L’imprenditore moderno è chiamato ogni giorno a dare il meglio di se stesso per raggiungere i propri obiettivi di business, incentivando i propri dipendenti e collaboratori a fare altrettanto tramite svariate metodologie. Tra queste, acquisisce sempre maggior rilievo quella di fornire una formazione adeguata ad ogni figura professionale e ruolo ricoperto in azienda, per destreggiarsi nel migliore dei modi nell’intricato mondo del lavoro.

Infatti, quella formativa non è certo un’attività marginale per un’impresa, ma si inserisce invece nell’insieme dei processi aziendali che contribuiscono a definire il percorso adatto al raggiungimento dei risultati prefissati.

Proprio alla formazione si attribuiscono oggigiorno svariati vantaggi, quali l’incremento delle competenze, della felicità, della motivazione e produttività dei lavoratori, lo sviluppo delle capacità di problem solving, l’incentivazione del lavoro in team, il miglioramento dell’organizzazione aziendale e delle capacità comunicative, una miglior gestione di aspetti cruciali come i cambiamenti, i conflitti, le priorità.

Sono molte le aziende che hanno scelto di fare della formazione un elemento trainante del proprio business aziendale, a tal punto da istituire un vero e proprio hub formativo interno all’azienda: per restare nel settore immobiliare, oggi abbiamo scelto di raccontare la storia di World Capital, realtà molto conosciuta nell’ambiente real estate, che ha da poco lanciato una Academy interna che prende appunto il nome di “World Capital Academy”.

Per avere un quadro completo ed aggiornato, abbiamo raggiunto con un’intervista Andrea Faini e Federico di Lella, rispettivamente CEO e HR Business Partner di World Capital.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui! 

 

Intervista ad Andrea Faini, CEO di World Capital

Innanzitutto può farci una panoramica della realtà attuale di World Capital, così da inquadrare meglio l’ecosistema nel quale si inserirà il nuovo hub formativo?

World Capital è una società di consulenza immobiliare italiana con esperienza pluriennale, specializzata nel fornire servizi e soluzioni idonee per privati, imprese, fondi e istituzioni in campo real estate.

Grazie ad una rete consolidata di oltre 100 consulenti locali sparsi tra Nord e Sud, operiamo su tutto il territorio nazionale. Attiva su tutti i comparti immobiliari, World Capital dispone di ben 5 dipartimenti di settore: Office, Industrial & Logistics, Retail, Capital Market, Hotel & RSA.

La nostra mission è quella di soddisfare ogni esigenza del nostro cliente, per questo offriamo un variegato portafoglio di servizi che comprende diverse attività quali: Advisory, Agency, Evaluation, Market Analysis e Building Rating.

 

 

Che ruolo ha giocato e continuerà a giocare la pandemia di Covid-19 nella trasformazione del mercato immobiliare?

La pandemia ha stravolto qualsiasi aspetto della nostra vita, sia abitudini che comportamenti. Focalizzandoci sul mercato immobiliare, dopo alcune contrazioni fisiologiche riscontrate nei primi mesi dell’emergenza sanitaria, il comparto ha registrato scenari differenti da settore a settore.

Sicuramente il Retail e l’Hospitality hanno sofferto maggiormente, questo per via dell’assenza del turismo internazionale. Contrariamente l’asset logistico e quello degli uffici hanno vissuto una vera e propria rinascita: la logistica ha dimostrato il suo spirito resiliente, acquisendo maggiore valore e attrattiva agli occhi degli investitori e sviluppandosi in direzione del last mile, per far fronte ala crescita dell’e-commerce.

Negli uffici invece la pandemia ha messo in luce l’importanza di aspetti come qualità e benessere, con un conseguente rivisitazione degli spazi di lavoro a fronte del ricorso allo smart working; tendenza che continuerà a persistere anche nei prossimi mesi rivoluzionando il modello organizzativo delle aziende.

 

Vorremmo avere da lei un parere sul livello di digitalizzazione dei professionisti immobiliari di oggi: sono stati fatti passi in avanti negli ultimi anni per colmare il gap con i colleghi europei e americani?

Sicuramente la componente digital gioca oggi un ruolo molto importante all’interno dell’attività di consulenza immobiliare. La pandemia ha inoltre sdoganato e potenziato servizi come virtual tour, planimetrie digitali e sopralluoghi da remoto, così da permettere a privati e società di visionare gli immobili in tutta sicurezza.

Anche in Italia oggi la tecnologia risulta fondamentale per agevolare i consulenti immobiliari nei lori compiti, permettendo loro di focalizzarsi solo sulle attività che richiedono esclusivamente la componente umana.

Da qualche anno in World Capital proprio grazie all’utilizzo di droni e apparecchiature specifiche per la realizzazione di foto e video 360° abbiamo deciso di creare dei veri e propri Virtual Tour degli immobili, non solo per far fronte alle norme anti Covid, ma soprattutto per facilitare la visione dei prodotti anche ai clienti che non riescono a raggiungere fisicamente l’immobile.

 

 

Intervista ad Federico di Lella, HR Business Partner di World Capital

Da dove nasce l’esigenza di creare un’Academy aziendale interna per la formazione dei consulenti immobiliari in ambito terziario e commerciale? In altre parole, ci spieghi qual è il problema che andate ad intercettare e risolvere con il lancio di World Capital Academy.

L’idea di creare una Academy interna nasce dalla mancanza di un ente formativo in grado di istruire a 360° un consulente immobiliare in ambito terziario commerciale. Oggi la complessità nel gestire una trattativa che sia un ufficio, un immobile logistico, un hotel richiede molte competenze specialistiche.

Crediamo che ogni persona in un’azienda debba avere un obiettivo di crescita e sviluppo indipendentemente dal livello di seniority che occupa. La nostra idea è di garantire la formazione sia in ambito tecnico che motivazionale, per questo abbiamo inserito anche un business coach certificato ICF (international coaching federation) che prende per mano la risorsa e la porta ad esprimere il massimo potenziale.

 

Quali sono le caratteristiche e le skill che dovrebbero essere presenti in una figura professionale così trasversale come quella del consulente immobiliare?

Il consulente immobiliare di oggi deve essere molto versatile. Non ci si deve limitare ad essere un semplice mediatore tra domanda e offerta, ma puntare bensì a divenire un professionista che si impegna al massimo per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, fornendo una consulenza su misura e un supporto costante.

Oltre a conoscere le dinamiche del mercato immobiliare, oggi più che mai il consulente immobiliare dovrebbe essere dotato di empatia, in grado di interfacciarsi con diversi soggetti, per carpire i bisogni delle parti e per trovare un compromesso valido per tutti.

Sono convinto che competenze specifiche consulenziali, know-how e conoscenza del mercato sono le principali qualità di un professionista nel settore immobiliare.

In secondo luogo un buon consulente real estate moderno e sempre al passo con i tempi deve sempre investire su se stesso e sulle proprie competenze per sentirsi soddisfatto del proprio lavoro e migliorarsi continuamente.

 

 

Cosa prevede il percorso formativo e, una volta portato a termine, quali sono le nuove figure che si affacceranno sul mercato?

Il percorso formativo intende approfondire tre fondamentali competenze che sono: tecnico-urbanistiche, legali/fiscali e comunicazione. La strategia della World Capital Academy è di formare professionisti d’eccellenza nei settori in cui operiamo con un percorso di crescita che parte da profili junior sino ad arrivare a posizioni manageriali.

Per ogni settore ad es. Logistics & Industrial, Office, Hotel e Retail, puntiamo a garantire elevati standard di specializzazione anche alle funzioni di supporto alla pura attività commerciale, quali ad esempio research, marketing, comunicazione, digital, visual e tutte le nuove competenze che emergeranno nel settore, per rimanere costantemente al passo con le evoluzioni del mercato o addirittura anticiparle.

 

Quali sono gli obiettivi e gli sviluppi della World Capital Academy nel medio e lungo termine, come naturale prosecuzione degli investimenti in formazione professionalizzante che state affrontando?

Il nostro obiettivo primario è quello di migliorare e garantire ai nostri clienti i più elevati standard nell’intermediazione immobiliare e nei prodotti e servizi che proponiamo.

In questo la World Capital Academy gioca un ruolo fondamentale, grazie a percorsi di formazione mirati e role playing, sia in aula che sul campo, l’obiettivo è quello di garantire una preparazione di massimo livello e formare così professionisti d’eccellenza nel settore Real Estate.

In World Capital crediamo nella crescita delle risorse basata su un modello di confronto e responsabilizzazione. Da quest’anno abbiamo quindi istituito un sistema di sviluppo basato sulla meritocrazia, che attraverso un programma di performance review permette di mappare costantemente le competenze e ci garantisce di investire sui talenti.

In questo contesto si inserisce il modello formativo proposto da World Capital Academy, che considera l’apprendimento continuo come un processo abilitante, uno strumento a supporto del percorso di crescita professionale di tutti i dipendenti.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Chi è Andrea Faini

Andrea Faini ha da sempre operato nel settore immobiliare, prima a capo della divisione commerciarle dell’affermata società di costruzione familiare, e poi fondando World Capital Real Estate Group, realtà di consulenza immobiliare attiva nei settori industrial & logistics, office, retail, capital market, hotel & RSA.

Oggi Andrea vanta un’esperienza specifica con clientela nazionale ed internazionale.

 

 

 

 

Chi è Federico di Lella

Federico di Lella ricopre il ruolo di HR Business Partner presso World Capital. Ha una consolidata esperienza nel mondo della formazione e selezione del personale.

In World Capital si occupa della gestione dei processi HR: della selezione, della pianificazione di progetti formativi, con corsi in aula e sessioni di coaching, e della gestione del piano di sviluppo del personale, monitorando costantemente l’andamento del business.

 

 

 

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook