Parliamo oggi di tendenze, in particolare del target dei Millennials nel mercato immobiliare italiano con l’aiuto degli ultimi dati resi noti da Re/Max Italia, che ha operato una ricerca delle preferenze per la fascia 25-38 anni nel primo quadrimestre 2018. Diversi sono i dati interessanti, vediamoli con ordine.

Ricordiamo che con i termini Generazione Y, Millennials, Next Generation o Echo Boomers si indica, in particolare nel mondo occidentale, la generazione che comprende i nati fra i primi anni Ottanta e il 2000.

Millennials immobiliarePer quanto riguarda i Millennials che scelgono l’affitto (35,6% del totale locatari) l’identikit è quello di una donna Millennial (54,8% dei casi) che ricerca un trilocale (51%) arredato (49,6%), ben posizionato per quanto riguarda trasporti e servizi (31,1%) e con un potere di spesa medio di 500 euro al mese.

Per approfondire il target dei Millennials nel mercato immobiliare leggi anche: Interagire con i nuovi compratori di immobili: i Millennials

I compratori di immobili Millennials rappresentano il 33,7% del totale dei compratori e, sempre secondo gli studi da parte di Re/Max, gli immobili acquistati da questo target hanno due caratteristiche principali in comune:

  • una posizione vantaggiosa rispetto a mezzi di trasporto (nel 33,8% dei casi);
  • hanno subito una recente ristrutturazione (nel 48,3% dei casi);
  • sono trilocali (nel 66,2% dei casi).

Il 47,5% degli investimenti da parte del target è di circa 150 mila euro, coperto in 2/3 dei casi da un mutuo immobiliare che copre l’80% dell’importo della casa. Inoltre i Millennials nel mercato immobiliare rappresentano il 33,7% delle richieste totali, con una prevalenza di donne (53,7% delle richieste).

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Per approfondire il target dei Millennials nel mercato immobiliare:

Leggi qui l’infografica integrale

Fonte: remax.it

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook