La fotografia immobiliare ha raggiunto una nuova frontiera con i droni, offrendo agli agenti immobiliari la possibilità di filmare le proprietà da una prospettiva completamente nuova.

Appurato che le riprese e le fotografie effettuate con un drone si stanno facendo strada negli annunci immobiliari online, perché suscitano un inevitabile effetto “WOW!” nei clienti.

È fondamentale capire quali sono gli aspetti che caratterizzano un drone idoneo ad essere utilizzato nel settore immobiliare e sapere quali sono le accortezze per ottenere i migliori risultati.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Caratteristiche

Diamo un’occhiata ai fattori che caratterizzano la scelta del drone più adatto alle vostre esigenze.

 

Prestazioni della fotocamera

Dal sensore CMOS da 1/2,3 “del DJI Mavic Mini al sensore S35 di DJI Inspire 2 equipaggiato con Zenmuse X7, ci sono livelli di prestazioni della fotocamera per tutte le esigenze.

Per proprietà più piccole come le case di famiglia, sensori come il CMOS da 1/2,3″ sono più che in grado di produrre immagini di qualità. Man mano che le tue proprietà e i tuoi progetti pubblicitari diventano più ampi, cerca di sfruttare il tuo pieno potenziale creativo con sensori più potenti.

 

Prestazioni di volo

Quando si sceglie un drone per fotografia immobiliare, la velocità e la durata della batteria sono caratteristiche importanti da considerare. I droni potenti come DJI Inspire 2 sono in grado di raggiungere velocità fino a 94 chilometri all’ora, il che è fantastico per catturare immobili mentre segue oggetti in rapido movimento come barche o automobili.

I nuovi droni come il DJI Mavic Air 2 offrono fino a 34 minuti di durata della batteria, che ti dà un sacco di tempo per girare tutto ciò di cui hai bisogno. Esamina le esigenze del tuo progetto e scegli un drone che offre prestazioni di volo estese.

 

Sicurezza di volo

La cosa più importante da considerare è proteggere te stesso, gli altri e l’ambiente circostante mentre voli.

I droni offrono diverse funzioni di sicurezza di volo che li rendono ideali per la fotografia immobiliare. I droni ultraleggeri e portatili come DJI Mavic Mini offrono sensori di posizionamento e visione GPS, ma se stai girando in ambienti complessi, dovresti cercare un drone con più sensori di visione, come DJI Phantom 4 Pro V2.0 o DJI Mavic 2 Pro.

Le funzioni di sicurezza integrate diventano più avanzate man mano che ci si sposta verso droni più avanzati. Cerca le funzioni di sicurezza disponibili e scegli un drone adatto alle tue esigenze di ripresa.

 

 

Trasmissione

Questo è un fattore molto importante da considerare quando si acquista un drone per riprese immobiliari. Se prevedi di scattare emozionanti e dinamiche prospettive di un luogo da varie distanze, scegli un drone con una trasmissione affidabile ed estesa.

La trasmissione Wi-Fi è ottima per i voli di tutti i giorni ed è più adatta in aree aperte dove non c’è molta interferenza del segnale. OcuSync2.0 di DJI è un nuovo tipo di trasmissione che offre una distanza di volo di trasmissione estesa e una migliore qualità dell’alimentazione di trasmissione. La trasmissione a ponte leggero è il sistema di trasmissione affidabile presente sui droni DJI professionali e aziendali.

Hai solo bisogno della trasmissione Wi-Fi presente su DJI Mavic Mini o hai bisogno di un sistema di trasmissione più robusto come OcuSync2.0 presente su DJI Mavic Air 2? Guarda le posizioni che in genere fotografi e scegli una trasmissione che supporti tutte le tue esigenze di ripresa.

 

Funzioni intelligenti

Senza modalità di volo intelligenti, molti degli scatti più impressionanti nella fotografia immobiliare potrebbero essere catturati solo da piloti con centinaia di ore di volo. Le modalità di volo intelligenti offrono anche ai nuovi piloti la possibilità di creare capolavori senza sforzo.

Se il tipo di immobile che filmi richiede riprese con intricati schemi di volo, cerca i droni che offrono modalità di volo intelligenti.

 

Portabilità

Le dimensioni e la portabilità del drone sono estremamente importanti quando si considera un drone per riprese immobiliari.

Se ti sposti sempre da una posizione all’altra, piccoli droni come il DJI Mavic Mini rendono incredibilmente facile riprendere in movimento. Se stai cercando una combinazione tra potenza e portabilità, i droni della serie DJI Mavic offrono una vasta gamma di opzioni. Quando la massima potenza è la tua considerazione principale, i droni più grandi come DJI Phantom 4 Pro V2.0 e DJI Inspire 2 saranno un’ottima scelta.

Ti consigliamo di iniziare con un drone portatile e passare a un drone avanzato mentre sviluppi le tue abilità e le tue esigenze di ripresa.

 

 

Facilità d’uso

In definitiva, il miglior drone è quello più facile da usare. L’aeromobile, il radiocomando e il software devono essere tutti facili da usare. Cerca una configurazione collaudata in cui puoi sviluppare rapidamente le tue abilità come fotografo e pilota. Cerca le funzionalità disponibili sull’app del drone e controlla tutte le funzionalità in-app prima di effettuare un acquisto.

 

Suggerimenti

E ora qualche suggerimento pratico per effettuare riprese di proprietà immobiliari in grado di affascinare i clienti.

  • Rivelazione aerea. Uno dei migliori scatti per il settore immobiliare è la rivelazione aerea. Fai volare il tuo drone sopra la tua proprietà per rivelare il paesaggio circostante.
  • Modalità di volo intelligenti. Le modalità di volo intelligenti offrono a nuovi piloti e professionisti esperti la possibilità di creare video mozzafiato sulla proprietà e sull’area circostante. La modalità di volo intelligente Point of Interest (POI) è una delle migliori da utilizzare per questa attività.
  • Angoli di ripresa. Quando si scatta appena sopra il livello del suolo, è essenziale mostrare la proprietà dove appare meglio. L’obiettivo del tuo filmato è mostrare la proprietà. Aumenta l’altezza del tuo drone quasi all’altezza del tetto. Inclina la telecamera a 45° e arretra quanto basta per inquadrare la proprietà e un po’ di spazio extra attorno al riquadro.
    L’aggiunta di un po’ di spazio ti darà più libertà nel processo di modifica.
  • Riprese immersive. Se stai creando un video di una grande proprietà con un drone più piccolo come il DJI Mavic Mini, puoi facilmente catturare scatti coinvolgenti. Prima di provare qualsiasi inquadratura interna, collegare le protezioni dell’elica al DJI Mavic Mini, sgombrare l’area, impostare il DJI Mavic Mini in volo stazionario nell’app DJI fly in caso di perdita del segnale e assicurarsi che vi sia un’ampia illuminazione per far funzionare i sensori di visione.
  • Condizioni di illuminazione. Il momento migliore per filmare è dalle 11:00 alle 15:00 circa, tenendo il sole dietro il drone.
  • Aggiungi etichette. L’aggiunta di etichette alle immagini aeree può indicare importanti attrazioni e infrastrutture intorno al soggetto, che possono essere utili per pubblicizzare la tua posizione.

In un mercato immobiliare sempre più attento all’online, le agenzie immobiliari, per avere un vantaggio competitivo nell’offrire annunci che siano accattivanti e coinvolgenti fino a spingere il cliente a contattarle, l’utilizzo di fotografie e soprattutto video realizzati con un drone si rivelano fondamentali.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Emanuele Piersanti

Sono una persona alla quale la forte passione per la tecnologia e la capacità di individuare con anticipo le richieste di mercato hanno permesso di sviluppare servizi e soluzioni olistiche adatte a semplificare i processi di trasformazione digitale.
Attraverso una vision visionaria e strategie efficaci per la crescita del business, coinvolgo con spirito e un pizzico di follia le persone che mi circondano ed è così che oggi sono il General Manager di Med Group.