A partire dal 28 giugno scorso è stata messa all’asta una villa romana in Piazza Campitelli, a pochi passi dal Colosseo e dai Fori Imperiali.

Valutata €38 milioni, questa mega-villa romana rinascimentale è composta da due appartamenti distinti e ben 11 camere da letto, ha ospitato figure del calibro di Mel Gibson, Luca Cordero di Montezemolo e Michael Burke, CEO di Louis Vuitton.

Ad occuparsi dell’asta sono l’agenzia di promozione immobiliare romana La Commerciale in collaborazione con l’americana Hilton & Hyland e Christie’s International Real Estate che hanno pubblicato l’asta direttamente online sulla piattaforma di intermediazione Propy, che si basa su blockchain per lo scambio, anche transnazionale, di immobili.

Tra i “listings” di Propy, infatti, è possibile ora trovare l’immobile in questione e registrarsi direttamente online per l’asta. Dal punto di vista del marketing immobiliare è interessante osservare il taglio promozionale prettamente visual, che cerca di capitalizzare sulla storia della villa, la quale è famosa, oltre che per il terrazzo con vista sulle maggiori attrazioni della Città Eterna, anche per contenere affreschi e sculture risalenti al ‘500-‘600.

villa romana

Molti media americani di rilievo come Forbes e CNBC hanno riportato la notizia, a testimonianza dell’ottima operazione di promozione della villa, spinta anche dalla scelta di accettare pagamenti in bitcoin. Operazione che se da un lato sta garantendo un’ottima copertura mediatica (non solo negli USA, ma anche in Italia) è però per certi versi anche rischiosa, data l’elevata volatilità della criptovaluta che è ancora in un periodo di pre-adozione di massa.

Ma al di là del marketing e delle trovate promozionali, siamo di fronte ad un vero e proprio “first time” per quanto riguarda le aste immobiliari online. Nessuno fin’ora aveva mai messo in vendita all’asta una proprietà accettando pagamenti in bitcoin, ed il fatto che sia proprio un immobile di questo valore a fare da apripista, è sicuramente sintomo della portata dei cambiamenti in atto e del potenziale sia delle criptovalute che della blockchain come leva per il marketing immobiliare.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Per approfondire riguardo la villa romana all’asta acquistabile in bitcoin:

Fonte: CNBC

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook