All’interno del nostro blog abbiamo già affrontato il tema delle aste giudiziarie immobiliari, un comparto sempre più in crescita soprattutto in un momento storico incerto come quello che stiamo vivendo, nel quale la pandemia da Covid-19 ha seminato incertezza e messo in crisi aziende e famiglie in tutto il mondo.

Ma le aste immobiliari non sono sempre da associare alla speculazione, anzi esistono delle realtà che si occupano di salvaguardare il debitore esecutato ancor prima che avvenga l’asta, facendo il possibile per evitare che l’iter giudiziario giunga a conclusione.

È proprio per dare risonanza a questo tipo di approccio, che porta con sé un intrinseco fine sociale, oltre a garantire il giusto ritorno economico a tutta la filiera coinvolta, che abbiamo deciso di presentare il gestionale Elysiogest, intervistando l’Amministratore Unico, Mirko Scarbaci.

Si tratta di piattaforma cloud totalmente web-based (quindi raggiungibile da qualsiasi postazione senza bisogno di essere precedentemente scaricata) che consente ad agenti immobiliari e non, di scoprire nuove opportunità di business, creando valore direttamente dalle aste giudiziarie per l’acquisizione di nuovi mandati di vendita.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Gentile Dott. Scarbaci, ci dica innanzitutto da dove nasce e che cos’è Elysiogest.

Il Gestionale Elysiogest nasce dall’esigenza di gestire l’enorme quantità di dati provenienti dalle aste immobiliari, per creare realmente opportunità di lavoro e sviluppare business.

Ideato da Elysio, società leader nella gestione dei pignoramenti immobiliari, e creato dai migliori esperti delle aste giudiziarie e del saldo e stralcio, grazie ad un poliedrico staff, composto da esperti in mediazione e contenzioso, consulenti bancari, avvocati ed agenti immobiliari abilitati.

 

Può spiegare meglio ai lettori del nostro blog in cosa consiste il vostro progetto e come funziona?

Elysiogest rappresenta una concreta evoluzione rispetto a qualsiasi altro software sul mercato, in quanto non si limita ad estrarre tutti i dati della aste giudiziarie, ma si pone come obiettivo di indirizzarli per trasformarli in opportunità di lavoro e di guadagno.

Innanzitutto Elysiogest estrae e storicizza tutti i dati inerenti le aste immobiliari del Tribunale prescelto, comprensivi di tutti gli allegati presenti, raccogliendoli in una visualizzazione tabellare di facile ed immediata comprensione e fruizione.

Il Gestionale consente quindi di filtrare in modo puntuale tutti i dati estratti, per creare liste e griglie personalizzate, andando a lavorare specificatamente sulle posizioni di interesse e/o suddividendole per qualsiasi tipologia.

Inserimento di annotazioni personali, caricamento di file propri (come foto o documenti) all’interno delle singole posizioni, accesso multiutente, filtri combinabili, configurazioni salvabili e molto altro caratterizzano le potenzialità del nostro software, che può quindi essere utilizzato per diverse attività di business come il servizio di accompagnamento all’asta o per visionare interessanti opportunità di investimenti da proporre o da condurre in proprio.

 

Qual è dunque lo scopo principale per cui occorre utilizzare questo software, e perché è diverso dagli altri presenti sul mercato?

La funzione fondamentale del nostro gestionale consente di cambiare approccio di business, di far evolvere professionalmente l’azienda e di accrescere realmente le opportunità di sviluppo e di fatturato.

Il Sistema infatti permette di estrarre in automatico i nominativi dei proprietari di ogni asta presente. Infatti, se vengono correttamente pubblicati i dati catastali inerenti all’immobile, il Gestionale incrocerà automaticamente i dati per centinaia o migliaia di posizioni, restituendo i nomi dei proprietari.

Nel caso i dati catastali risultino incompleti o mancanti, basterà inserirli manualmente con un’apposita procedura di pochi secondi, ed il sistema – a fronte di un’attività di consultazione catastale integrata – riporterà i nominativi suddetti.

I nominativi potranno quindi essere utilizzati per contattare i potenziali clienti, per esempio con la spedizione di lettere tramite l’apposito servizio di estrazione e postalizzazione integrato al gestionale.

Si potranno quindi acquisire mandati di vendita direttamente dai proprietari lavorando in via stragiudiziale.

 

Dunque possiamo affermare che si tratta di un nuovo modo di utilizzare i dati delle aste? Inoltre ci ha introdotto il concetto di “approccio stragiudiziale”: cosa significa?

L’innovazione è quella di poter contattare ed acquisire un mandato direttamente dal proprietario (debitore esecutato) che ha l’urgente necessità di vendere il proprio immobile. Agendo prima dell’asta (da qui l’approccio stragiudiziale) si avrà l’opportunità di poter vendere l’immobile in via privata ed in esclusiva, andando inoltre a risolvere la situazione debitoria del proprio cliente.

Questo da un lato porterà sicuramente ad un grande incremento nell’acquisizione di mandati in esclusiva, e dall’altro ad un forte ritorno d’immagine, visto che si andranno anche a risolvere le problematiche debitorie dei proprietari, innescando un passaparola ed un circolo virtuoso sicuramente positivo per l’agenzia immobiliare.

 

Il metodo sembra davvero interessante e l’obiettivo è lodevole, ma a prima vista appare anche un po’ complicato. È così?

Alcune agenzie immobiliari sicuramente si saranno già approcciate a questo mondo ed a quello del cosiddetto “saldo e stralcio” ed il nostro software consentirà loro di ampliare ed ottimizzare il lavoro, rendendolo più efficace ed efficiente. È però importante sottolineare che Elysio offre a tutti gli utilizzatori del proprio gestionale, la possibilità di collaborare e di ricevere assistenza per approcciarsi al mondo del contenzioso e sviluppare questo modello di business.

In particolare grazie alla collaborazione con Elysio, l’agenzia immobiliare potrà disporre di un partner professionale che gestirà tutte le fasi del contenzioso, lasciando libera l’agenzia di occuparsi solo della vendita dell’immobile.

Elysio è infatti sempre disponibile a valutare nuove collaborazioni per allargare la propria rete nazionale.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Chi è Mirko Scarbaci

Formatosi presso la facoltà di Economia e Commercio di Genova, da quasi 20 anni opera nello specifico campo del contenzioso bancario. Dapprima per i principali gruppi bancari nazionali come Banca di Roma, Unicredit, Mediobanca e molte altre realtà, e successivamente mettendo a disposizione la propria esperienza e professionalità a servizio dei debitori, fondando (insieme ad altri soci) la prima società ad offrire un approccio stragiudiziale nella risoluzione dei pignoramenti immobiliari. Successivamente, con la creazione di Elysio, di cui è Amministratore unico, ha ulteriormente implementato e sviluppato servizi a favore non solo dei debitori, ma anche della agenzie immobiliari interessate a sviluppare nuove ed evolute opportunità di business. Realizza il software Elysiogest, inizialmente per uso interno alla propria rete di collaboratori, rendendolo recentemente disponibile a tutti gli interessati ad operare nel campo delle aste giudiziarie.

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook