L’altra metà del mercato immobiliare, sempre più in espansione e in continua evoluzione sotto l’aspetto legislativo, è costituita dal mondo delle locazioni. Negli ultimi anni appunto, il ricorso delle famiglie italiane all’affitto degli immobili è aumentato a dismisura, ovviamente a discapito delle compravendite, generando una crescente necessità di ricorrere a strumenti di supporto per i proprietari di immobili in locazione per gli inquilini, nonché per professionisti ed agenzie immobiliari coinvolti nel processo. Proprio per soddisfare questa fetta di mercato nasce Affitti Gestiti, società specializzata nell’erogazione di tutti i servizi amministrativo/burocratici legati al mondo delle locazioni. La società si offre di affiancare passo dopo passo privati e professionisti del settore(agenzie immobiliari, gestori patrimoniali, amministratori di condominio, commercialisti) nell’adempimento di tutte le pratiche legate alla gestione dell’affitto di un immobile, sia residenziale che commerciale.

Per scavare a fondo all’interno del macro-mondo che si cela dietro alla locazione degli immobili, abbiamo contattato Michael Antonio Pansini, amministratore unico di Affitti Gestiti, per farci raccontare la realtà di Affitti Gestiti, analizzarne i processi, offrirvi infine la possibilità di conoscerne le potenzialità.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

 

Sig. Pansini, ci illustri innanzitutto il suo background nel settore immobiliare. Inoltre, da dove e quando nasce l’idea di dare vita ad una piattaforma come Affitti Gestiti?

L’idea di dare vita ad una Start-up come Affitti Gestiti nasce dopo una breve esperienza avuta presso alcune Agenzie Immobiliari a Milano, all’interno delle quali mi occupavo di acquisizione e vendita di immobili. Ho capito quindi che le agenzie necessitano di importanti servizi che le leghino all’Agenzia delle Entrate per la registrazione dei contratti di locazioni e adempimenti successivi, nonché per tutte le incombenze burocratiche legate appunto all’Ufficio delle Entrate.
Dopo ormai tre anni di attività abbiamo ampliato il target di clientela anche ad amministrazioni condominiali, gestori immobiliari, commercialisti e proprietari immobiliari che hanno l’obbligo della registrazione telematica dei contratti di locazione, fino al semplice privato che decide di non recarsi presso l’Agenzia delle Entrate per registrare il suo contratto.

Com’è composto il team che sta dietro al servizio, quante tipologie di professionisti diverse sono coinvolte e come viene gestito il flusso della clientela in entrata?

Il team di Affitti Gestiti in questo momento è composto da due persone: io, che mi occupo dei rapporti con la clientela che decide di utilizzare i nostri servizi, e un mio collega, con il quale ci occupiamo della gestione del back office, punto fondamentale della gestione del servizio e dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate.
Come anticipato prima, le tipologie di professionisti che utilizzano i nostri servizi sono le agenzie immobiliari, amministrazioni condominiali, gestori immobiliari, commercialisti e proprietari immobiliari, ed ultimo ma non meno importante, il privato che affitta la sua casa.
Alla clientela, quando ci contatta, illustriamo tutte le procedure per usufruire del servizio, dall’invio del contratto di locazione o dall’adempimento per la quale acquista il servizio, fino alle modalità di pagamento del servizio e delle imposte di legge. Una gestione semplice e veloce fin dal primo acquisto, che sarà più semplice in base a come il rapporto di collaborazione viene a crearsi.

Più precisamente, di cosa si occupa Affitti Gestiti e quali sono i servizi offerti che vi differenzia da altre piattaforme simili?

I servizi offerti da Affitti Gestiti sono offerti in tutta Italia, in quanto la collaborazione avviene telematicamente, e sono legati alla locazione ma anche alla compravendita: dalla registrazione dei contratti di locazione, alla registrazione degli adempimenti successivi quali rinnovi, proroghe e risoluzioni, alla presentazione di richieste di autotutela di cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate relative alle locazioni, fino alla registrazioni dei contratti preliminari di compravendita o proposte di acquisto.

A differenza delle altre piattaforme, il nostro lavoro si concentra nell’offrire un servizio che sia utile all’agenzia immobiliare e agli intermediari, per la fidelizzazione del proprietario che desidera vendere o affittare un immobile o all’acquirente che compra per investimento.

Infatti, annualmente contattiamo le agenzie immobiliari che hanno registrato con noi il contratto per le scadenze dei contratti dei loro clienti proprietari, offrendo un servizio scontato rispetto al costo di listino.
Il concetto è che con noi l’agenzia immobiliare offre un servizio di fidelizzazione affinché il cliente possa decidere di concedere di nuovo l’incarico di affittare la sua casa o addirittura di venderla, aumentando i profitti della propria attività.

Perché avete deciso di focalizzarvi esclusivamente sulle locazioni piuttosto che su tutti i servizi connessi al processo di compravendita?

Anche se i servizi offerti sono legati sia alle locazioni che alle compravendite, abbiamo deciso di concentrarci molto sulle locazioni perché pensiamo che oggi, con un periodo in cui il mercato delle compravendite immobiliari è al minimo storico, più del 30% del fatturato di un’agenzia immobiliare viene apportato dalle locazioni. Per questo pensiamo che l’agente immobiliare si debba appoggiare a strutture come la nostra che sostengano il loro operato.

La sezione “News” del vostro sito web viene aggiornata piuttosto frequentemente: quanto è importante per voi l’attività di comunicazione online?

Per offrire un eccellente servizio pensiamo che sia fondamentale essere sempre aggiornati in materia di norme e procedure, anche perché le stesse sono in continuo aggiornamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Per questo vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di consultare la sezione ‘’News’’ e di poter usufruire della consulenza gratuita legata alle compravendite e alle locazioni in essere, in modo che per loro sia semplice mantenere un rapporto di fiducia con il proprietario.

Restando in tema Web, in che modo giudicate che la gestione di strumenti innovativi come i social network abbia influenzato la vostra reputazione online?

Oggi i social Network sono al centro della quotidianità delle persone, ma per quanto ci riguarda, al contrario di attività ristorative o alberghiere, non hanno influenzato molto la nostra reputazione. Il feedback dei servizi offerti ci perviene direttamente da chi usa i servizi e solo il fatto che continui ad utilizzarli giudica il nostro lavoro.

La recessione economica che tormenta il Real Estate da ormai quasi due lustri ha provocato una brusca frenata delle compravendite. Quali effetti ha provocato invece nel mondo delle locazioni?

La recessione economica del Real Estate ha portato effetti negativi sulle compravendite ed anche sulle locazioni, ma al contrario delle compravendite, le locazioni hanno mantenuto numeri piuttosto alti nonostante il calo dei canoni. Chi ha necessità di una casa e non ha le possibilità economiche per acquistarla, ha dovuto prenderne una in locazione. Questo genera un calo delle vendite; una maggiore richiesta di immobili in affitto con una bassa disponibilità economica dovuta alla crisi generale, ha provocato un calo dei canoni di locazione, ma un aumento progressivo delle firme dei contratti di locazione. Questo è il mercato immobiliare oggi, e per questo abbiamo deciso di offrire questi servizi per sostenere il mercato delle locazione delle agenzie immobiliari.

Come crede che possa evolvere questa situazione nel prossimo futuro?

Per quanto mi riguarda la vera crisi ormai è passata. Stiamo assistendo ad un lento aumento delle compravendite a prezzi di mercato molto più bassi rispetto a molti anni fa. Già l’anno scorso abbiamo registrato un numero più alto di contratti di compravendita e pensiamo che quest’anno effettueremo ancora più registrazioni, visto l’assestamento dei prezzi delle case in vendita e le banche che cominceranno a concedere più mutui.

Quali consigli si sente di dare a chi in questo momento sta cercando casa in affitto e a chi invece sta cercando di affittare un immobile?

A chi sta cercando di affittare casa consiglio innanzitutto di trovare un inquilino che abbia realmente le possibilità di pagare il canone richiesto, facendo i dovuti controlli. Ma soprattutto di optare per il regime agevolato della cedolare secca e di consultare dei professionisti del settore, quando si decide di affidare l’incarico di affittare la propria casa ad un mediatore.

Invece, per chi cerca casa in affitto, consiglio di verificare lo stato dell’immobile, di verificare le reali spese accessorie, di assicurarsi che sull’abitazione non vi siano ipoteche, pignoramenti o cartelle di vario genere. Di accertarsi infine riguardo al tipo di contratto di locazione che si dovrà firmare quando si decide di prendere l’immobile.

 

Chi è Michael Antonio Pansini

pansini affitti gestiti weagentzSocio e Amministratore Unico di Affitti Gestiti Srl, dopo il diploma sviluppa interesse prevalentemente per il settore immobiliare, lavorando presso agenzie del Real Estate in Milano, trovando nuovi stimoli impegnandosi in un ambito coinvolgente e motivante. La sua attività professionale prosegue quindi come collaboratore presso Affitti Gestiti Srl, società specializzata nei servizi per il settore immobiliare, tra cui la gestione completa delle locazioni, registrazione dei contratti preliminari di compravendita e adempimento di pratiche varie presso l’Agenzia delle Entrate. L’esperienza acquisita gli permette di consolidare la sua formazione professionale in quest’ambito, consentendogli di assumere nel 2014 il ruolo di Socio e Amministratore unico della Società, operando sempre con passione, professionalità e dedizione al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore immobiliare grazie alle interviste sul nostro blog? Seguici su Facebook, Twitter LinkedIn.


Condividi questo articolo con i tuoi colleghi per migliorare il tuo lavoro e quello del tuo team.

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook