Con la progressiva evoluzione del mercato immobiliare e lo svilupparsi di nuove pratiche principalmente legate al digitale e provenienti dall’estero, il gergo degli agenti immobiliari “base” si è arricchito sempre più di nuove parole: siano esse anglicismi o storpiature.

Per questo, ecco una lista redatta da idealista, con espressioni del linguaggio di nuova generazione che tutti gli agenti immobiliari dovrebbero usare per acquisire autorevolezza e stupire i propri clienti, soprattutto quelli stranieri, da sempre molto sensibili a questo genere di attenzioni da parte degli agenti immobiliari nostrani.

acquirente immobiliare straniero

Touristification o “Sindrome di Venezia”: un fenomeno che spinge le persone che sono storicamente vissute in un luogo a trasferirsi perché guidate da motivazioni turistiche e di tempo libero. Ciò ha grosse implicazioni ovviamente anche dal punto di vista immobiliare, innestando spesso un processo di rivalutazione, o al rialzo o al ribasso, sia dell’area di partenza che dell’area di arrivo di questi flussi di persone.

Home staging: pratica nata nata negli Stati Uniti per contrastare gli effetti della crisi sul mercato immobiliare, l’Home Staging consiste in una serie di tecniche di recupero, creative design e marketing immobiliare, a basso costo, utilizzate al fine di migliorare e rilanciare immobili invenduti o sfitti. Abbiamo approfondito l’argomento sul nostro blog.

Render e Rendering: ecco uno dei termini di cui parlavamo nell’introduzione, ovvero legato esclusivamente al mondo digitale. I rendering sono immagini digitali che permettono di capire le dimensioni future di una ristrutturazione immobiliare e pregustare quale sarà il risultato estetico.

Gentrificazione o “gentrification”: ovvero quando famiglie o individui di disponibilità economiche elevate decidono di stabilirsi in una determinata area, magari precedentemente in degrado, e trasformarla in meglio. Generalmente le motivazioni di questa pratica sono legate al buon rapporto qualità/prezzo oppure da previsioni al rialzo del valore degli immobili dell’area in questione

Prime: un termine utilizzato per definire un’area in cui gli immobili sono esclusivi, di eccellente qualità o posizionati in maniera unica. Generalmente questo è un termine utilizzato nel mercato degli uffici, per gli immobili posizionati al centro di grandi città o in zone finanziarie.

Broker immobiliare: il Broker Immobiliare è la persona incaricata di gestire l’intero processo di acquisto e vendita di un determinato immobile, incluse le relative negoziazioni. Spesso è un appellativo e una figura professionale legata ai professionisti del mercato bancario che decidono di entrare nel mercato immobiliare per guadagnare qualche extra.

Multiple Listing Service o MLS.: regolato da un codice deontologico, il Multiple Listing Service altro non è che una collaborazione tra professionisti del settore immobiliare che permette ad ogni membro di commercializzare immobili di altri associati.

Project Management: anglicismo per eccellenza, il Project Management si è sviluppato negli ultimi anni fino a diventare una vera e propria disciplina che tocca orizzontalmente molti lavori e figure professionali. Il Project Management disciplina la pianificazione, l’organizzazione, la motivazione e il controllo delle risorse esistenti per un determinato progetto immobiliare. L’obiettivo è quello di controllare e ottimizzare qualsiasi processo in termini di tempo e rapporto budget/tempo nel raggiungimento di un determinato obiettivo.

PropTech: nasce dalla fusione di Property e Technology e consiste nell’applicazione delle nuove tecnologie come domotica, realtà virtuale e web marketing in ambito immobiliare per massimizzare la vendita di un immobile.

Dopo aver letto questa lista di termini, quanto ritieni di essere “cool” nell’utilizzare il gergo degli agenti immobiliari?

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Per approfondire il gergo degli agenti immobiliari:

Leggi qui l’articolo integrale

Fonte: idealista.it

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook