Nell’universo immobiliare la concorrenza è spietata, che tu sia un agente immobiliare abilitato a tempo pieno o un praticante alle prime armi.

Come ben sai, ciò che determinerà il successo della tua carriera e farà aumentare il numero dei tuoi clienti, non sarà unicamente l‘insieme delle competenze acquisite negli anni, lavorando in proprio o presso un’agenzia, ma sarà anche la tua immagine professionale sul web, elemento che senza dubbio influenzerà la tua reputazione e credibilità.

In altre parole dipenderà dal tuo sito web, da ciò che condividi e dai tuoi contatti: il mondo digitale sta diventando uno spazio virtuale infinito pieno di concorrenti e contenuti di maggior valore, fattori che rendono difficile attrarre e convertire leads.

I leads, di fatto, sono “l’ingrediente” fondamentale per il tuo successo. Per questo motivo dovresti lavorare sulla lead generation ed implementare delle specifiche attività di lead nurturing. Ma come?

In questo articolo, innanzitutto approfondiremo i concetti di lead generation e lead nurturing. Inoltre, ti illustreremo alcune strategie per migliorare le tue attività di marketing.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Tutto ciò che dovresti sapere riguardo lead generation e lead nurturing

Lead generation

Quando parliamo di generare contatti, ossia di lead generation, intendiamo quel processo di attrazione e conversione di utenti in persone, ossia leads, che interagendo e navigando sul tuo sito web hanno espresso interesse verso i servizi offerti della tua agenzia immobiliare.

Ti starai chiedendo come facciano i leads a manifestare il loro interesse?

Devi sapere che, in linea di massima, un utente diventa lead quando l’agenzia in questione riuscirà ad ottenere informazioni utili per stabilire il cosiddetto “contatto commerciale”. Questo tipo di connessione può venire a crearsi di solito due principali modalità:

  • Quando l’utente condivide il suo indirizzo email e numero di telefono
  • Quando l’utente compila un form per scaricare una guida

Questi sono le principali modalità, ma non sono le uniche. In sintesi, maggiore è il numero di informazioni ottenute dall’utente e maggiore sarà la probabilità che quest’ultimo sia interessato ai tuoi servizi.

 

Lead nurturing

Perciò, le campagne di lead generation mirano a generare contatti qualificati, mentre le attività di lead nurturing rappresentano il vivo del processo di conversione dei contatti: si tratta della fase in cui avverrà la trasformazione dei contatti freddi in contatti caldi.

È fondamentale capire il senso e l’importanza del lead nurturing, poiché ti aiuterà a capire in quale attività dovresti concentrare le tue energie e quindi anche come organizzare le tue campagne di marketing digitale.

Dato che il nurturing va di pari passo con il content marketing, l’obiettivo principale delle tue attività di lead nurturing è quello di dare valore alla tua audience. Come? Offrendo dei contenuti che possano essere d’aiuto per i tuoi prospects e che possano risolvere i loro problemi.

Comunicare attraverso contenuti di valore costituisce l’aspetto centrale del processo di lead nurturing e sarà fondamentale per il successo delle tue attività di marketing.

Ma al di là dei contenuti, dovrai tenere in considerazione l’importanza del copywriting persuasivo, ossia quel tipo di scrittura strutturata appositamente per vendere, persuadere ed indurre gli utenti a compiere delle specifiche azioni.

Il tuo approccio, o comunque le capacità dei copywriter che lavorano per te, sarà vitale in questa fase, in cui ogni dettaglio del tuo progetto di comunicazione dovrà sollecitare gli utenti a compiere delle azioni, quindi in ultimo per condurre i leads verso la fase di conversione.

Stiamo parlando dell’ultimo step, in cui i leads compileranno dei form ed eseguiranno l’azione desiderata.

 

Generare contatti nel settore immobiliare: ecco 6 strategie chiave

Dopo aver approfondito le nozioni di lead generation e lead nurturing, passiamo alla fase successiva. Di seguito, ti mostriamo alcune tattiche per generare contatti che riteniamo fondamentali nel settore immobiliare:

    1. Riattivare e ottimizzare il tuo profilo Google My Business
    2. Creare e ospitare un webinar
    3. Scrivere blog post di valore sui quartieri della tua città di competenza
    4. Migliorare la tuo SEO con le informazioni di Google PageSpeed aggiornate
    5. Promuovere le imprese locali sui tuoi canali social
    6. Aumentare l’engagement nelle tue inserzioni con planimetrie e virtual tour

Proseguiamo step by step.

 

1. Riattivare e ottimizzare il tuo profilo Google My Business

Google ha investito molto nella cosiddetta “ricerca locale”, che consente ad aziende ed agenzie immobiliari di creare una pagina specifica adibita alla ricerca locale.

Esempi pratici di “ricerca locale” sono frasi che rimandano ad una professione o anche ad una posizione. Secondo quanto dimostrato dalle statistiche Google, il 50% delle ricerche effettuate sugli Smartphone sono “ricerche locali”.

Google collega gli utenti ad una pagina contenente i risultati di ricerca sulle attività locali: questa pagina è di “Google My Business”. Se stai concludendo affari nel settore immobiliare già da più di un anno senza preoccuparti di creare la tua pagina aziendale, è comunque molto probabile che Google abbia già creato una tua pagina aziendale di My Business.

Non devi fare altro che rivendicare il tuo profilo ed attivarlo. In seguito, dovrai cercare il nome della tua agenzia su Google e trovare la pagina. Per rivendicare la pagina, ti consigliamo di utilizzare un indirizzo Gmail.

Inoltre, per ottimizzare il tuo “My Business” dovrai:

        • Scaricare l’app “Google My Business” da Itunes o da Google Play Store
        • Digitare un indirizzo
        • Assicurarti che sia l’indirizzo più vicino alla tua area demografica di competenza
        • Inserire gli orari di apertura dell’agenzia e se in caso garantisci disponibilità nei weekend, in modo tale da essere registrato come “aperto in quei giorni”
        • Creare un semplice post con una CTA del tipo “Fissa un appuntamento”, con un pulsante di chiamata istantanea
        • Assicurarti inizialmente che che amici e familiari lascino recensioni sul tuo profilo Google My Busines

2. Creare e ospitare un webinar

Acquistare casa per la prima volta può essere stressante. Per infondere maggiore tranquillità e “accoglienza” ai tuoi potenziali clienti, potresti creare ed ospitare un webinar. Questo è un ottimo metodo per attirare l’attenzione di nuovi clienti e per mostrare loro la tua esperienza.

Potresti iniziare con argomenti basilari, come “I # passi fondamentali per acquistare una casa”, “Comprare casa: # consigli per rimanere all’interno del tuo budget”, “La check-list da controllare prima di acquistare una casa” o anche “Consigli per una corretta valutazione di mercato”.

Sarà fondamentale fornire informazioni specifiche, di valore ed utilità ai tuoi utenti. Così facendo, potrai convertire i leads in potenziali clienti fidelizzati.

 

3. Scrivere blog post di valore sui quartieri della tua zona di competenza

Mostrare la tua esperienza locale nel tuo blog immobiliare attirerà l’attenzione di nuovi clienti ed acquirenti per l’acquisto di immobili. I blog post che pubblicherai potrebbero parlare delle scuole locali, recensioni su ristoranti e bar o di altri servizi offerti dalla comunità nella zona di competenza.

Con i tuoi post potresti inoltre attirare l’attenzione di aziende locali le quali, a loro volta, potrebbero condividere i tuoi contenuti sui propri canali social o addirittura potrebbero collegarsi con te in cerca di collaborazione e nuove opportunità.

La creazione di contenuti di valore, link, CTA e le condivisioni sui canali social risulta indispensabile per il riconoscimento della tua agenzia e, inoltre, migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

 

4. Migliorare la tuo SEO con le informazioni di Google PageSpeed aggiornate

A marzo 2019 Google ha aggiornato le sue informazioni su PageSpeed generando un’attenzione maggiore sulla velocità e sull’intuitività dei dispositivi mobili.

Altra strategia chiave per generare contatti è implementare la velocità della tua pagina. Come prima cosa dovrai ottimizzare le immagini con una risoluzione adeguata.

Per lo sfondo, ti consigliamo una dimensione pari a 2000 pixel circa di larghezza, mentre per altre immagini presenti nel tuo website, sarebbero opportune dimensioni di circa 1000-1100 pixel di larghezza.

 

5. Promuovere le imprese locali sui tuoi canali social

Per costruire l’immagine della tua agenzia immobiliare, collabora con imprese e marchi locali. Per iniziare, potresti contattare un fotografo per eseguire alcuni scatti per promuovere prodotti e servizi in collaborazione con dei partner, per i tuoi annunci.

È un’ottima mossa: poiché in questo modo raggiungerai un pubblico più ampio ed attirerai potenziali acquirenti attraverso i canali social dei tuoi partner.

 

6. Aumentare l’engagement nei tuoi annunci con le planimetrie ed i virtual tour

Le planimetrie e i virtual tour sono le risorse più importanti per generare contatti, poiché ti aiutano ad acquisire nuovi potenziali leads.

Le planimetrie rappresentano il miglior metodo per raccogliere informazioni sul layout della stanza o anche per mostrare agli utenti, ad esempio, “Come le camere comunicano tra loro”.

Le foto sono ottime risorse visive, ma è opportuno contestualizzarle, magari associandole a dei piccoli contenuti o inserendole in dei blog post.

Questo concetto diviene a maggior ragione amplificato quando si introducono negli annunci immobiliari della propria agenzia, che vengano pubblicati sul sito web aziendale o sui portali specializzati, i virtual tour: i tuoi potenziali clienti potranno così vivere in prima persona un’esperienza di visita dell’immobile in questione, facendoti risparmiare tempo ed ottimizzando il processo di selezione dei contatti veramente interessati all’acquisto.

 

I nostri consigli su come generare contatti nel settore immobiliare

Nell’universo virtuale, già pieno di contenuti e informazioni, è difficile indirizzare il consumatore sul servizio giusto: il tuo.

Le attività di lead generation e lead nurturing sono nuovi metodi di cui marketers ed imprenditori immobiliari hanno bisogno per raggiungere un bacino d’utenza più ampio di acquirenti e per comprenderne le esigenze.

Ora che hai letto il nostro articolo, potrai adottare sul campo le 6 strategie di marketing per generare contatti nel settore immobiliare. Affidandoti ai nostri suggerimenti attirerai l’attenzione di potenziali nuovi clienti e getterai solide basi per una carriera brillante nel Real Estate come agente immobiliare di successo.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

Francesco Patarchi

Founder di WeAgentz e consulente immobiliare
Marchigiano, di formazione umanistica, ha esercitato la professione di agente immobiliare in qualità di titolare di agenzia indipendente. Consulente tecnico specializzato in catasto, fiscalità immobiliare e topografia, è geometra abilitato e fondatore della piattaforma web per agenti immobiliari WeAgentz.
Ricopre inoltre i ruoli di Revenue Manager, Compliance e Controllling presso le aziende Adv Media Lab (nella quale conduce la Business Unit dedicata al settore immobiliare) ed Italian Design Farm, infine è consulente immobiliare specializzato in tecnologie "digital" legate al mondo del real estate.
Linkedin - Facebook