, qual è la tua esperienza nel mondo del Real Estate e com’è nata l’idea di dar vita ad un gestionale immobiliare?

Per capirlo bene, è necessario partire dalla fine della domanda, ovvero il perché di Gestim. Gestim nacque oltre 12 anni fa per sopperire al bisogno di un gruppo di agenzie immobiliari in provincia di Teramo. Da quel giorno sino ad oggi la nostra azienda ha acquisito tanta esperienza nel settore del real estate analizzando le esigenze di numerose realtà immobiliari, dalla piccola agenzia di provincia sino ai grandi gruppi franchising.

Parlando di Gestim, sappiamo che definirlo soltanto gestionale appare riduttivo. Quali sono le funzionalità di cui è dotato il vostro prodotto e perché sono importanti per un’agenzia immobiliare?

Spesso i titolari delle agenzie immobiliari ignorano l’enorme vantaggio che si può avere grazie alla gestione dei dati e delle informazioni. Colossi come Google e Facebook insegnano che l’oro del nuovo millennio è proprio la detenzione delle informazioni. Detenere le informazioni permette di effettuare numerose operazioni su di esse, soprattutto ai fini di marketing, che servono per velocizzare i processi di vendita e (fatto non trascurabile) ottimizzare e ridurre i costi di gestione aziendali. Gestim è uno strumento veramente completo che permette di gestire le informazioni, incrociare i dati, effettuare azioni di marketing e web marketing (qui un approfondimento sul tema: “Grandi strategie di marketing immobiliare per piccole agenzie“, ndr) e soprattutto tenere sotto controllo tutti gli aspetti dell’agenzia mediante sistemi di report e di statistica, tra cui un controllo sul ROI degli strumenti pubblicitari.

Quanto a gestionali e CRM, inutile nascondere che nel panorama immobiliare nazionale esistano ormai molte soluzioni di questo genere per gli agenti, da cui attingere per la gestione della propria agenzia immobiliare. In che cosa si differenzia Gestim rispetto ai gestionali immobiliari concorrenti?

Bella domanda. Sarebbe da porre alle migliaia di persone che quotidianamente usano le nostre soluzioni e ai numerosi network (franchising e non) che hanno scelto Gestim. Ogni gestionale ha i suoi punti di forza. Di Gestim posso dire che oltre ad un prodotto completo e semplice da usare, il plus è sicuramente il nostro staff formato da 13 persone e l’attenzione che riponiamo nei confronti della clientela, nonché la presenza sul territorio grazie ai numerosi road show formativi che facciamo durante l’anno.

“Integrazione” (al sito web, ai portali di annunci, ai social network ecc.) è una parola sempre più fondamentale per un gestionale immobiliare. Come vi posizionate in questo ambito?

Pensare che nel 2016 possa esistere qualcosa che non “dialoga” con il resto del mondo vuol dire vivere ancora all’età della pietra. Gestim è collegato e collegabile con tutto. Portali immobiliari, siti web (perché da Gestim posso esportare verso più siti dell’agenzia o verso quelli dei colleghi, non verso solo un sito), email marketing, sincronizzazione con Google Calendar e i cellulari in realtime e bidirezionale e tanto altro è già presente in Gestim da tempo. Stiamo lavorando per collegarci con qualsiasi cosa sia collegabile… anche la lavatrice, perché no? :-)

Come gestite la vostra presenza sui social network e quali benefici ha portato questa alla vostra reputazione sul web?

E’ innegabile che il nostro brand sia uno di quelli più visibile online, in particolare sui social network. E’ una cosa di cui mi occupo in prima persona, perché penso che gestire le relazioni (anche virtuali) sia una componente essenziale della nostra strategia di marketing e di fidelizzazione dell’utenza.
Siamo così sicuri della bontà del nostro prodotto che abbiamo addirittura creato uno specifico gruppo su Facebook nel quale far incontrare tra loro i nostri clienti, dove possiamo interagire tutti insieme per scambiarci esperienze e per pianificare lo sviluppo del prodotto sulla base delle loro esigenze specifiche.

Internazionalizzazione: ci state pensando?

Si, è una evoluzione naturale. Non a brevissimo termine, ma è nei nostri piani.

Come immagini possa evolvere il ruolo del gestionale immobiliare nei prossimi 10-15 anni?

Cambierà profondamente. E ci stiamo preparando al cambiamento. Già oggi, grazie a clienti come Coldwell Banker (uno dei principali franchising immobiliari al mondo), siamo in grado analizzare l’evoluzione degli strumenti non solo nel nostro mercato, ma a livello globale.

 

Chi è Angelo Semerano

angelo semerano gestim gestionale immobiliare weagentzNato a Bari il 23/02/1976, sin da ragazzo si appassiona del mondo dell’informatica e delle nuove tecnologie, in particolare a quelle alternative ed innovative disponibili all’epoca (sistemi Apple e Amiga). Dopo numerose esperienze in ambito associativo, ricoprendo la carica di presidente di associazioni culturali informatiche, ed in ambito lavorativo, fonda nel 2001 la sua prima azienda di informatica insieme a dei soci. Dal 2007 ricopre il ruolo di CEO di PAM srl, azienda produttrice di Gestim, coordinando lo sviluppo tecnico e il marketing della società.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui principali temi di gestione immobiliare grazie alle interviste di WeAgentz? Seguici su Facebook, Twitter LinkedIn.


Condividi questo articolo con i tuoi colleghi per migliorare il tuo lavoro e quello del tuo team.

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook