Mercato immobiliare 2018 – 1° semestre. Dati genericamente negativi ma bilanciati da ottimi segnali e trend da cavalcare. Questo è ciò che emerge dal rapporto di Cushman & Wakefield sugli investimenti immobiliari nei primi 6 mesi del 2018. Gli investimenti per questo semestre ammontano a 3,3 miliardi di euro, un valore in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ma dall’agenzia assicurano: la seconda parte dell’anno sarà molto più dinamica ed i volumi restano superiori alla media decennale.

A guidare il calo, -40% rispetto allo stesso periodo del 2017 che però fu un anno record e ben al di sopra della media decennale, sono gli immobili direzionali (-58%), i quali hanno suscitato poco interesse negli investitori a causa di una forte carenza di prodotto rispetto agli standard europei, data da mancate riqualificazioni e attività di sviluppo.

Ci sono però buoni segnali nel mercato domestico. Come fa notare Joachim Sandberg, head of Italy and Southern Europe Region di Cushman & Wakefield, se quelli internazionali continuano ad essere i principali investitori in Italia (sono il 65%), gli investitori italiani continuano ad aumentare rispetto allo scorso anno, e rappresentano ora il 35%.

Tra le tipologie di immobili su cui si è investito di più figurano gli uffici ed il retali, che rappresentano da soli il 35% delle operazioni. In particolare nel retail si nota come i centri commerciali siano la categoria in cui vengono allocati più investimenti in assoluto (55%). Buoni investimenti anche negli immobili alberghieri (10% del totale), sopratutto nelle città di MIlano, Roma, Venezia e Firenze, e in quelli per la logistica.

Con un 12% del totale degli investimenti, gli immobili per la logistica non passano certo inosservati, ma il dato interessante e che ci mostra un trend ormai consolidato negli ultimi anni, è un +25% di investimenti rispetto al primo semestre 2017, crescita trainata dal fenomeno e-commerce.

Carlo Vanini, head of capital markets di Cushman & Wakefield Italia fa notare come, a fronte di un rischio Paese in aumento rispetto al 2018 e della prossima interruzione (nel 2019) della politica monetaria espansiva della BCE, gli investitori, soprattutto quelli internazionali, siano generalmente più cauti e valutino sempre più sia i fondamentali che la situazione politica di un Paese prima di investire (l’instabilità e l’insediarsi del nuovo governo nel nostro Paese hanno senz’altro influito negativamente in questa fase), anche se l’appeal e le ottime opportunità che l’Italia offre non sono mai stati messi in discussione.

Parla di te. Valorizza le tue competenze, la tua professionalità ed i tuoi successi come Agente Immobiliare. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Scopri come funziona

Per approfondire il i dati del mercato immobiliare 2018  – 1°semestre:

Fonte: fashionmagazine.it

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook