Acquistare casa è un passo importante, ecco perché dovresti metterti nelle mani di un valido professionista.

Il primo passo decisivo consiste nel consultare un agente immobiliare abilitato che possa effettuare delle verifiche ad hoc sull’immobile a cui sei interessato. Solo così eliminerai ogni dubbio e acquisirai piena consapevolezza dell’affare che andrai a concludere.

Ma bada bene: una volta acquistata la proprietà, ci saranno altri fattori da considerare come, ad esempio, i tuoi diritti e obblighi in quanto acquirente.

 

Trova l’agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui! 

 

Ecco i punti che occorrerà verificare prima di passare all’acquisto effettivo della proprietà:

  • Dovrai assicurarti che l’immobile sia di piena proprietà di chi lo vende. Nello specifico, nel caso dovesse risultare dai documenti che la casa è stata ereditata o donata, dovrai prestare molta attenzione, poiché potrebbero esserci altri eredi inclusi nell’intestazione e quindi c’è la possibilità che in futuro possano rivendicare la propria parte
  • Dovrai controllare presso l’Agenzia del Territorio che l’abitazione non sia gravata da trascrizioni o eventuali ipoteche che non siano rese note dal venditore
  • Dovrai incaricare un tecnico per la verifica della regolarità urbanistica e catastale del bene. In seguito, se dovessero emergere difformità, il venditore dovrà provvedere di sua tasca a sanare le spese prima di giungere all’atto di compravendita
  • L’abitazione che hai deciso di comprare fa parte di un condominio? In questo caso, dovrai contattare l’amministratore per farti consegnare una copia del regolamento condominiale. Dovrai inoltre chiedere se ci sono spese già previste deliberate dalle assemblee condominiali e se il proprietario è “in pari” con i pagamenti.

Una volta effettuate queste verifiche preliminari, dovrai conoscere quali sono i diritti e gli obblighi dell’acquirente.

 

Obblighi e diritti dell’acquirente: tutto ciò che dovresti sapere

Prima di analizzare i diritti e gli obblighi dell’acquirente, risulta fondamentale avere un’idea chiara di cosa si intende per “compravendita”.

Come recita la definizione riportata all’art.1470 del Codice Civile: “la compravendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.”

Inoltre, la compravendita si basa su due elementi centrali:

  • Il trasferimento della proprietà di una cosa o di un diritto
  • Il pagamento di un prezzo, nonché il principale obbligo dell’acquirente

Ora passiamo all’analisi degli obblighi e dei diritti dell’acquirente.

 

Obblighi

L’obbligo principale dell’acquirente è di pagare il prezzo pattuito con il venditore una volta sottoscritto il contratto di acquisto.

L’acquirente ha la possibilità di richiedere un allungamento dei tempi di pagamento, anche se non è suo diritto ottenerlo dal venditore, dato che eventualmente spetta a quest’ultimo concederlo.

Di fatto, l’obbligo di pagare il prezzo intero grava sull’acquirente con l’acquisto e la consegna del bene.

Essendo vietata per legge la circolazione di denaro contante per somme pari o superiori a poche migliaia di euro, il pagamento va effettuato con assegni circolari, bancari o postali non trasferibili oppure attraverso bonifici bancari.

L’acquirente non è tenuto a pagare interamente il prezzo se il venditore non adempie all’obbligo primario di consegnare l’immobile.

In questo caso, su consulto notarile, entrambe le parti si accorderanno sulla scelta tra una delle seguenti opzioni:

  1. Effettuare un pagamento integrale senza consegna. In questo caso, viene concesso al venditore un termine ultimo per il rilascio della proprietà
  2. Inserire la previsione di una penale
  3. Effettuare il pagamento solo alla consegna dell’immobile

Nel caso venisse scelta la terza opzione, dopo il contratto di compravendita sarà necessaria la stesura di un atto di quietanza, ossia di un ulteriore documento con cui il venditore rilascia all’acquirente la ricevuta liberatoria del prezzo di vendita una volta consegnato l’immobile e ottenuto il pagamento.

 

Diritti

Il diritto principale dell’acquirente è di ricevere la consegna dell’immobile da parte del venditore al momento del contratto di compravendita, di pari passo con l’effettuazione del pagamento del prezzo pattuito.

La proprietà venduta deve essere libera da persone e da cose, rifornita degli eventuali accessori pattuiti e deve trovarsi nello stato conosciuto e verificato dall’acquirente.

Inoltre, l’acquirente ha il diritto di:

  • Ricevere dal venditore tutta la documentazione relativa all’immobile, come: condoni edilizi, ricevute di pagamento di spese condominiali o di mutui, Attestato di Prestazione Energetica e certificazione degli impianti a servizio dell’immobile
  • Essere garantito dall’evizione e dai vizi del bene, cioè dal rischio di subire la privazione o la limitazione del diritto acquistato per effetto di diritti preesistenti che terzi vantano sull’immobile
  • Ottenere dal venditore tutte le informazioni utili relative all’abitazione

L’acquirente può richiedere la consegna dell’immobile prima del trasferimento definitivo, ma non è un suo diritto ottenerla. Anche questo dipende dal venditore che dovrà decidere se concederla o meno, in quanto rimangono legate alla proprietà le responsabilità civili, penali, amministrative e fiscali.

 

Conoscere obblighi e diritti dell’acquirente per una compravendita consapevole

In questo articolo, ti abbiamo mostrato quali sono i diritti e gli obblighi dell’acquirente. È fondamentale conoscere nel dettaglio quali sono i tuoi doveri e ciò che ti spetta nel processo di acquisto di un immobile.

Come abbiamo già detto: comprare casa è un passo importante, ecco perché conoscere informazioni di questo tipo ti aiuterà ad effettuare tutte le verifiche necessarie per comprare la casa dei tuoi sogni.

 

Cerca l’agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui!

Articoli correlati:

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook