Costruire nel tempo la vostra presenza online, che in altre parole è il fondamento per la vostra strategia di marketing immobiliare, è solo il primo passo di una strategia di marketing multicanale e globale. Una volta che il sito web è stato lanciato, sta a voi alimentare e accrescere mattone su mattone la vostra promozione digitale: ciò significa creare un modello di email marketing, sviluppare una stabile presenza sui social, infine tuffarsi nel mondo della pubblicità (online e offline).

Insieme, tutti questi canali e tecniche specifiche si uniscono per formare un’unica entità: una strategia di marketing multicanale che permette di raggiungere, informare e comunicare con il vostro pubblico e, nel tempo, convertirlo in nuovi affari per la vostra agenzia immobiliare.

Non sei ancora iscritto a WeAgentz? Iscriviti ora e crea il tuo Profilo Agente per migliorare la tua reputazione online, grazie all’unica piattaforma in Italia completamente dedicata agli agenti immobiliari.

 

Cosa è esattamente una strategia di marketing multicanale?

Questo metodo di promozione del marchio comporta l’utilizzo di diversi punti di contatto e di tecniche online per migliorare il raggiungimento di un target di nicchia. Nel caso di agenti immobiliari come voi, questo significa mettere in atto una strategia di marketing che tenga conto di quella che è la base di una solida presenza online, ovvero il vostro sito web.
Successivamente, è necessario iniziare a costruire la propria strategia partendo appunto da questa base, logicamente solo una volta che sia stata ottimizzata, ad esempio tramite delle landing page, dopo la pubblicazione di diversi post sul blog, e con il costante aggiornamento dei listini immobili su ogni pagina.

Una volta che avrete riempito il vostro sito web con molti dettagli rilevanti del vostro mercato locale, e con il dettaglio della vostra esperienza di settore, potrete entrare nella fase successiva della vostra strategia di marketing multicanale e cioè:

– Sviluppare un piano di gestione dei lead ben organizzato
– Costruire un piano di email marketing (preferibilmente cominciando con campagne automatizzate per i vostri diversi segmenti target)
– Ampliare la portata della vostra pubblicità tramite una pubblicità targetizzata (ad esempio annunci pay-per-click con Google AdWords)
– Ampliare la notorietà del vostro marchio sui social media (pubblicazioni organiche e a pagamento, e un coinvolgimento costante con il vostro pubblico)

Ci sono, naturalmente, una serie di altre tecniche di marketing che si possono utilizzare per generare e coinvolgere i vostri lead, ad esempio pubblicare contenuti su blog locali in modo da sfruttare le relazioni personali. Alla fine dei conti tuttavia, possiamo affermare con certezza che le tecniche descritte in precedenza sono quelle che garantiscono le più alte probabilità di avere una strategia di marketing multicanale di successo.

Questa strategia di marketing multicanale è valida per tutti?

Ci sono pochissime agenzie (o forse nessuna) per le quali una strategia di marketing multicanale non funzionerebbe. Siamo certi che utilizzare solo uno o due canali e attività di marketing, non è affatto sufficiente per la maggior parte delle agenzie. Una strategia di marketing multicanale è un must per prosperare nella situazione economica di oggi, in particolare per gli agenti immobiliari: molti di quelli che abbiamo aiutato, hanno fatto la quasi completa transizione alla promozione digitale come principale strumento di lead generation e di conversione dei lead in clienti.

Come capite se la strategia di marketing multicanale è efficace?

Misurate! Proprio come (si spera) abbiate fatto per la vostra attuale strategia di marketing immobiliare, è fondamentale tracciare il sito web, le campagne email e le metriche dei social media per garantire che i vostri messaggi e il coinvolgimento sui vari canali aiutino a far diventare i vostri lead dei contatti e, infine, li trasformino in vere e proprie opportunità d’affari. In particolare, è necessario:

– Entrare nel vostro account di Google Analytics per monitorare metriche essenziali tra cui traffico sul sito web, sessioni utente, tempo su una pagina
– Utilizzare la piattaforma per controllare anche chi sta facendo clic nelle vostre email e nei post sui social network, per raggiungere il vostro sito web immobiliare
– Trovare un CRM immobiliare (in altre parole, un software per la gestione dei contatti), che permette monitorare le attività dei lead e impiegare delle tattiche di coinvolgimento

Dopo che le vostre attività saranno in funzione, sarete sicuramente in grado di padroneggiare nell’arte del marketing multicanale e, per giunta, troverete sostanzialmente più facile monitorare il successo delle vostre attività di marketing e apportare le modifiche necessarie per portare il vostro marketing immobiliare al livello successivo.

Nel caso in cui questo non accada (molto difficile, ma potrebbe succedere), potrete sentire la necessità di ricorrere ad una agenzia di marketing che vi aiuti a raggiungere l’obiettivo prefissato. Le ragioni per cui potreste sentire o avere questa necessità possono essere diverse, tra cui:

> L’insicurezza su come migliorare il vostro marketing

Siete degli esperti agenti immobiliari, non dei guru del marketing online. Nonostante potete imparare molto sulla SEO, sul content marketing, o su altri modi per indirizzare il traffico e i  contatti verso il vostro sito web, il marketing digitale rimane pur sempre un’area non di vostra competenza.

Questo è il nostro consiglio: anche se vi piace occuparvi della gestione della vostra strategia di marketing multicanale, per portare quest’ultimo ad un livello superiore, avete bisogno di un tutor. Se avete la possibilità di assumere un esperto, che sia come consulente esterno o full-time all’interno del team della vostra agenzia immobiliare, avvalervi di personale altamente qualificato può essere la mossa giusta.

> La necessità di velocizzare la crescita del vostro business

Se già ottenete un ricavo pari o superiore a quello desiderato, vi trovate in un momento top della vostra carriera. Ora dovete decidere se aumentare ulteriormente questo ricavo e far crescere la vostra agenzia, o mantenerla al livello attuale.

Se decidete di crescere, avrete bisogno di più “forza lavoro”. Quello che vi ha portato al livello a cui siete, difficilmente vi porterà ancora più in alto, per questo, avrete bisogno di nuovi processi, nuovi modi di pensare e nuove competenze per raggiungere il livello successivo.

Quando la crescita è l’obiettivo, avete bisogno di assistenza. Se siete pronti a crescere, è il momento di assumere qualcuno che vi faccia fare il salto di qualità definitivo.

> La mancanza di tempo da dedicare al marketing

Riteniamo sia fondamentale ricavare del tempo da dedicare alla gestione delle attività di marketing, ma purtroppo non tutti riescono nell’intento proprio perché troppo impegnati. La mancanza di tempo, energie e risorse umane da dedicare al marketing, è un ottimo motivo per dare in outsourcing le attività di gestione della vostra strategia di marketing multicanale.

> L’insicurezza sulle prossime azioni da fare

Anche i professionisti che sono molto bravi nel loro mestiere arrivano al punto in cui non sono sicuri di cosa fare per far avanzare la loro azienda. Se si raggiunge il punto in cui è difficile identificare i mezzi efficaci per migliorare la lead generation e il tasso di conversione dei clienti, è il momento di trovare qualcuno che possa aiutarvi nell’intento.

> Lo stallo o la difficoltà di crescita del vostro business

Spesso ci è capitato di sentirci come dei dentisti: gli agenti ci chiedono aiuto solo quando hanno un problema. Se la vostra crescita non sta procedendo bene e non sapete perché, è il caso di chiedere aiuto ad un esperto per aiutarvi a capire quale sia il motivo e poi mettere in piedi una strategia che aiuti il vostro business a tornare in carreggiata.

Conclusioni

Ormai è risaputo come il marketing sia fondamentale per la buona riuscita delle strategie di un’agenzia immobiliare, e pianificare una strategia di marketing multicanale può essere il lasciapassare verso una crescita costante e duratura, a patto che questa venga pianificata nel modo giusto.

Sei un agente immobiliare? Crea ora il tuo Profilo Agente su WeAgentz, è gratuito!

 
 
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle migliori strategie di marketing online multicanale? Seguici su Facebook, Twitter LinkedIn.


Condividi questo articolo con i tuoi colleghi per migliorare il tuo lavoro e quello del tuo team.