All’interno del blog di WeAgentz abbiamo più volte affrontato il tema degli investimenti immobiliari. Oggi concentreremo il nostro focus su un’area specifica, probabilmente una tra le piazze più ambite al mondo riguardo agli investimenti nel mattone: come investire nel mercato immobiliare di Londra.

Per darci una mano in questo compito, abbiamo raggiunto un professionista del settore, in particolare un agente immobiliare che da anni è impegnato a seguire investimenti tra l’Italia ed appunto la capitale inglese: abbiamo intervistato Davide Catalano, titolare di una società di consulenza che si occupa esclusivamente di investimenti immobiliari a Londra, Reiup.

Ecco di seguito una serie di domande che gli abbiamo posto per approfondire l’argomento, anche nell’ambito di una possibile collaborazione che potrebbe nascere con tutti gli agenti immobiliari abilitati sparsi in giro per l’Italia che sono in cerca di diversificazione degli investimenti per i propri clienti.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

 

Davide, innanzitutto benvenuto. Ci dica perché ha scelto Londra come fulcro del suo business nel settore immobiliare.

In primis perché è una città che amo e che conosco molto bene, frequentandola abitualmente da oltre tre anni. Inoltre, perché fin dalle mie prime esperienze in questa città, mi resi conto che a Londra il mercato immobiliare è alle stelle ed io volevo esserne protagonista.

Vi elenco alcune importanti informazioni, molto eloquenti riguardo al motivo per cui ritengo Londra un mercato davvero interessante nel nostro settore: ha una valuta indipendente; il valore degli immobili che raddoppia ogni 8/10 anni dalla seconda guerra mondiale in poi; la stabilità di governo; la politica aggressiva nell’attirare capitali esteri; la capacità di recupero da ogni flessione (basti pensare alla crisi del 2008); il mercato del lavoro è in continua crescita; la domanda di acquisto è elevatissima; il mercato degli affitti è anch’esso in continua ascesa (si affitta in 72 ore); vi risiedono tra le migliori scuole al mondo.

A chi vi rivolgete tramite Reiup, la società di consulenza che si occupa solo ed esclusivamente di investimenti immobiliari a Londra?

La nostra società di consulenza Reiup si rivolge principalmente a chi vuole comprare un alloggio o un ufficio per sé, come appoggio su Londra; a chi vuole comprare in costruzione in attesa della rivalutazione dell’immobile, per poi rivenderlo prima che sia ultimato, basti pensare che alcune zone di Londra hanno registrato un aumento dei prezzi del 12% nell’anno passato; a chi è in cerca di una rendita tramite affitto a breve o a lungo termine; a chi vuole costruire o ristrutturare una o più unità immobiliari.

logo-reiup-agenzia-immobiliare

Anche in Italia è possibile effettuare investimenti di questa tipologia: quali sono i motivi per cui un investitore dovrebbe puntare su Londra?

Prima di tutto, la burocrazia che in Italia ti sfinisce, mentre in Inghilterra è tutto più snello e veloce: in Italia possono passare anche mesi prima di avere soltanto l’approvazione di un progetto, mentre a Londra in qualche mese hai già tutto chiaro.

In secondo luogo, a Londra il sistema finanziario è molto efficace e gli istituti bancari sono molto propensi a finanziarti un’operazione, a fronte ovviamente di un business plan ben strutturato. Essi non necessitano di tutte le firme a garanzia che in Italia vengono richieste dalle banche per tutelarsi, questo perché in UK l’immobile è un asset che ha un valore ben preciso e quindi di facile rivendibilità.

Come ultimo aspetto, a parità di ROI, a Londra il ROE è molto più elevato che in Italia, e questo è dovuto ad una percentuale molto elevata di somma finanziata. Non dimentichiamoci, infine, che un bilocale composto da angolo cottura e soggiorno, camere e bagno, può arrivare a costare anche 1,2 milioni di euro!

Quali sono i vostri progetti in partenza o futuri in questa città?

Stiamo iniziando a costruire a Londra, perciò cerchiamo finanziatori e agenti immobiliari da formare. Il mercato del mattone va fortissimo ed infatti i tempi di vendita sono decisamente più brevi di quelli italiani.

I margini delle imprese sono elevati, sia in termini assoluti che in termini relativi: basti pensare anche la tassazione, che in UK è, ad oggi, quasi la metà di quella italiana.

Stiamo costituendo un Club nel quale inseriremo qualche decina di agenzie immobiliari italiane, che avranno così la possibilità di vendere immobili a Londra, aumentando da una parte i loro ricavi e dall’altra il loro prestigio.

Gli agenti immobiliari che faranno parte di questo Club, dovranno vendere gli immobili in prima persona?

No, di questo ce ne occuperemo noi, anche perché dovrebbero fare un percorso di apprendimento del mercato, vivendo anche per un certo periodo a Londra, per essere davvero performanti. È per questo che Reiup si occuperà di tutto e porterà il cliente fino all’acquisto dell’immobile.

Con i professionisti immobiliari stipuleremo un accordo che ci permetterà di collaborare proficuamente per tutti, in modo che loro percepiranno la loro commissione immediatamente. Il loro cliente verrà trattato da Reiup con i guanti bianchi, seguito in primis da me che ho un’esperienza di ben 16 anni nel real estate, e già pluriennale anche in quello londinese.

Abbiamo notato che lei è anche l’autore di un libro su questo tema, chiamato “Alla conquista di Londra”: ce lo illustra, per tutti coloro che vorrebbero approfondire?

Esatto, ho deciso di scrivere questo libro perché mi permette di dare una infarinatura di base ai clienti che vogliono acquistare. Prima della pubblicazione del libro, mi capitava di dedicare anche molte ore per spiegare alcuni concetti, ma ora è tutto più semplice sia per me che per loro. Si tratta di una lettura che consiglio in generale a tutti coloro che vogliono aumentare la proprio visione in ambito immobiliare.

Mi è costato molte ore di sacrificio e la maggior parte delle volte l’ho scritto durante i voli in aereo. Dal giorno della pubblicazione, questo libro ha suscitato subito grande interesse nel mondo immobiliare, questo perché sono l’unico agente italiano, che vive tra Londra e l’Italia, ad occuparsi solo ed esclusivamente di investimenti a Londra.

Vista la distanza, è possibile quindi incontrarsi anche in Italia per parlare con lei?

Certo, io ho casa sia in Italia che a Londra ed il mio lavoro lo svolgo per il 99,9% all’estero. Tuttavia, incontro gli agenti immobiliari con i quali collaboro, quando è necessario, nel mio ufficio italiano con sede a Vicenza.

Con molti di loro c’è un rapporto di estrema fiducia, infatti mi affidano completamente il loro cliente potenzialmente interessato all’acquisto, così che sia io stesso ad accompagnarlo direttamente a Londra per vedere le varie opportunità che il mercato offre.

A suo parere, come reagirà il mercato immobiliare londinese alla probabile crisi post Covid-19?

Il Covid-19 ha purtroppo colpito l’intera umanità ed io questo lo riconduco a quando ci capita di ammalarci con febbre, tosse e dolori: più una persona è forte, più velocemente riuscirà a riprendersi. E la stessa cosa accade anche nel mondo del business.

Londra è una delle poche città al mondo ad aver avuto la capacità di vedere i prezzi delle case crescere dopo le varie crisi che ci hanno accompagnato nel corso della storia recente. Più un mercato è solido, organizzato e strutturato, maggiore sarà la sua capacità di risollevarsi: ecco perché, seppur si parli di un rallentamento del mercato immobiliare, a mio avviso si parlerà anche prima di tutto in UK di una ripresa entro 6/8 mesi da ora.

Appena avremo la possibilità di uscire dalle nostre abitazioni, ci saranno delle ottime opportunità di investimento per coloro che vorranno investire.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

 

Chi è Davide Catalano

davide-catalano-reiupSono Davide Catalano e, dopo gli studi di ingegneria, sono approdato nel settore immobiliare 16 anni fa. Ho fondato diverse agenzie nel Vicentino, attualmente raccolte in una unica, che si chiama Maison David.

Oltre tre anni fa decisi di ampliare il mio business e mi trasferii a Londra per 3 mesi: durante questo periodo, di giorno studiavo inglese al College e la sera frequentavo meeting per conoscere più persone possibili connesse al mercato immobiliare. Passati i tre mesi, tornai in Italia e diedi vita al mio progetto, che ha poi preso il nome di Reiup.

Reiup è una società di consulenza che si occupa solo ed esclusivamente di investimenti immobiliari a Londra.

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook