Il web marketing immobiliare è uno degli elementi che sono ormai diventati imprescindibili per riuscire a vendere meglio e nel minor tempo possibile un immobile.

Il tema del marketing nel settore immobiliare è veramente vasto e potrebbe confondere chi, come te, si sta approcciando all’idea di vendere la propria casa… ma niente panico: un passo per volta, vedremo oggi quali sono migliori siti web per vendere casa online nel 2020, andando ad dunque approfondire le modalità di pubblicazione sui vari portali internet.

Questo cosa vuol dire? Che un portale si debba sostituire alla classica figura dell’agente immobiliare abilitato alla quale tutti siamo abituati? Assolutamente no!

Se sei il proprietario dell’immobile in questione, però, è fondamentale che tu conosca quali sono tutti gli strumenti utili per poter dare maggiore visibilità alla tua casa durante la delicata fase di pubblicizzazione e sponsorizzazione nel web.

Ecco che allora abbiamo pensato di realizzare questa guida sempre aggiornata per fornirti tutti gli elementi necessari per comprendere al meglio da un lato come si sviluppa un processo di pubblicizzazione online delle soluzioni in vendita, dall’altro lato quali sono i migliori siti web per vendere casa online oggi.

1. Vendere casa online nel 2020: una premessa d’obbligo
2. Vendi casa, sì: ma quali sono le regole generali per farlo al meglio online?
Prima regola: il giusto valore all’immagine
Seconda regola: evitare che il tuo annuncio immobiliare si perda nel mare di annunci sul portale
Terza regola: l’annuncio immobiliare, differenziati!
3. Dalle regole, alla pratica: ecco quali sono i migliori siti web per vendere casa online
a. Portali immobiliari esclusivisti di settore
Casa.it
Immobiliare.it
idealista.it
WeAgentz
WikiCasa.it
b. Siti web orizzontali in grado di ospitare con successo annunci immobiliari: ecco quali sono
Subito.it
Kijiji.it

Vendere casa online nel 2020: una premessa d’obbligo

Sappiamo perfettamente quanto tu tenga, per ovvie motivazioni, alla vendita del tuo immobile.

Sicuramente avrai accuratamente scelto e pre-selezionato l’agenzia immobiliare a cui affidare l’incarico di vendita, oppure ci stai ancora “provando” da solo, ma c’è un dettaglio che non dovrai assolutamente trascurare: in entrambe le situazioni, dovrai badare alla presenza online di casa tua. Che significa? Ora te lo spieghiamo…

Svariate recenti statistiche hanno dimostrano infatti che qualsiasi trattativa immobiliare venga in qualche modo veicolata dal mondo del web. Questo dato è importantissimo per comprendere quanto valore si dovrà attribuire all’immagine che la tua casa assumerà online.

Questo processo nasce proprio dall’utilizzo ormai automatico del web, da parte delle persone interessate ad un qualsiasi prodotto nei più svariati settori, prima di compiere una qualsiasi azione di acquisto.

Prima ancora di arrivare in agenzia immobiliare, prima ancora di iniziare a fissare appuntamenti di visita, prima ancora addirittura di delineare alcune caratteristiche imprescindibili per l’acquisto di una nuova casa, i potenziali acquirenti attraverso un pc, un tablet, oppure semplicemente sul proprio smartphone, iniziano a leggere annunci immobiliari ed a scorrere tantissimi appartamenti potenzialmente interessanti.

Allora non sarebbe forse il caso di badare alla presenza di casa tua online?

La premessa relativa al fortissimo utilizzo del web, soprattutto per quel che riguarda le ricerche immobiliari, era d’obbligo per farti comprendere l’importanza dei portali immobiliari, sia che tu venda in autonomia oppure con il supporto dell’intermediazione.

Prima di elencare quali siano i migliori siti web per vendere casa online, entriamo nel vivo di questa lettura spiegando proprio nel concreto quali sono le generiche modalità di utilizzo dei principali portali immobiliari e quali sono le loro regole per la pubblicazione di annunci completi ed efficaci.

 

Vendi casa, sì: ma quali sono le regole generali per farlo al meglio online?

Ci siamo, finalmente ti sei convinto a compiere il passo di mettere in vendita la tua casa: presumibilmente, a seguito di una valutazione, avrai concordato insieme al consulente immobiliare il prezzo di partenza, oppure se stai vendendo come privato, probabilmente starai partendo dalla tua idea di prezzo di realizzazione (anche se quello che ti consigliamo per cercare di vendere anticipando tempi morti, è proprio di far valutare in maniera professionale casa tua da esperti del settore).

Ed ora? L’immobile in questione prima di andare online, dovrà passare una sorta di “test estetico” per non rischiare di perdere per strada clienti potenzialmente interessati, i quali però non noterebbero casa tua nel mare di immobili proposti in vendita sul web.

Preparare un’immobile per la vendita non è più un optional: bisognerà rendere la casa appetibile, esteticamente gradevole e piacevole da vivere nell’immaginario dell’utente che la sta guardando.

Anche riguardo a questo aspetto, esistono dei professionisti in grado di lavorare proprio sul miglioramento dell’immagine ai fini della presentazione dell’immobile per marketing e pubblicità.

 

Prima regola: il giusto valore all’immagine

Il primo passo, anche per te che non sei un professionista del settore, sarà quello di realizzare un servizio fotografico professionale per iniziare il processo di sponsorizzazione sul web. 

È veramente necessario sottolineare che pubblicare fotografie scattate con il cellulare, di fretta e forse anche fatte male, non servirà a molto?

Il nostro consiglio è dunque quello di farti aiutare da un fotografo professionista, qualora tu stia vendendo in autonomia.

Se hai delegato la vendita ad un’agenzia immobiliare, invece, assicurati che i servizi dell’agenzia stessa includano il servizio fotografico professionale per casa tua.

 

Seconda regola: evitare che il tuo annuncio immobiliare si perda nel mare di annunci sul portale

Cosa potrebbe danneggiare la sponsorizzazione online di casa tua? Sicuramente il fatto che il tuo annuncio immobiliare si perda nei meandri dei tantissimi annunci ogni giorni pubblicati sui siti web immobiliaristi.

Spiegheremo più avanti come ogni portale offra proprio la possibilità di distinguersi e di mantenere sempre quasi in prima pagina la visibilità del tuo immobile.

È chiaro che questo aspetto sia fondamentale per la visibilità: pensa per un istante cosa succederebbe se dopo avervi dedicato tanto impegno ed energie, il tuo annuncio finisse in coda a pagine su pagine di proposte immobiliari… chi arriverebbe a notare casa tua?

Si definisce “Premium” la possibilità di ottenere una visibilità sempre al top, corrispondendo in genere una somma al portale immobiliare in questione.

È facilmente intuibile che far rimanere il tuo annuncio in prima o al massimo seconda pagina del sito web in questione, aumenterà le possibilità di essere preso maggiormente in considerazione da eventuali clienti interessati.

Qualora tu stia vendendo con il supporto di un’agenzia immobiliare, assicurati che il marketing mirato per la vendita di casa tua, preveda almeno un certo periodo di tempo in modalità Premium sui portali a cui l’agenzia si lega.

 

Terza regola: l’annuncio immobiliare, differenziati!

Non dare per scontato che gli annunci immobiliari debbano essere tutti uguali. È proprio perché tendenzialmente si costruisce un annuncio immobiliare sempre nella stessa maniera, che questo penalizza l’impatto che dovrebbe avere sul potenziale acquirente.

È chiaro che non dovrai trasformarti in un narratore professionista per elaborare il testo relativo all’annuncio, ma sicuramente trovare il modo per differenziarsi non sarebbe affatto una cattiva idea.

Durante la stesura dell’annuncio, dovrai tenere a mente due importanti caratteristiche:

  • Dettagli chiaramente espressi, per dare al lettore un quadro preciso di cosa andrebbe a comprare
  • Testo in grado di incuriosire il lettore fino a far compiere l’azione di contattarti per ricevere maggiori informazioni

È facile? Beh, se si tratta di casa tua, non dovresti avere grosse difficoltà ad elaborare un testo in grado di incuriosire, ma allo stesso tempo spiegare nel dettaglio alcune particolarità più tecniche dell’immobile.

Qualora ad occuparsene siano dei professionisti del settore, ti consigliamo di chiedere al tuo consulente immobiliare di inviarti, prima di metterlo online, una bozza dell’annuncio immobiliare, in modo che tu possa dare un check prima della pubblicazione.

 

Trova l’agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui!

 

Dalle regole, alla pratica: ecco quali sono i migliori siti web per vendere casa online

Abbiamo appena sintetizzato in tre semplici regole alcuni dei passaggi fondamentali per dare il via ad un processo di marketing immobiliare legato alla vendita di casa tua.

Queste regole basilari ti saranno di grande aiuto sia per monitorare l’eventuale lavoro dell’agenzia immobiliare che si sta occupando della vendita, sia nel caso in cui tu stia vendendo da solo, per capire come muoverti nel mondo dei portali immobiliari.

Ora però, non ci resta che iniziare ad elencare i miglori siti web per vendere casa: è importante partire da una distinzione che in termini tecnici differenzia i portali in orizzontali e verticali.

I siti web verticali sono quei portali che si occupano esclusivamente di trattare un unico prodotto, nel nostro caso appunto, gli immobili.

Di contro, i siti web definiti orizzontali sono quei portali che raccolgono annunci di vendita di svariate categorie.

Durante questa guida pratica, analizzeremo in primis i portali esclusivisti di settore, quindi quelli definiti verticali, ma non dimenticheremo di accennare anche ad alcuni orizzontali che hanno un buon seguito nell’immobiliare.

Ci teniamo a sottolineare che l’ordine in cui saranno elencati i siti web per vendere casa online non è da intendersi come una sorta di classifica, ma puramente come un’elencazione fine a se stessa.

 

Portali immobiliari esclusivisti di settore

Casa.it

Forse uno tra i più noti anche da chi con il settore immobiliare non ha mai avuto a che fare, Casa.it rientra a pieno titolo tra i migliori siti web per vendere casa online.

Pubblicare un annuncio immobiliare su questo portale è davvero semplicissimo: ti basterà collegarti alla homepage ufficiale di Casa.it e registrarti da privato in maniera semplice e gratuita. Questo ti permetterà di iniziare a muovere i primi passi prendendo confidenza con il portale ed iniziare così ad usufruire di tutti i servizi offerti.

La registrazione prevede l’inserimento dei tuoi dati, comprensivi di numero di telefono e indirizzo email.

Dovrai infatti confermare la registrazione avvenuta cliccando su di un link che ti arriverà dopo qualche minuto per email, appunto.

Dopo aver correttamente effettuato il login, una schermata ti inviterà a scegliere la modalità con la quale vorrai utilizzare il portale:

  • Gratuitamente
  • Smart: a 19 euro per tre mesi
  • Gold: al prezzo di 49 euro per sei mesi

Naturalmente, sarà proprio in base al pacchetto di abbonamento da te prescelto, che potrai ottenere o no dei plus offerti dal portale per il tuo annuncio immobiliare.

Un importante dettaglio da sapere è che una volta pubblicato su Casa.it, l’annuncio rimarrà sul portale per almeno tre mesi: qualora tu abbia esigenza di rimuoverlo, ti basterà soltanto accedere al portale con le tue credenziali e tramite l’area riservata, cliccando su “gestisci annunci”, potrai rimuoverlo.

 

Immobiliare.it

Alzi la mano chi non conosce questo portale immobiliare… forse oltre ad essere uno dei migliori siti web per vendere casa online, resta anche uno dei più famosi presenti in circolazione.

Come funziona però pubblicare un immobile da vendere o locare su Immobiliare.it?

Anche in questo caso, il modo davvero intuitivo e molto simile alla procedura da seguire per la pubblicazione su Casa.it, ti ci vorranno davvero pochi e semplici passaggi per riuscire nell’intento di pubblicare con successo il tuo annuncio immobiliare.

Il primo passo sarà quello di collegarti alla pagina ufficiale del sito web, ed il secondo ti porterà a cliccare sul pulsante “Pubblica gratis” che si trova in alto a destra della pagina web.

Successivamente, per creare il tuo account ed accedere così in maniera semplice alle tue informazioni, dovrai cliccare su “Registrati” e procedere seguendo le indicazioni suggerite dal sito web per l’inserimento dei tuoi dati.

Sei pronto per inserire il tuo annuncio immobiliare? Ti renderai immediatamente conto che è davvero un gioco da ragazzi riuscire un questo intento.

Come detto, Immobiliare.it è realizzato in maniera intuitiva e questo permette il facile utilizzo della piattaforma anche ad un neofita digitale!

Dopo esserti registrato correttamente al portale, ti verrà mostrata una nuova pagina dedicata proprio agli annunci da inserire.

Ricorda di spuntare la casella “vendita” se si tratta di un immobile da proporre per la vendita, oppure chiaramente “affitto” qualora tu stia pensando di locare.

Successivamente ti verrà chiesto di inserire tutte le informazioni ed i dettagli tecnici sull’immobile, proprio come se stessi compilando una vera e propria scheda immobiliare.

È bene che tu sappia che dopo aver inserito correttamente tutte le informazioni, il team di Immobiliare.it si prenderà il tempo necessario per elaborare la tua richiesta, quindi non vedrai il tuo annuncio immediatamente in pubblicazione.

Ti verrà successivamente notificato per email l’avvenuta pubblicazione, ora non ti resta che gestire i tuoi annunci accedendo all’area personale del portale.

 

idealista.it

idealista.it è un portale immobiliare di origini spagnole, che ha ottenuto un posto di rilievo nel panorama dei siti web per vendere casa online anche in Italia.

Anche in questo caso, potrai creare un account e pubblicare gratuitamente il tuo annuncio immobiliare seguendo le istruzioni chiare e semplici fornite dal portale.

Quello che però dobbiamo sottolineare rispetto ai primi due portali immobiliari elencati, è che per sfruttare idealista.it al massimo, ti converrebbe scegliere tra gli abbonamenti disponibili, in quanto l’offerta gratuita risulta un tantino limitata e limitante rispetto ai competitor del web.

Il sito web prevede due possibilità:

  • Sprint: quest’opzione, porterà il tuo annuncio in posizione di rilievo per 24 ore al costo di euro 9,99
  • Top: Avrai il tuo annuncio in posizione di rilievo per 30 giorni al costo di euro 35,90

Nonostante la diversità rispetto ai suoi cugini sopra elencati, idealista.it resta uno dei portali più scelti da agenzie immobiliari e privati che hanno esigenza di pubblicizzare un immobile in vendita.

Perché? Sicuramente un buon prodotto, che offre servizi extra come la possibilità di realizzare video e book fotografici e non solo: da qualche tempo, infatti, un utente può anche richiedere la valutazione dell’immobile prima di metterlo in vendita.

 

WeAgentz

Il portale, nato nel 2015 per promuovere la figura dell’agente immobiliare abilitato, consente di contattare il perfetto agente immobiliare in base alle proprie esigenze specifiche, al quale poi poter eventualmente affidare l’immobile da vendere online.

La piattaforma mette a disposizione degli utenti uno strumento evoluto per trovare l’agente immobiliare giusto, in modo semplice e con cognizione di causa: infatti, con la massima meritocrazia e nella totale trasparenza delle informazioni, è possibile cercare tra gli agenti immobiliari abilitati presenti nel database di WeAgentz, confrontando le loro abilità, competenze e specializzazioni, con focus sul loro background ed esperienza nel settore immobiliare, le città ed aree di operatività, le modalità di lavoro e tanto altro.

WeAgentz è dunque un alleato ideale per non lasciare al caso la scelta dell’agenzia a cui affidare la vendita della tua casa.

Gli agenti dispongono inoltre di un Profilo Agente nel quale possono mettere “in vetrina” degli immobili, con link diretto all’annuncio sul proprio sito web o portale specializzato, per aumentare le possibilità di vendita delle case più appetibili sul mercato del proprio portafoglio.

Dunque, per comunicare,utilizza la barra di ricerca che trovi nella Homepage, così da effettuare una ricerca veloce e geo-localizzata degli agenti immobiliari che operano proprio nella tua città: affidarsi all’agente immobiliare giusto può essere il primo importante passo per vendere la tua casa online al miglior prezzo di realizzo.

 

WikiCasa.it

Si tratta di un portale relativamente recente rispetto ai suoi simili, ma non per questo di minor rilevanza: scopriamo assieme come funziona Wikicasa.it, un portale web che va menzionato per il grande traffico web acquisito in pochi anni di vita, che lo ha portato alla ribalta fra i maggiori portali immobiliari verticali di annunci, ma con una particolarità che interessa da vicino i privati…

L’homepage semplice e di facile utilizzo, e permette ai privati soltanto di ricevere una valutazione del proprio immobile, inserendone i principali dati e la localizzazione geografica.

Dopo aver inserito tutte le informazioni di base, si può spuntare un’opzione per venire ricontattati gratuitamente da un’agenzia immobiliare con un report dettagliato riguardante l’immobile, comprensivo di più probabile valore di mercato, analisi della domanda, dei prezzi e dei comparables.

È bene però sapere che Wikicasa (ecco la particolarità a cui ti abbiamo accennato) è un portale immobiliare riservato alla pubblicazione da parte dei soli agenti immobiliari, dunque se sei arrivato alla nostra guida perché non riuscivi a capire come pubblicare il tuo annuncio su questo portale, sappi che non potrai procedere autonomamente con la pubblicazione del tuo annuncio.

Il portale ti consente dunque, come detto, di ricevere una valutazione gratuita della casa da un agente immobiliare, che senza impegno e con il tuo assenso potrà anche prendere in carico la pubblicazione del tuo annuncio, oppure ti permette di cercare tra gli annunci già pubblicati direttamente dai mediatori.

 

Siti web orizzontali in grado di ospitare con successo annunci immobiliari: ecco quali sono


Avevamo promesso di lasciare spazio anche a quei portali online raccoglitori di differenti categorie di annunci di prodotti, i quali però trattano in questo caso con risultati positivi il settore immobiliare.

I migliori siti web per vendere casa in maniera più generalista e non specifica, sono senza dubbio Subito.it e kijiji.it. 

 

Subito.it

Anche in questo caso, le presentazioni dovrebbero essere del tutto superflue, in quanto nel caso specifico di un portale come Subito.it, sappiamo tutti come sia costantemente sotto gli occhi di tutti in vari canali mediatici e per svariati motivi.

Come funziona però per quel che riguarda gli annunci immobiliari? 

Da qualche tempo, il sito web in questione ha realizzato una macro-area a sé stante, dedicata proprio al mondo delle compravendite immobiliari.

Bisogna ammettere che, trattandosi di un sito web generalista, possiamo parlare anche in Italia di un portale utilizzato maggiormente da privati ed ancora poco da agenzie immobiliari.

Pubblicare un annuncio immobiliare su Subito.it è davvero semplicissimo!

Qualora tu non possegga già un account attivo con delle credenziali d’accesso, dovrai registrarti al portale tramite la homepage, ma ciò richiederà davvero pochi minuti del tuo tempo.

Per pubblicare l’annuncio, dovrai servirti del pulsante in alto a destra in homepage “Inserisci annuncio”: ti verranno dunque richieste tutte le informazioni e le specifiche tecniche circa il prodotto per il quale stai richiedendo la pubblicazione, dopodiché il portale si prenderà il tempo necessario per valutare la tua richiesta.

La notifica di successo oppure di fallimento (qualora tu non abbia rispettato determinati parametri della policy di Subito.it) ti arriverà tramite l’indirizzo email associato al tuo account.

Potrai inoltre decidere se farti contattare dai potenziali acquirenti interessati al tuo annuncio sia tramite email che tramite recapito di cellulare, oppure scegliere solo una tra le due opzioni di contatto.

 

Kijiji.it

La natura di questo portale generalista è estremamente simile a quella di Subito.it, nelle azioni e negli intenti, chiaramente.

Kijiji.it è un portale che opera su diversi e trasversali settori… insomma ci puoi trovare davvero di tutto.

La cosa che a noi però interessa è che puoi anche pubblicare annunci immobiliari con estrema facilità ed una comprovata visibilità, il che è quello che stiamo ricercando.

In primis, ti apparirà una cartina geografica dell’Italia selezionabile regione per regione: in questo modo, potrai con estrema facilità accedere direttamente all’area geografica di tuo interesse.

Sempre in alto a destra e sempre dopo aver effettuato il login, dovrai cliccare sul pulsante con l’icona di una macchina fotografica e procedere così con l’inserimento del tuo annuncio immobiliare.

Come da prassi e come ormai saprai, dopo aver indicato la categoria di riferimento, ti toccherà procedere con le informazioni tecniche e la descrizione dell’annuncio.

Potrai inoltre, prima di pubblicare, chiedere di visionare un’anteprima dell’annuncio in questione proprio per vedere come apparirà online ai potenziali acquirenti.

Quando sarai pronto, cliccando sul pulsante blu “Pubblica annuncio”, potrai mandare il tuo immobile immediatamente online!

 

Cerca l’ agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui!

 

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook