Per un agente immobiliare abilitato, strappare il primo contatto con i propri potenziali clienti – che si tratti di un’acquisizione o di un possibile acquirente – si sa, è cosa ardua e per nulla scontata, che va a scontrarsi con timori e diffidenze da parte delle persone. Dunque, riuscire a costruire o a dotarsi di un canale preferenziale per mettersi in contatto con i clienti, per il mediatore immobiliare di oggi diventa una priorità.

Sono molte le startup del real estate e le realtà di sviluppo vicine al settore che hanno negli ultimi anni tentato di infrangere questa iniziale barriera: oggi ti presentiamo un progetto tra i più interessanti che abbiamo conosciuto recentemente, la cui mission è proprio quella di fornire agli agenti immobiliari uno strumento innovativo, dotato di una tecnologia intuitiva ed apparentemente semplice ma curata nei dettagli, che può senza dubbio diventare nel tempo un must nella quotidianità delle agenzie.

Stiamo parlando di Real Estate QR, un’app davvero promettente che abbiamo conosciuto grazie ad un post all’interno del gruppo “La community degli agenti immobiliari” di Facebook da parte di uno degli ideatori, Francesco Scarangi, che ha condiviso alcune informazioni riguardanti il progetto. Abbiamo così deciso di intervistarlo, assieme all’altro co-fondatore Marco Zanirato, per farci raccontare ogni dettaglio.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Francesco e Marco, grazie innanzitutto per la vostra disponibilità a questa intervista. Parlateci della vostra realtà.

Code Bakery S.r.l. è una società di consulenza informatica fondata a gennaio 2020 da Francesco Scaringi e Marco Zanirato, specializzata nella consulenza IT e nella progettazione e realizzazione di progetti per ogni tipo di realtà, a partire dalle startup fino alle più grandi aziende nazionali ed internazionali.

 

Real Estate QR è il vostro nuovo progetto in ambito immobiliare, in cosa consiste?

La maggior parte delle persone che leggono un annuncio sulla vetrina delle agenzie immobiliari, per strada o su una rivista, difficilmente procedono con un contatto diretto.

Con Real Estate QR si potrà conoscere immediatamente chi ha scansionato i propri annunci e si potrà quindi entrare in contatto con loro ed aumentare le proprie possibilità di vendita.

Real Estate QR infatti è un nuovo servizio dedicato esclusivamente alle agenzie immobiliari che, tramite un’app personalizzata, aumenta sensibilmente il numero dei clienti acquisiti.

 

 

Come si integra l’app all’interno dell’organizzazione dell’agenzia?

Il presente e il futuro della comunicazione passano ormai attraverso il cellulare, uno strumento che tutti ormai portano con sé ogni giorno. Pertanto, per restare al passo ed essere sicuri di raggiungere i propri potenziali clienti, è indispensabile utilizzare lo stesso canale di comunicazione.

Il modo migliore e più efficace per rendere possibile tutto ciò, sia in termini di risultati che di immagine per l’agenzia immobiliare, non è altro che un’app personalizzata che porti la comunicazione aziendale direttamente nelle mani del cliente con il logo e i colori aziendali.

Sappiamo bene che lo sviluppo di un tale strumento può essere molto costoso e può rappresentare un investimento notevole, spesso superiore a diverse migliaia di euro, che non tutte le agenzie si sentono di affrontare. Investire una tale somma di denaro infatti potrebbe, soprattuto in questo periodo, distogliere risorse da altre attività altrettanto importanti sia a livello di marketing che di ordinaria gestione.

Abbiamo così pensato di cambiare completamente paradigma e di offrire il nostro software come un vero e proprio servizio, richiedendo soltanto un piccolo canone mensile.

In questo modo, l’investimento rimane sempre a livelli molto contenuti e soprattutto va di pari passo con i risultati ottenuti. Il canone infatti è mensile e può sempre essere sospeso. L’agenzia avrà modo di valutare passo passo i risultati, correggendo se necessario il tiro e chiedendo eventuali personalizzazioni o coinvolgendoci in progetti ad hoc.

 

Fateci capire meglio, nel concreto, come funziona Real Estate QR.

Real Estate QR permette alle agenzie di immobiliari di monitorare ed entrare facilmente in contatto con i propri potenziali clienti, utilizzando un semplice e moderno Pannello di Controllo.

L’app funziona per mezzo di un QR Code da applicare o integrare nei cartelli pubblicitari delle agenzie: gli utenti potranno scansionarlo in piena libertà, addirittura in orario non lavorativo, permettendo quindi agli agenti di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti. Scansionando il QR Code, il potenziale cliente visualizzerà tutti i dettagli dell’annuncio e potrà anche mettersi direttamente in contatto con l’agenzia.

Per poter visualizzare tutte le informazioni dell’annuncio (es. tutte le foto, tour virtuale, ecc.) verrà chiesto al potenziale cliente di registrarsi tramite Social Login (Facebook, Google o Apple). Accedere con un Social Login ha un grande vantaggio in quanto l’utente, con un semplice click, si ritroverà registrato e pronto a visualizzare tutti i dettagli dell’annuncio. Successivamente l’utente, avviando l’applicazione, sarà già collegato e non avrà più bisogno di accedere di nuovo.

A questo punto l’agenzia immobiliare visualizzerà sul proprio Pannello di Controllo tutto il flusso di navigazione di questo utente, ovvero l’annuncio che è stato visualizzato collegato ai dati anagrafici dell’utente che si è registrato tramite social.

In questo modo, grazie a Real Estate QR, l’agenzia immobiliare è riuscita ad entrare in contatto con un nuovo potenziale cliente, che altrimenti non sarebbe stato intercettato.

 

 

Dunque quali sono le principali funzionalità dell’applicazione?

Le funzionalità della nostra app sono principalmente riassumibili in 5 punti:

  1. Scansione QR: genera nuovi clienti dando la possibilità di scansionare gli annunci tramite un semplice QR Code direttamente dai cartelli pubblicitari
  2. Notifiche: l’agenzia può mantenere il contatto con i suoi clienti inviando semplici e veloci notifiche push
  3. Mappa interattiva: tramite questa funzionalità, puoi dare uno sguardo a tutti gli annunci dell’agenzia direttamente sulla mappa
  4. Ricerca Avanzata: dai la possibilità ai tuoi clienti di trovare sempre l’immobile perfetto tramite la ricerca avanzata
  5. Notizie: cattura l’attenzione dei tuoi clienti pubblicando notizie e informazioni utili

 

È possibile integrare l’app con i principali gestionali utilizzati dalle agenzie?

Sappiamo che quasi ogni agenzia immobiliare gestisce i propri annunci immobiliari attraverso un gestionale. Real Estate QR ad oggi è perfettamente integrato con alcuni dei più diffusi, tra i quali Getrix e Gestim.

Per la maggior parte dei nostri piani di abbonamento, offriamo l’integrazione con il gestionale dell’agenzia in forma gratuita.

 

Perché un agente immobiliare dovrebbe scegliere Real Estate QR?

Avere la propria app personalizzata permette alle agenzie immobiliari di distinguersi dai propri concorrenti.

La maggior parte delle persone che leggono un annuncio sulla vetrina, per strada o su una rivista, difficilmente procedono con un contatto diretto con l’agenzia. Con questo servizio invece è possibile sapere immediatamente chi ha scansionato gli annunci e ricontattarlo con facilità per aumentare le vendite.

 

Quali sono gli sviluppi futuri previsti per il progetto?

Real Estate QR è in continua evoluzione. Abbiamo in programma di aumentare sensibilmente le integrazioni con quanti più gestionali possibili, dando così la possibilità di accedere al servizio ad un numero sempre maggiore di agenzie immobiliari.

Abbiamo inoltre in programma di ampliare notevolmente le funzionalità dell’app, come ad esempio la geolocalizzazione dell’utente per mostrare gli annunci più vicini e molto altro.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Chi è Francesco Scaringi

Mi chiamo Francesco Scaringi e dopo gli studi universitari, a fronte di un grande interesse per il mondo dell’ingegneria e dell’informatica sin da giovane età, sono approdato nel mondo del lavoro come Web / App Developer. 

Grazie alle competenze maturate durante la mia carriera lavorativa, nel gennaio 2020 ho dato vita, assieme al mio socio Marco Zanirato, a Code Bakery, con l’obiettivo di fornire un servizio al passo coi tempi dell’era digital, puntando al miglior rapporto fra tecnologie innovative e performance.

 

 

 

Chi è Marco Zanirato

Appassionato di informatica di vecchia data, dopo gli studi mi sono occupato di uno dei primi motori di ricerca, addirittura made in Italy, quando ancora Google non era il Google che tutti conosciamo, poi la carriera come programmatore e sistemista, passando per un periodo legato al mondo delleditoria digitale al marketing e alladvertising.

Con lesperienza ho gestito diversi team di sviluppo per poi fondare nel 2020 Code Bakery insieme al mio socio Francesco Scaringi, con il quale ci occupiamo di consulenza digitale e innovazione a 360° per privati ed aziende.

 

 

 

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook