Ecco le principali news del settore immobiliare del mese di novembre 2019. Una raccolta di notizie inerenti il Real Estate dedicata a tutti coloro che vogliono restare sempre aggiornati sulle novità del settore immobiliare in Italia e nel mondo, dagli agenti immobiliari ai privati, dalle aziende ai professionisti.

Le news di novembre 2019 settimana per settimana

Prima settimana
• Seconda settimana
Terza settimana
• Quarta settimana   

Prima settimana:

  • Uffici, Roma si conferma sempre più attrattiva. Ad attirare gli investitori sono soprattutto le zone periferiche e il quartiere Eur. (MonitorImmobiliare.it)
  • Nel 2019 investimenti di oltre 10 miliardi di Euro nel real estate italiano, con crescita maggiore per l’alberghiero. Milano resta la città più attrattiva, seguita da Roma, Venezia e Firenze. (Il Sole 24 Ore)
  • Covivio, che ha un focus strategico sul segmento uffici a Milano, conferma l’interesse a investire in Italia anche nel segmento hotellerie, in cui il Gruppo vanta già una significativa presenza in Europa (AdnKronos)
  • UniCredit vende 4,1 miliardi di NPL di mutui residenziali alla società veicolo Prisma SPV srl. Nell’attesa cartolarizzazione del portafoglio, emesse abs per 1,32 miliardi di Euro. (BeBeez)

Seconda settimana:

  • Venezia, acqua alta tra le polemiche legate al Mose, stato di emergenza e sospensione di pagamento dei mutui. L’intero patrimonio immobiliare a rischio (AdnKronos)
  • La percentuale di coloro che non hanno necessità di ricorrere al mutuo di un istituto di credito per ottenere la propria casa, è passata dal 46% negli anni ’70, al 19% di oggi. (Alga News)
  • Mutui, la fase di tassi di interesse ai minimi storici sta rendendo nuovamente interessante l’acquisto di una seconda abitazione come opportunità d’investimento per locazione a breve termine. (Il Sole 24 Ore)
  •   Verona, diffusi da Tecnocasa i dati su case, capannoni e negozi. L’incremento più elevato dei prezzi si registra a Borgo Venezia, interessata da una forte richiesta da parte di investitori. (Verona Sera)
  • Compravendite nel Bresciano, nel primo semestre del 2019 hanno messo a segno un più 13,2% per la città e un più 7,3% della provincia rispetto allo stesso periodo del 2018. (Giornale di Brescia)

Vuoi vendere, comprare o affittare casa? Trova l’agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui!

 

 

Terza settimana:

  • Interventi di riqualificazione e turismo possono rendere più dinamico il mercato immobiliare. Lo dimostra uno studio di Tecnocasa nelle più grandi città italiane: quartieri periferici e penalizzati dalla crisi, sono diventati le nuove aree d’interesse grazie ai prezzi degli immobili più bassi. (Finanza.com)
  • Blockchain nel settore immobiliare: Xinyuan Real Estate Co., una delle prime società immobiliari a investire in questa tecnologia, costruisce una piattaforma blockchain per innovare il settore immobiliare con il supporto tecnico dell’IBM (China) Research Institute. (Assodigitale)
  • Il Vaticano e lo scandalo immobiliare londinese: Papa Francesco silura il capo dell’Autorithy finanziaria, fautore del lussuoso investimento immobiliare della Santa Sede nel quartiere londinese di Chelsea, per il quale era stato richiesto un prestito da 100 milioni di euro. (Finanza Online)
  • Gruppo immobiliare Finedil di Viareggio: la holding austriaca Gb Invest acquisisce il 75% della società tramite la controllata Savogno Investments. È la terza operazione per Gb Invest in Toscana, per un valore di 66 milioni, finalizzata al risanamento e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del gruppo. (ANSA)
  • II° trimestre 2019, le compravendite in Italia calano dell’1,7% rispetto al trimestre precedente: la flessione interessa soprattutto il Centro ed in parte il Settentrione, mentre resta stabile il Meridione. Rispetto al II° trimestre 2018, però, le transazioni immobiliari aumentano complessivamente del 3,5%. (Borsa Italiana)

Quarta settimana:

  • ll mercato del lusso in Italia è sempre più fiorente e, a differenza del mercato immobiliare “tradizionale”, ha subito una forte impennata negli ultimi 4 anni, registrando un aumento di circa il 27% rispetto all’anno precedente. I prezzi degli immobili ”luxury” sono tornati quelli pre-2011. (News Mondo)
  • All’asta gli immobili di proprietà dello Stato: mancano pochi giorni alla prossima vendita con asta degli immobili di Stato, che si terrà tra il 13 e il 19 dicembre 2019. Gli appartamenti oggetto di vendita sono gestiti da una società detenuta interamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Invimit Sgr. (Notizie Ora)
  • Mercato immobiliare a Milano: l’Osservatorio immobiliare di Nomisma confronta le transazioni tra il 2013 e il 2019 e rileva previsioni di mercato molto positive nel capoluogo lombardo. Il mercato direzionale vola con un +92%, +83% per i negozi, si riducono i tempi di vendita e di locazione. (ANSA)
  • Rapporto Dati Statistici Notarili: in ascesa il Mercato Immobiliare in Italia, che nel primo semestre 2019 segna +5,91%, dopo il progresso del 10,72% già registrato lo scorso anno nello stesso periodo. Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa sono state richieste nel 60% dei casi. (La Repubblica)
  • Milano, dal fondo immobiliare 600 case di Housing Sociale, che prevede l’offerta di alloggi a canone calmierato, con particolare attenzione alle fasce più fragili dell’attuale inquilinato. Con il patrimonio della Ca’ Granda finanziata anche la ristrutturazione degli appartamenti. (Il Giornale)

Sei un agente immobiliare? Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Archivio notizie mensili del settore immobiliare

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook