A partire dal 28 giugno scorso è stata messa all’asta una villa romana in Piazza Campitelli, a pochi passi dal Colosseo e dai Fori Imperiali.

Valutata €38 milioni, questa mega-villa romana rinascimentale è composta da due appartamenti distinti e ben 11 camere da letto, ha ospitato figure del calibro di Mel Gibson, Luca Cordero di Montezemolo e Michael Burke, CEO di Louis Vuitton.

Ad occuparsi dell’asta sono l’agenzia di promozione immobiliare romana La Commerciale in collaborazione con l’americana Hilton & Hyland e Christie’s International Real Estate che hanno pubblicato l’asta direttamente online sulla piattaforma di intermediazione Propy, che si basa su blockchain per lo scambio, anche transnazionale, di immobili.

Tra i “listings” di Propy, infatti, è possibile ora trovare l’immobile in questione e registrarsi direttamente online per l’asta. Dal punto di vista del marketing immobiliare è interessante osservare il taglio promozionale prettamente visual, che cerca di capitalizzare sulla storia della villa, la quale è famosa, oltre che per il terrazzo con vista sulle maggiori attrazioni della Città Eterna, anche per contenere affreschi e sculture risalenti al ‘500-‘600.

villa romana

Molti media americani di rilievo come Forbes e CNBC hanno riportato la notizia, a testimonianza dell’ottima operazione di promozione della villa, spinta anche dalla scelta di accettare pagamenti in bitcoin. Operazione che se da un lato sta garantendo un’ottima copertura mediatica (non solo negli USA, ma anche in Italia) è però per certi versi anche rischiosa, data l’elevata volatilità della criptovaluta che è ancora in un periodo di pre-adozione di massa.

Ma al di là del marketing e delle trovate promozionali, siamo di fronte ad un vero e proprio “first time” per quanto riguarda le aste immobiliari online. Nessuno fin’ora aveva mai messo in vendita all’asta una proprietà accettando pagamenti in bitcoin, ed il fatto che sia proprio un immobile di questo valore a fare da apripista, è sicuramente sintomo della portata dei cambiamenti in atto e del potenziale sia delle criptovalute che della blockchain come leva per il marketing immobiliare.

Il personal branding immobiliare è ormai un must per ogni Agente Immobiliare. Con WeAgentz oggi hai a disposizione una piattaforma in cui puoi parlare di te e valorizzare le tue competenze e professionalità nel settore.
Crea subito il tuo Profilo Agente su WeAgentz! E’ gratis.

Iscriviti ora

Per approfondire riguardo la villa romana all’asta acquistabile in bitcoin:

Fonte: CNBC