Oggi sul blog di WeAgentz affrontiamo un tema che da sempre ci è molto caro e che in questo 2020 è diventato di grande attualità, dal momento che anche l’Italia si sta apprestando ad affrontare la seconda ondata di pandemia da Coronavirus, che costringerà milioni di lavoratori ad adattarsi a nuove condizioni.

Noi lo sospettavamo, ma anche i più scettici dovrebbero averlo ormai capito, provandolo sulla propria pelle durante i difficili mesi di marzo, aprile e maggio: le agenzie immobiliari moderne hanno bisogno di creare un set digitale che possa consentire ed agevolare le proprie attività anche da remoto, anche quando non ci si trova in un ufficio fisico, anche quando dovessero ripetersi eventi negativi imprevedibili come una pandemia globale.

Probabilmente lo avrete già capito, il tema di oggi sono le nuove tecnologie che stanno consentendo agli agenti immobiliari più intraprendenti di effettuare visite virtuali guidate, così come strumenti ormai imprescindibili legati alla comunicazione visiva, quali fotografie professionali, foto a 360° e video.

Una strategia di comunicazione immobiliare che contempli questo set di strumenti, a maggior ragione se integrata e completa ma comunque smart e semplice da utilizzare, è quello che ogni agente immobiliare del 2020 dovrebbe avere per non rischiare di “restare al palo”, modernizzando il proprio modo di lavorare ed esaltando la propria professionalità agli occhi dei clienti e potenziali tali.

Per approfondire queste tematiche, abbiamo raggiunto Tommaso Sagnelli, Responsabile per lo sviluppo in Italia di Nodalview, una realtà ormai consolidata nel settore, che ci ha illustrato ogni aspetto di questo strumento.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Ciao Tommaso, sei qui per parlarci di Nodalview. Puoi dirci qualcosa di più sull’azienda?

Certo, la creazione di Nodalview risale al 2016; dopo 3 anni di crescita organica, nel 2019 abbiamo ricevuto un finanziamento che ha consentito l’ingrandimento della nostra struttura. Oggi siamo 40 dipendenti, ed abbiamo superato i 10.000 utenti attivi. Il che ci posiziona come la soluzione fotografica per smartphone leader in Europa.

 

Ma nello specifico, cos’è Nodalview?

Nodalview è una soluzione che integra i 4 strumenti di cui potrebbe aver bisogno un agente immobiliare: foto, video, virtual tour e visita a distanza. Si tratta una soluzione completa e intelligente che abbina l’applicazione smartphone (per scattare le foto, foto 360° o video) ad un’interfaccia desktop dalla quale si può accedere a una moltitudine di funzioni.

La vera forza di questo strumento è il rendering professionale! Il nostro potente algoritmo intelligente elabora le immagini nel giro di pochi secondi, consentendo ai nostri clienti di non dover fare altro che schiacciare un pulsante. Il risparmio di tempo è quindi importante.

 

 

Ci stai parlando in particolare di 4 strumenti, potresti dirci qualcosa di più?

L’agente immobiliare ha la facoltà di scegliere gli strumenti che si prestano meglio alle sue metodologie di lavoro, nello specifico:

  • Foto: consente di stimolare l’interesse dei suoi clienti per le proprietà che tratta, con foto professionali di alta qualità
  • Foto 360° e virtual tour: l’agente può scattare foto immersive a 360° e montare il virtual tour. Proponendo quindi ai suoi clienti un’esperienza interattiva e digitale a completare i suoi annunci
  • Video: con le foto, foto 360° e clip video, l’agente può montare video promozionali delle proprietà che tratta grazie a uno strumento facile da usare ed intuitivo. Potrà in seguito condividerlo sui social media, sui suoi annunci o nella sua vetrina
  • Visita immobiliare 3.0 (o a distanza): questo strumento all’avanguardia, mix tra una videoconferenza e un virtual tour, consente di far visitare le proprietà virtualmente e pre-qualificare i clienti prima di prendere in considerazione una visita fisica

 

 

Senza dubbio molto interessante ed utile per gli agenti immobiliari, ma dove è nata l’idea di creare una soluzione come questa?

L’idea è nata nel 2016: Thomas Lepelaars e Mickael Ligot creano la start-up Nodalview. All’epoca era chiaro che gli agenti immobiliari non avevano una soluzione unica per sviluppare in modo semplice ed autonomo la loro comunicazione visiva e le loro prestazioni commerciali. L’idea era quindi di permettere agli agenti di esaltare i loro incarichi mettendo in evidenza la loro professionalità; il tutto grazie ad immagini di qualità professionale che potevano essere realizzate direttamente con il loro smartphone.

 

Quindi ci stai dicendo che qualsiasi agente immobiliare può e dovrebbe usare Nodalview?

Sì, si presta a tutti i professionisti immobiliari che vogliono migliorare la loro comunicazione e che sono pronti ad abbracciare la digitalizzazione del loro mestiere. Facile da usare ed intuitivo, l’unica necessità è quella di possedere uno smartphone. Inoltre siamo qui per supportare e consigliare agenti e consulenti (tramite webinar, chiamate, chat, ecc…).

Non c’è bisogno di attrezzature costose o di conoscenze/formazione di esperti per utilizzare Nodalview, quindi è adatto a tutti (clicca qui per provare la demo).

E sì, perché già più di 10.000 agenti si fidano di noi e ci danno un feedback reale sul cambiamento che la soluzione ha portato al loro modo di lavorare (più vendite, più contatti, più visite…).

 

Cosa rende Nodalview unico nel mercato odierno?

Il cuore della nostra soluzione è la nostra tecnologia all’avanguardia, siamo infatti gli unici sul mercato capaci di convertire lo smartphone nell’unico strumento fotografico di cui un agente potrebbe aver bisogno. Tra i benefici principali ci sono il risparmio di tempo tramite trasferimenti cloud, algoritmo intelligente e branding professionale automatizzato.

L’importanza dei contenuti visivi è ormai fondamentale per proporre al meglio un bene immobiliare ed è per questo motivo che la nostra soluzione ha un tale successo. Nonostante tutta questa tecnologia e assistenza personalizzata ai nostri clienti, ci posizioniamo con prezzi estremamente vantaggiosi quando comparati con la concorrenza. Il tutto senza vincoli né limiti di utilizzo.

 

Quale tecnologia utilizzate per ottenere un tale rendering su ogni visuale?

Una soluzione che utilizza la tecnologia degli smartphone, l’Intelligenza Artificiale ed il Cloud Computing per produrre immagini di alta qualità all’istante.

Per essere precisi, viene utilizzato l’AEB (Automatic Exposure Bracketing), che ci consente di andare oltre l’HDR (High Dynamic Range). Durante una cattura, vengono acquisiti 11 scatti a diverse esposizioni ed il nostro algoritmo seleziona i pixel migliori di ognuno di questi scatti per ottimizzare la foto: luminosa, priva di controluce e di qualità professionale.

 

 

La notizia, amplificata dal diffondersi dello smart working, ha fatto nascere una sorta di smania di videoconferenze e di strumenti di visita virtuale. Come spiegheresti questo nuovo trend?

La necessità per gli agenti di reinventarsi a fronte di un mercato e di una clientela sempre più digitale. Al tutto va sommata la situazione attuale, che di fatto impedisce o limita sia le visite che i contatti con i clienti. Di conseguenza è stato necessario trovare nuove soluzioni per evitare perdite di tempo e contatti non necessari, soprattutto in fase di prequalifica del cliente.

 

Come si inserisce Nodalview in questa tendenza?

Ormai il virtual tour è di grande tendenza, il cliente si sta abituando a visitare immobili comodamente da casa sua. La visita virtuale a distanza sta avendo un’impennata di utilizzo, viene incorporata sempre più nelle procedure delle agenzie immobiliari. Avere la possibilità di essere in contatto audio e video con il o i clienti quando visitano uno o più proprietà virtualmente è un grande vantaggio.

Nodalview sta cavalcando questa tendenza, proponendo agli agenti un numero sempre maggiore di strumenti per migliorare l’esperienza digitale del consumatore finale. Stiamo infatti sviluppando sempre più funzionalità in questa interfaccia, che aumenteranno quindi l’interattività di questo strumento.

 

Per concludere questa intervista, possiamo aspettarci presto delle novità?

Sì, ma è ancora un po’ segreto, nuove funzionalità ed opzioni arriveranno entro la fine dell’anno!

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Chi è Tommaso Sagnelli


Lavoro con Nodalview da un anno, ovvero da quando ho finito il mio secondo master in International Business e Management, a seguito della mia laurea in Ingegneria. Sono Responsabile per lo sviluppo di Nodalview nel mercato italiano, l’obiettivo è quello di portare in Italia questo potente strumento e far sì che diventi il punto di riferimento nella tecnologia immobiliare.

L’eccitazione maggiore nel lavorare a Nodalview deriva dall’essere a stretto contatto con colleghi internazionali, in un team in grande espansione che utilizza tecnologie all’avanguardia. Per come sono andate le cose nell’ultimo anno, mi viene naturale pensare in grande.

 

 

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook