Il settore immobiliare tradizionale, dopo il tragico periodo del lockdown affrontato da marzo a maggio 2020, che ha visto la temporanea chiusura forzata delle agenzie immobiliari, sta iniziando ad accettare il fatto che spostarsi sempre più sul digital non sia solo un trend passeggero, bensì un segnale forte del cambiamento già in atto, che certamente diventerà una realtà quotidiana nel lavoro degli agenti immobiliari negli anni a venire.

Com’è noto, infatti, il settore immobiliare italiano, in particolare quello della mediazione, è rimasto fino ad oggi ancorato a processi che non possiamo certamente definire come “evoluti”, in particolare nei sistemi di acquisizione, di commercializzazione, di vendita degli immobili.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

Tuttavia oggi, anche in Italia il settore immobiliare si trova nel bel mezzo di una fase di forte innovazione e trasformazione, e questo sta portando alla creazione di nuove strategie per la vendita e la gestione di immobili. I Virtual Tour e procedimenti burocratici da remoto sono solo alcune delle novità più dirompenti e di successo che si sono rese necessarie nel primo semestre del 2020 per ovviare al distanziamento sociale, ma che continueranno ad essere dei trend fondamentali ancora per molto tempo.

 

L’importanza della User Experience del sito web

Altrettanto fondamentale, nell’ottica di questo scenario di forte spinta alla digitalizzazione, diventa l’ottimizzazione di alcuni aspetti e strumenti di cui deve disporre l’agente immobiliare, per poter pensare ad una strutturazione delle proprie strategie e procedure digitali. Uno di questi aspetti è senz’altro la UX (user experience – esperienza utente) del sito web dell’agenzia o agente immobiliare, vero cuore pulsante delle attività professionali, da veicolare poi tramite gli strumenti di advertising e digital marketing.

La user experience del sito internet è fondamentale, anche se non tutti la ritengono importante. Molto spesso si cura principalmente l’aspetto estetico e solo successivamente si affrontano le problematiche legate alla praticità e usabilità del sito web stesso. L’aspetto su cui occorre focalizzarsi per primo invece è proprio quello relativo alla UX. L’utente deve trovare ciò che sta cercando e deve farlo velocemente e senza sforzi.

 

Le opportunità dell’accelerazione digitale nel real estate

Parlando di tecnologie VR (Virtual Reality e realtà aumentata), secondo un’indagine svolta su oltre 400 agenzie e professionisti italiani da RockAgent, l’uso crescente della realtà virtuale nella gestione delle visite immobiliari potrebbe ridurre i tempi delle compravendite fino al 30%.

Grazie ai virtual tour, infatti, gli agenti immobiliari abilitati potrebbero risparmiare fino ad un terzo del tempo: mediante l’utilizzo di visite in realtà virtuale a 360° nel periodo del lockdown, le agenzie hanno registrato una netta accelerazione dell’intera trattativa, rivolgendosi a clienti selezionati e referenziati, dunque più propensi all’acquisto.

Sempre stando a dati forniti da RockAgent, nel trimestre marzo-maggio 2020 si è registrato un incremento del 36% nella fruizione di virtual tour attraverso la piattaforma digitale della società immobiliare, di cui ben il 18% si è concretizzato in vendite o trattative in stato avanzato: questo success rate è stato possibile grazie ad una maggiore qualificazione del cliente data dalle visite virtuali, con conseguente limitazione al minimo del numero degli appuntamenti in loco.

È boom sul digitale anche per valutazioni e trattative: durante il lockdown, chi cerca e vende casa ha notevolmente aumentato l’utilizzo di tool digitali per interagire con gli agenti immobiliari. Infatti, sarebbero circa il 50-70% i clienti “smart” ormai abituati ad usare durante le trattative più strumenti digitali, tra cui come detto i virtual tour, ma anche piattaforme con algoritmi di valutazione, tool per videoconferenze, firma digitale.

La nuova realtà digitale dell'agente immobiliare

 

Il trend delle agenzie immobiliari digitali

A proposito di RockAgent (agenzie ibrida che prevede anche agenti sul territorio, oltre ad una componente puramente digitale), di cui ti abbiamo accennato proprio in questo articolo, in Italia quello delle agenzie digitali sta diventando un vero e proprio trend negli ultimi anni. Possiamo citare Homepanda, Dove.it, Homstate, nonché la già “defunta” Skycasa.

L’accelerazione decisiva a questo promettente settore già in rapida espansione, è stata impressa anche dall’emergenza coronavirus, poiché sia i venditori che gli acquirenti di casa si sono del tutto affidati al brokerage durante il periodo del lockdown dovuto al diffondersi della pandemia.

Il punto di forza delle agenzie immobiliari digitali è senz’altro, a differenza delle agenzie con sede fisica e struttura nel territorio, l’assenza di costi fissi. A trarre beneficio dell’immaterialità di questa tipologia di agenzie immobiliari sono spesso anche gli stessi clienti che vendono casa, i quali dovranno far fronte a costi generalmente più bassi: le spese di intermediazione vengono di solito interamente accollate al compratore o al locatario.

Con Homepanda è possibile, ad esempio, vendere e affittare casa in modo efficace e rapido, e soprattutto a prezzi imbattibili. Oltre ad essere un’agenzia immobiliare, questa realtà digitale sviluppa la migliore tecnologia per ottimizzare i processi e rendere la tua esperienza sempre migliore. Opera sul web e tramite telefono in modo tale che il servizio sia fruibile a tutti.

 

La corsa al “digital” mette a rischio le agenzie sul territorio

Gli stessi mediatori sostengono che, senza un adeguato approccio digitale, entro il 2022 potrebbero chiudere i battenti circa un terzo delle agenzie impegnate sul territorio con filiali fisiche.

La dematerializzazione dell’agenzia immobiliare sarà infatti la conseguenza più evidente del lockdown e della conseguente corsa alla digitalizzazione, almeno nei prossimi due anni, con una riduzione drastica dei negozi su strada a favore di agenzie digitali.

Si calcola che nei prossimi 5-7 anni, addirittura due terzi delle agenzie immobiliari totali in Italia lavoreranno senza una sede fisica fissa, ritenuta inutile all’interno di un contesto sempre più digitalizzato come quello di oggi.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Alessandro Zazzaro

Alessandro è il Customer Success Manager per WeAgentz ed Adv Media Lab. Da sempre nel mondo tecnologico, supporta le aziende verso l’incremento di riconoscibilità, contatti e profitti, cercando di unire le migliori strategie di marketing digitale e sales alle best practice.
Dar forma alle idee delle aziende, con empatia ed approccio strategico, è alla base del suo lavoro, per consentire il raggiungimento di traguardi importanti.
Particolarmente appassionato del mondo immobiliare, sviluppa la realtà WeAgentz per digitalizzare e far evolvere il settore, collaborando e lavorando con agenzie più o meno strutturate, aiutandole a definire gli obiettivi, a pianificarne la crescita ed accompagnandole lungo l’intero processo.

Linkedin