Il mondo della valorizzazione immobiliare racchiude in sé una moltitudine di passaggi mirati e coordinati tra le diverse figure professionali del mestiere: dalle agenzie immobiliari e i loro agenti, al servizio di home staging a quello di fotografia immobiliare, ad architetti e tanti altri attori, fino a costruire assieme quello che sarà un successo di vendita o affitto.
Negli ultimi anni il settore immobiliare è stato influenzato da rapidi cambiamenti, si è potuta altresì notare una crescita in merito all’uso degli arredi in cartone, scelta vincente rispetto ai mobili tradizionali.
Trova l’agente immobiliare che fa per te!
Da dove ha origine l’dea degli arredi in cartone
Una breve introduzione: in Europa, il concetto di mobili in cartone nasce circa undici anni fa grazie alla capacità di Cubiqz – brand olandese con distribuzione in numerosi Paesi e che dal 2019 fonda la partnership italiana con Mara Cola e Francesca Scaccia – di dare una tempestiva soluzione a una problematica riscontrata dal team nel lavorare con una vera cucina, tra costi eccessivi e complessità di spostamenti.
Da qui l’idea di realizzare la prima cucina in cartone del progetto Cubiqz, il quale, con gli anni, è stato ampliato con un’offerta di prodotti per interni domestici sempre più vasta.
Cos’è, in sostanza, un arredo in cartone?
Un cartone modulare in grado di trasformare il look di un immobile rendendolo più accogliente e agevolando, grazie ai suoi vantaggi che a breve ti elencherò, in modo proficuo il processo di messa a punto per la vendita e locazione di tale immobile.
I vantaggi del servizio in cartone
Questo servizio è un utile strumento di valorizzazione poiché la vasta gamma dei prodotti disponibili (nello specifico del già citato Cubiqz) è in grado di coprire l’allestimento di quasi tutti gli interni domestici senza grande dispendio in termini economici, di tempistiche e spazio.
Le sue applicazioni possono soddisfare immobili vuoti da allestire, cui si vuole donare un’atmosfera dove il potenziale acquirente possa meglio immedesimarsi, o immobili semi-arredati dei quali si vuole migliorare il layout e l’aspetto per la vendita.
Le caratteristiche sono:
1. Vantaggio economico
Prova a calcolare il costo di affitto dei mobili tradizionali, non solo del noleggio in sé ma anche di tutti gli aspetti logistici, del processo di spostamento, messa in scena e deposito.
I mobili in cartone Cubiqz hanno un costo molto meno elevato, per una resa altrettanto eccellente. I prezzi competitivi non sono creati solo dal prodotto, ma anche dall’insieme di step semplificati che richiede la loro messa in scena.
Ugualmente importante è la questione del deposito, una volta smantellato l’allestimento: un cartone occupa molto meno spazio rispetto ai mobili tradizionali, pertanto qualora dovesse essere necessaria la locazione di un deposito, questo sarebbe di superficie minima.
2. Leggerezza e resistenza
Il cartone non è paragonabile in termini pratici al peso di un vero mobile, e questo si traduce in una migliore organizzazione di allestimento, di spostamento e ottimizzazione dei tempi (semmai i professionisti dell’home staging volessero fare più prove di configurazione per gli interni domestici).
Di rilievo è la questione di spostamento dei mobili, con il prodotto in cartone non è possibile provocare danni a superfici quali pavimento o pareti, si può spostare molto più facilmente e in tutta sicurezza sia per la struttura del prodotto e dell’immobile, sia per la tutela fisica dei lavoratori professionisti.
La leggerezza del mobile in cartone non esclude la stabilità e la rigidezza del prodotto, ad esempio i cartoni Cubiqz presentano un sistema interno di rafforzamento a croce che consente un’alta stabilità del prodotto e permette l’appoggio di piccoli oggetti sulle superfici senza che vi siano problemi di distorsione del cartone.
3. Facilità e velocità di montaggio
Il mobile in cartone ha la caratteristica di poter essere montato in poche mosse e in poco tempo, a vantaggio del tuo lavoro e quello della tua agenzia immobiliare.I moduli in cartone possono essere smontati e rimontati in brevissimo tempo e riusati più volte in diverse abitazioni.
Avere un immobile pronto in tempi brevi, gioca un ruolo essenziale per il piazzamento sul mercato di vendita. Come già saprai la tempestività è fondamentale.
4. Facilità di trasporto
Un altro vantaggio considerevole dei mobili in cartone è che, quando chiusi, hanno uno spessore minimo, pertanto non è necessario noleggiare grandi automezzi per trasportare i moduli (come invece succederebbe nella normale prassi dei mobili tradizionali).
Basterà possedere una comune autovettura; inoltre la leggerezza dei moduli fa sì che il carico poco pesante sforzi di meno la macchina, limitando positivamente la spesa di rifornimento.
Il trasporto facilitato dei mobili in cartone va considerato anche nel caricamento e scaricamento dei prodotti dalla macchina, nel loro trasporto dall’auto all’immobile, scale, passaggi stretti e spostamenti nei vari interni domestici: tutte operazioni che il cartone agevola con notevole riduzione di tempo, forza e movimenti.
5. Riproduzione foto-realistica e tessuti
I cartoni, soprattutto quelli stampati, permettono di avere un’ottima resa sia dal vivo sia in fotografia, a vantaggio dell’immobile.
L’azienda Cubiqz fornisce cartoni che riproducono fedelmente le superfici di reali mobili, con la possibilità di avere un modulo dai profili diversi (come nel caso della cucina reversibile 2-IN-1), permettendo l’utilizzo di uno stesso modulo per soddisfare più stili e design differenti.
Non solo, le finiture dei piani cottura Cubiqz sono intercambiabili, vantaggio che rende più facile l’adattamento della cucina in cartone con l’arredamento preesistente, contribuendo nel modo più ottimale possibile nella valorizzazione estetica dell’immobile.
Oltre alla possibilità di sostituire i top della cucina, Cubiqz fornisce rivestimenti in tessuto con cui rivestire divani, poltroncine o testiere letti, dando la possibilità di scegliere fra diverse colorazioni. La resa estetica è eccellente poiché i moduli rivestiti sono percepiti come mobili reali.
6. Modularità
I mobili tradizionali sono più difficili da gestire a livello d’ingombro. Il modulo in cartone riesce a inserirsi in qualsiasi contesto e spazio grazie alla varietà di grandezze disponibili, adatte per costruire layout su misura.
La modularità permette altresì di accostare più moduli tra loro uguali o diversi, per arrivare alla dimensione desiderata di tale prodotto.
Ti ho elencato gli aspetti più importanti di questo strumento di valorizzazione immobiliare. In un mercato dove tutto si evolve velocemente, anche lo strumento di lavoro deve adattarsi.
I mobili in cartone possono accelerare i tempi di messa in scena e aprire più velocemente le opportunità di vendita o affitto.
Da semplici cartoni piegati a foglio, in pochi minuti trasformano lo stabile in una casa ideale, migliorandone esponenzialmente l’atmosfera e aumentando la percezione del valore dell’immobile, da cui tutti i professionisti del settore trarranno beneficio.
I Prima e Dopo che ti faranno cambiare idea sui mobili tradizionali
Dai un’occhiata ai risultati eccellenti e immediati che si possono ottenere con i mobili in cartone, nello specifico con i prodotti Cubiqz.
La valorizzazione avviene grazie anche al design elegante e moderno che li caratterizza. Quest’area cucina è stata egregiamente arredata da professionisti, con un impiego molto inferiore di energie ed economie, ma con la massima resa.
I rivestimenti Cubiqz sono un plus che non si può ignorare. L’estetica finale è veritiera tanto quanto quella di un mobile tradizionale. Non ci crederai, quasi tutto ciò che vedi nelle immagini di destra, è in cartone.
Come puoi notare, il risultato è valido al pari dell’utilizzo di mobili usuali, ma il vantaggio è tutto su quelli in cartone.
Perché lavorare con i mobili in cartone
Questi arredi sono uno strumento che valorizza non solo l’immobile, ma anche il tuo lavoro, grazie ai risultati che si possono ottenere in termini di costo, tempo di vendita/affitto, riuso e stoccaggio. I suoi pro difatti, rendono il cartone un mezzo indispensabile e conveniente, pronto ad adattarsi a qualsiasi tipo di budget, spazio e necessità. Un vero punto di forza che i mobili tradizionali fanno fatica a raggiungere.
Cerca l’agente immobiliare che fa per te!
1 Commento
Ottimi spunti! L'home staging e il marketing immobiliare hanno un ruolo importante nel processo di vendita di un immobile.
venderecasapadova.it
Lascia un commento