Al giorno d’oggi, l’utilizzo di tecnologie avanzate nel settore immobiliare determina il successo della vendita e dell’acquisto di immobili.

Con l’avvento dei droni, eseguire video e fotografie realistiche delle proprietà è diventato sicuramente molto più facile e meno costoso rispetto ai metodi tradizionali.

Come ben sai, l’universo immobiliare è fortemente competitivo. Perciò, se desideri ottenere maggiori vantaggi rispetto ai tuoi concorrenti questo è l’articolo che fa al tuo caso.

Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie riguardo l’utilizzo dei droni nel settore immobiliare: pro e contro, consigli e istruzioni d’uso.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Pro e Contro delle riprese con drone nell’immobiliare

Di seguito, ti illustriamo i 5 principali vantaggi dell’uso di droni per foto e riprese nell’immobiliare:

      1. Immagini professionali d’impatto
      2. Creazione di tour virtuali
      3. Promuovere le caratteristiche principali dell’abitazione
      4. Ti consente di risparmiare
      5. Crea opportunità di business

 

Approfondiamo tutti i pro da vicino.

 

1. Immagini professionali d’impatto

I droni con funzione GPS, oltre ad offrire una panoramica dell’area circostante, sono in grado di catturare immagini professionali delle abitazioni da diverse angolazioni.

Ti assicuriamo che rispetto alla fotografia convenzionale “da terra”, la fotografia aerea desterà molto di più l’attenzione di potenziali clienti, in particolare di coloro alla ricerca di proprietà con ampi terreni.

Per i clienti di questa fascia, che quindi aspirano all’acquisto di case sontuose, è di fondamentale importanza poter avere un quadro generale dell’abitazione: ecco perché l’utilizzo dei droni in questo senso è davvero utile, anzi indispensabile.

 

2. Creazione di tour virtuali

I droni sono progettati per volare in modo facile ed intuitivo in tutta la proprietà. Perciò, grazie ai programmi di volo preimpostati, potresti creare dei tour virtuali all’interno e all’esterno dell’abitazione.

Offrire dei tour tramite drone potrebbe sorprendere i tuoi clienti: i dati disponibili ad oggi dimostrano che le proprietà fotografate tramite drone e riprese aeree hanno il +68% di probabilità di essere vendute più velocemente rispetto agli immobili fotografati da terra con il metodo tradizionale.

 

3. Promuovere le caratteristiche principali dell’abitazione

In base alle richieste dei potenziali acquirenti, è possibile scegliere funzionalità specifiche da evidenziare con i droni. Perciò, attraverso le foto aeree, potrai dare maggiore enfasi alle caratteristiche della proprietà: cortili, piscine, dependances, garage, ecc…

 

4. Ti consente di risparmiare

L’utilizzo dei droni ha ridotto notevolmente le spese di produzione delle immagini aeree, rendendo più facile l’accesso di nuovi potenziali acquirenti a questa tecnologia più avanzata e moderna.

 

5. Crea opportunità di business

Mostrare immagini e riprese aeree nei tuoi annunci è un buon modo per distinguerti dai competitors.

Con la possibilità di utilizzare i droni per la fotografia immobiliare, potrai impressionare i tuoi clienti ed aiuterai i potenziali venditori che si sono affidati alla tua agenzia a pubblicizzare con maggiore efficacia le loro proprietà. In questo modo, la mole di visitatori sul tuo sito web crescerà notevolmente.

Spostandoci sull’altra faccia della medaglia, usare dei droni implica anche 3 grossi svantaggi:

1. Hanno breve durata

A differenza della resistenza delle telecamere tradizionali, la durata della batteria dei droni è relativamente più bassa ed attualmente arriva massimo a quattro ore. Questo comporta una continua operazione di ricarica del dispositivo per farlo funzionare efficientemente.

2. Problemi di privacy

Il fatto che i droni volino in giro per catturare immagini sia della casa che dell’ambiente circostante, può implicare la violazione della privacy di altri residenti.

Potresti inavvertitamente effettuare scatti o riprese indesiderati, pertanto è consigliabile chiedere prima il permesso agli abitanti nelle proprietà confinanti per riprendere e fotografare.

3. Implica rischi per la sicurezza

Postare foto e riprese aeree dell’intera area di interesse sui tuoi annunci immobiliari, pagine web o cartelloni pubblicitari potrebbe esporre la proprietà a degli intrusi indesiderati. Non trascurare questo aspetto!

 

Utilizzare un drone nel settore immobiliare: ecco 3 cose importanti che dovresti sapere

 


Andremo ora ad approfondire ciascun punto.

 

1. Funzioni molteplici

Nel settore immobiliare, la fotografia tramite drone può aiutare gli agenti immobiliari abilitati a porre in rilievo differenti dettagli all’attenzione di potenziali acquirenti.

Come è già stato detto, oltre a dei semplici scatti, potrai garantire riprese e tour virtuali realistici, dando la possibilità ai clienti interessati di verificare tutte le varie ed eventuali, come ad esempio: panoramica della proprietà e del terreno circostante, precisa ubicazione ed esposizione degli immobili, condizioni attuali delle coperture, confini e molte altre caratteristiche che variano a seconda della proprietà coinvolta.

 

2. Garantisce immagini ad alta risoluzione ad un costo inferiore

L’avvento dei droni ha drasticamente ridotto la spesa per le riprese di immagini ad alta risoluzione, con modelli ed accessori per telecamere disponibili a prezzi moderati.

I droni consentono di registrare video e catturare immagini senza dover possedere grandi competenze in fatto di videomaking o fotografia.

 

3. Velocizza il processo di vendita

Oltre il 90% degli acquirenti tende a fare delle ricerche online prima di effettuare visite presso le proprietà a cui sono interessati.

Questo significa che per velocizzare il processo di vendita, dovrai rendere le tue inserzioni più appetibili con l’aggiunta di riprese e immagini aeree.

Ti interesserà sapere che, quando si tratta di vendere immobili, i video sono il contenuto multimediale più gettonato, poiché garantiscono immagini realistiche ed illustrative dell’immobile.

 

Altre informazioni utili riguardo l’uso di droni per la fotografia immobiliare

Ecco altre informazioni che potrebbero interessarti:

 


Proseguiamo per gradi.

 

1. Ore di lavoro

Più grande è la proprietà, più tempo sarà necessario spendere per il processo di ripresa e fotografia. Di conseguenza, il costo effettivo di produzione aumenterà proporzionalmente.

 

2. Programmi e attrezzatura

La fotografia aerea può essere prodotta con un drone a basso costo o con una fotocamera di fascia alta, a seconda della convenienza anche economica che stai ricercando.

Ecco perché oltre al costo dell’attrezzatura, dovresti tenere in considerazione il prezzo di eventuali programmi ad hoc per grafica in movimento, modifica e post-produzione.

 

3. Utilizzo e competenze

Nel caso decidessi di affidarti a dei professionisti, dovresti sapere che i costi si alzeranno notevolmente. E questo ci porta ad illustrarti le opzioni a tua disposizione in termini di tariffe.

Per fare un esempio: un video di 3-4 minuti effettuato da un professionista (quindi montato ed editato) viene a costare dai 500 a 2.000 euro.

 

4. Prezzi

I prezzi dei droni per la fotografia immobiliare variano a seconda delle diverse esigenze. Ma di base, per un drone professionale potresti arrivare a spenderesti tra i 1.000 e 3.500 euro. Questo prezzo include una telecamera 4K, gimbal a 3 assi, pezzi di ricambio e una custodia rigida per il trasporto dell’attrezzatura.

 

8 consigli per acquistare un drone di elevate performance

In questa parte trovi i nostri suggerimenti chiave per effettuare un acquisto mirato e di qualità.

Nello specifico, ti forniamo questi 8 preziosi consigli:

1. Acquista delle batterie di ricambio

Come tutti i dispositivi elettronici, il drone sarà sottoposto a molteplici utilizzi che porteranno all’esaurimento delle batterie. Acquista delle batterie di ricambio compatibili ed efficienti, così da poter continuare a lavorare senza problemi.

 

2. Opta per motori brushless

Optare per modelli con motori brushless implicherà costi maggiori, ma anche maggiore resa tecnica, maggiore durata e un funzionamento più agile e intuitivo.

 

3. Scegli una fotocamera digitale efficiente

Le specifiche della telecamera influiscono notevolmente sulla qualità del filmato. Prima dell’acquisto, assicurati delle proprietà della fotocamera e quindi della risoluzione di foto e video. Esistono droni di dimensioni ridotte con telecamere integrate, mentre alcuni ti consentono di collegare la fotocamera al drone.

 

4. Opta per la modalità Headless

Far volare un drone può sembrare difficile, ma con la modalità Headless sarà pressoché un gioco da ragazzi! Questa funzione ti consente di dirigere il drone a distanza tramite un joystick: premendo il controller potrai dirigere il drone dovunque vorrai per effettuare foto e riprese. Anche divertente, no?

 

5. Scegli un modello con GPS integrato

Scegliere un drone con GPS integrato ti aiuterà a determinarne la posizione. Inoltre, con il supporto della funzione di “ritorno a casa” (RTH) o “Follow-me”, il tuo drone potrà migliorare la propria stabilità ed abilità di navigazione.

 

6. Acquista un gimbal

Attaccato al drone, il gimbal è progettato appositamente per tenere la fotocamera in posizione, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o di altitudine. Questa funzione ti aiuterà ad ottenere immagini ad alta risoluzione anche in situazioni poco favorevoli.

 

7. Assicurati che il tuo drone possa evitare gli ostacoli

Scegliere un modello con funzione di rilevamento ostacoli implicherà una spesa maggiore. Tuttavia, ha senso investire nell’introduzione di questa funzionalità poiché, ad esempio, effettuando delle riprese in campagna, potrebbe capitare che il drone rimanga incastrato tra i rami di un albero o possa sbattere contro oggetti indesiderati.

 

8. Scegli i modelli più hi-tech

Di seguito, menzioniamo alcuni brand che incorporano molte delle caratteristiche sopra elencate:

  • DJI Phantom 4
  • Yuneec Typhoon H
  • 3DR Solo
  • Blade Nano QX

Ti consigliamo comunque di effettuare delle ricerche approfondite per individuare il modello che soddisfa di più le tue esigenze in termini di performance e funzionalità.

 

Usare droni nell’ambito immobiliare: un must per ottenere maggiore visibilità

L’utilizzo di droni per la fotografia immobiliare è diventato il metodo più popolare per la promozione di nuove proprietà in vendita tramite annunci e siti web.

Mantenendoti aggiornato sulle ultime tecnologie in fatto di droni e riprese aeree, potrai utilizzarle per le tue attività di web marketing immobiliare, attirando l’attenzione di nuovi acquirenti, velocizzando il processo di vendita e quindi allargando il tuo giro d’affari.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui! 

 

Francesco Patarchi

Founder di WeAgentz e consulente immobiliare
Marchigiano, di formazione umanistica, ha esercitato la professione di agente immobiliare in qualità di titolare di agenzia indipendente. Consulente tecnico specializzato in catasto, fiscalità immobiliare e topografia, è geometra abilitato e fondatore della piattaforma web per agenti immobiliari WeAgentz.
Ricopre inoltre i ruoli di Revenue Manager, Compliance e Controllling presso le aziende Adv Media Lab (nella quale conduce la Business Unit dedicata al settore immobiliare) ed Italian Design Farm, infine è consulente immobiliare specializzato in tecnologie "digital" legate al mondo del real estate.
Linkedin - Facebook