Riuscire a vendere o affittare una casa con successo e in breve tempo risulta essere talvolta impresa non facile, anche per chi dispone di anni di esperienza nel mercato immobiliare. Questo è dovuto da un lato all’alto livello di concorrenza, dall’altro al fatto che spesso ci si concentra più sui momenti successivi quali le visite alla proprietà, la compilazione di tutta la documentazione necessaria, la negoziazione, al punto da trascurare il primo e fondamentale passo, ovvero la creazione di un perfetto annuncio immobiliare.

Vuoi incrementare l’efficacia dei tuoi annunci immobiliari? Siamo qui, pronti ad offrirti dei consigli utili, che ti consentano di catturare l’attenzione di potenziali acquirenti, e dare quindi maggiore forza ed energia al tuo business.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Titolo del tuo annuncio immobiliare

Le statistiche parlano chiaro: solo una persona su cinque si sofferma a leggere l’intero annuncio dopo aver letto il titolo. Questo significa che l’utente, alla ricerca della casa dei suoi sogni, effettua una prima selezione degli annunci basandosi esclusivamente sul loro titolo. Ciò dimostra sicuramente la grande importanza del titolo degli annunci immobiliari, il quale risulta essere, assieme alle fotografie dell’immobile, il principale fattore in grado di suscitare interesse nel lettore.

Per fare in modo che il titolo sia più efficace possibile, è importante che questo contenga un messaggio adeguato ed in linea con le esigenze del target che hai preso a riferimento. In tale ambito possono certamente esserti d’aiuto le buyer persona, le quali ti permettono di personalizzare la comunicazione in base alle caratteristiche del cliente.

Un buon titolo deve senza dubbio contenere un beneficio, attuale o potenziale, per il lettore, ma oltre a questo deve contenere elementi o fattori insoliti e differenti, in grado di suscitare la curiosità del tuo pubblico.

Oltre a ciò, ricordati che non stai vendendo solo una proprietà, ma una vera e propria prospettiva di vita. Per questo è importante che il potenziale acquirente si senta già parte della casa, prima ancora di visitarla realmente. Anche per questo motivo è importante mandare il messaggio giusto alle persone giuste, in modo da incrementare l’efficacia dell’annuncio stesso, assieme a delle fotografie accattivanti ed interessanti.

 

Testo del tuo annuncio immobiliare

Hai ripulito, riordinato e riorganizzato la proprietà che vuoi vendere, in modo tale da poter scattare foto memorabili? Bene, tutte queste cose sono assolutamente molto importanti, al fine di vendere un immobile nel più breve tempo possibile. Ma non è tutto: queste immagini dovranno essere inserite all’interno di un annuncio immobiliare. Perciò, anche quest’ultimo, dovrà essere impostato in modo tale che possa suscitare l’attenzione del potenziale acquirente, da un lato grazie a immagini accattivanti, dall’altro lato grazie alla presenza di informazioni chiare ed esplicative.

Ecco di seguito una serie di consigli utili per la stesura di un annuncio immobiliare.

 

Ricordati di essere originale

Se vuoi scrivere degli annunci che riescano a differenziarsi e ad essere notati, non omologarti alla massa. Fare ciò che fanno gli altri, per paura di sbagliare, è il primo passo per finire nel dimenticatoio. In questo caso, infatti, la differenziazione e l’originalità sono fondamentali, poiché ti permettono di ottenere maggiore visibilità. Quindi il primo e più importante consiglio è: Pensa fuori dagli schemi!

 

Sii descrittivo…

Assicurati di comunicare, all’interno dell’annuncio, il reale valore e le tutte le potenzialità che la casa possiede. Numerosi annunci utilizzano un linguaggio troppo soggettivo invece di uno descrittivo, come ad esempio “amerai costruire i tuoi ricordi in questa stupenda casa”. Queste “informazioni” non hanno alcun valore per il potenziale acquirente, il quale vuole solo capire quali sono le caratteristiche specifiche della proprietà. Per questo motivo, fai una descrizione esaustiva dell’immobile, cercando di evidenziare le caratteristiche salienti, accompagnate da immagini adeguate.

Un’analisi condotta da Zillow, uno dei più importanti portali americani del settore Real Estate, ha messo in evidenza che la descrizione dell’immobile dovrebbe essere fatta di circa 250 parole, il che significa che hai tutto lo spazio necessario per esporre le principali caratteristiche della casa, senza però soffermarti su aspetti soggettivi.

Un esempio? Non parlare di quanto sia carino e adorabile il giardino di una proprietà, ma piuttosto metti in evidenza che, per esempio, in giardino c’è un’area adibita a barbecue.

Ricordati di mettere in evidenza le caratteristiche più interessanti: grazie alla definizione delle buyer persona sai già cosa cercano i tuoi clienti in una casa, per cui ti consigliamo di esaltare queste peculiarità nella descrizione dell’annuncio immobiliare.

Tuttavia occorre anche menzionare alcune tipologie di dati che vengono richiesti dalla stragrande maggioranza degli utenti e che, per questo motivo, sono considerati parametri molto importanti: indirizzo preciso dell’immobile (ovviamente solo se avete l’esclusiva!), mappa, planimetrie e prezzo. Tralasciare questi dati, vorrebbe dire ridurre in maniera significativa la visibilità del tuo annuncio immobiliare.

Infine, ti consigliamo di non utilizzare un linguaggio troppo tecnico, bensì dei termini che anche chi non ha alcuna esperienza nel settore può facilmente comprendere. Ad esempio, nel momento in cui classifichi la tipologia di immobile utilizza termini quali “appartamento” o “villetta”, piuttosto che termini prettamente immobiliari come “duplex semi-mansardato”.

 

…ma non troppo descrittivo!

I potenziali acquirenti non vogliono leggere interminabili papiri, bensì delle descrizioni brevi ed esaustive. Per cui è importante far sapere loro immediatamente se la casa che trovano nel tuo annuncio ha tutte le caratteristiche che cercano.

Quindi vai diretto al punto: inserisci le principali ragioni per cui una persona vorrebbe vivere lì, e dedica qualche parola anche alla descrizione del quartiere e del vicinato.

 

Consigli per scrivere un annuncio immobiliare efficace

 

 

Parole più o meno efficaci

Zillow, utilizzando dati provenienti dal proprio portale, è riuscito ad estrapolare le parole che hanno maggiore capacità di attrarre potenziali acquirenti. Ecco di seguito alcuni esempi: lussurioso, affascinante, impeccabile, immacolato, panorama, ed altre ancora.

Nel contempo, però, ci sono frasi o parole per cui è provato che non suscitino alcun interesse nel lettore, o che addirittura evochino immagini negative. L’analisi riportata da Marketleader.com evidenzia tra queste parole: condizioni di trasferimento, pulito, motivato, tranquillo, vuoto. Prese singolarmente, queste parole non sono negative, ma messe a confronto con quelle elencate sopra, queste risultano noiose e di certo non risultano evocare sentimenti positivi. Per cui la prossima volta che scrivi un annuncio immobiliare, ricordati semplicemente che ci sono parole con un livello di efficacia maggiore rispetto ad altre.

 

Stuzzica l’immaginazione delle persone

Scrivi, nell’annuncio immobiliare, frasi che consentano al potenziale acquirente di immaginarsi già all’interno della casa. Per cui, al posto di dire che la proprietà è comprensiva di giardino, puoi dire che la proprietà “possiede un giardino in cui i tuoi figli possono giocare”. Attenzione però, questo trucchetto va utilizzato con moderazione (solo per uno o due spazi della casa), altrimenti risulterà estremamente artificioso.

 

Pubblicazione sui portali immobiliari

Siamo ora pronti per la pubblicazione sui migliori siti web per vendere casa online, dunque se inserisci il tuo annuncio immobiliare all’interno di un portale, fai attenzione a non ripeterti. Questi portali immobiliari contengono già spazi appositi in cui inserire, ad esempio, il numero di stanze, il numero di bagni, la metratura, la classe energetica (approfittiamo per ricordarti dell’obbligo di indicare l’indice di prestazione energetica degli immobili negli annunci, pena multe che variano dai 1.000 ai 5.000 euro) e molto altro. Per cui non c’è bisogno di inserire questi dati nella descrizione, in caso contrario ci sarebbe un’inutile ridondanza di informazioni.

Per riassumere: gli step per comporre un annuncio performante

È indubbio che in un annuncio immobiliare le immagini giochino un ruolo importante, ma il vero valore aggiunto lo gioca la presentazione della casa.

Dal momento che nella maggior parte dei portali web di annunci immobiliari hai l’opportunità di scrivere soltanto 100 o 1.000 parole al massimo, devi capire come descrivere una casa in vendita in modo sintetico ma esaustivo. Dunque dai spazio alla tua originalità e fantasia di agente immobiliare e fornisci il tuo annuncio di una buona struttura generale, ma lasciando spazio anche ai dettagli e particolari.

Un esempio di come organizzare la descrizione del tuo perfetto annuncio immobiliare potrebbe essere il seguente:

Titolo: il suo scopo è attirare l’attenzione del lettore.

Frase di apertura: sii gentile e vai dritto al punto, anticipando brevemente di cosa parlerà la descrizione più ampia dell’annuncio che seguirà, così da innescare subito nel lettore una sana curiosità. Un esempio? “Visita ora questo casolare unico nel suo genere, dotato di interni rustici ed accoglienti, con vista panoramica sul mare!”

Descrizione narrativa: in questa sezione dovresti includere non soltanto le principali caratteristiche della proprietà, come stanze, metratura, dimensioni, posizione, ecc., ma anche servizi extra e punti d’interesse presenti nel quartiere o comunque nelle vicinanze. Aggiungi alcune frasi sulla proprietà usando alcune parole tipiche del web marketing immobiliare e fai respirare al lettore l’atmosfera di casa.

Messaggio promozionale: se vuoi spingere i tuoi lettori all’azione, usa delle speciali frasi che indichino esclusività e promozione. Cosa puoi offrire in più? Ecco alcuni esempi: tempo limitato, piccoli sconti, servizi aggiuntivi in omaggio, il miglior agente immobiliare abilitato in circolazione, ecc.

Invito all’azione: aggiungi una Call-To-Action (CTA) finale per ricordare perché il lettore dovrebbe contattarti, chiamarti, cogliere l’occasione per visitare subito la proprietà, ad es. “Contattaci subito per godere di questo panorama spettacolare!”, “Cosa aspetti a chiamare? Non lasciartela scappare!”, “Prenota una visita a questa incredibile proprietà!”.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri consigli per scrivere annunci immobiliari davvero efficaci? Seguici su Facebook, Twitter LinkedIn.


Condividi questo articolo con i tuoi colleghi per migliorare il tuo lavoro e quello del tuo team.

Francesco Patarchi

Founder di WeAgentz e consulente immobiliare
Marchigiano, di formazione umanistica, ha esercitato la professione di agente immobiliare in qualità di titolare di agenzia indipendente. Consulente tecnico specializzato in catasto, fiscalità immobiliare e topografia, è geometra abilitato e fondatore della piattaforma web per agenti immobiliari WeAgentz.
Ricopre inoltre i ruoli di Revenue Manager, Compliance e Controllling presso le aziende Adv Media Lab (nella quale conduce la Business Unit dedicata al settore immobiliare) ed Italian Design Farm, infine è consulente immobiliare specializzato in tecnologie "digital" legate al mondo del real estate.
Linkedin - Facebook