Nel consueto articolo a cura della redazione di WeAgentz, che raccoglie per i propri lettori tutte le principali news del settore immobiliare, ecco un focus sul mese di febbraio 2020. Direttamente dal web, tutte le principali notizie che riguardano l’ambito immobiliare, a beneficio di tutti coloro che vogliono sempre restare aggiornati riguardo alle ultime novità nel Real Estate.

Le news di febbraio 2020 settimana per settimana

Prima Settimana
Seconda Settimana

Prima settimana:

  • 3 miliardi di euro è il valore dei portafogli immobiliari oggetto di gare in questo momento o a breve in Italia. Enpam ha recentemente messo in vendita l’intero portafoglio, un asset immobiliare di 68 edifici da valorizzare, seguendo l’esempio di Mps e Ubi che hanno deciso di alienare pacchetti per 350 milioni di euro. (Il Sole 24 Ore)
  • Milano, quali sono le zone emergenti su cui puntare per investimenti e affitti brevi? Secondo un’indagine di The Best Rent, le zone lontane dal centro più richieste sono principalmente 4: in primis Porta Vittoria, seguita dallo storico quartiere ebraico tra Bande Nere e Lorenteggio, Scalo di Porta Romana e Scalo Farini. (Wall Street Italia)
  • Prosegue il segno positivo del mercato immobiliare residenziale a Palermo nei primi nove del 2019, con 4.142 compravendite e +2% sul 2018, seppur con valori più contenuti rispetto alla media delle principali città metropolitane (+5,1%). Abitazioni sempre più sostenibili e tecnologiche, su misura, personalizzabili. (Palermo Today )
  • Costiera amalfitana, è boom immobiliare a Positano, che primeggia su Praiano e Amalfi. Tra le prime località italiane riguardo al valore immobiliare delle camere d’albergo, ha registrato un affare di vendita milionario in via Pasitea per un appartamento di circa 100 mq, oltre alla vendita della splendida Villa Maura in via Arienzo. (Positano News )
  • Il Gruppo UniCredit è pronto alla rivalutazione del proprio portafoglio immobiliare, che conta oltre 4.000 proprietà in tutta Europa, frutto di svariate acquisizioni. L’obiettivo primario è quello della valorizzazione, ma si punta anche alla cessione delle proprietà immobiliari detenute a fini di investimento entro il 2025. (Monitor Immobiliare)
  • Anche la piattaforma CrowdFundMe entra nel mondo del crowdfunding immobiliare, tramite una campagna lanciata da 4F Real Estate che sarà attiva fino a fine marzo. L’emittente è specializzata nell’acquistare e affittare strutture per poi metterle a rendita e mira ad intensificare gli investimenti a Milano nei prossimi 4 anni. (Affaritaliani)
  • L’industria dei servizi immobiliari in Italia è salita del 5% nel 2019, più del fatturato immobiliare (3,9%), raggiungendo un valore totale di 43 miliardi. Il settore dei servizi denota ancora scarsa strutturazione rispetto al resto dell’Europa, con la presenza di molte società individuali o a conduzione familiare. (We Wealth)

Seconda settimana:

  • Affitti brevi, quali sono i quartieri più richiesti nelle grandi città? Secondo Tecnocasa, a Milano spiccano Porta Genova, viale Coni Zugna e le vie Solari, Savona e Tortona; a Torino via Lagrange, via Roma, via della Rocca e Piazza Bodoni; a Napoli il quartiere Monteoliveto-San Felice. Ecco le zone città per città. (Wall Street Italia)
  • Hines è pronta ad investire 800 milioni nel mercato immobiliare di Roma, il cui focus della strategia è negli uffici e nelle vie dello shopping. Dopo i brillanti investimenti di Milano, il portafoglio accumulato in Italia e gestito da fondi immobiliari, è pari a tre miliardi di euro. Nel 2021 previsti appalti per un miliardo.(Il Sole 24 Ore)
  • Secondo i dati forniti dall’ufficio studi di Abitare Co, Torino registra nei primi 9 mesi del 2019 un incremento del 3,5% delle compravendite immobiliari, dato inferiore al +5,1% delle altre realtà metropolitane. Aumentano anche i prezzi medi (+1,4%) a 4.600 €/mq, tempi di vendita pari a 6,5 mesi ed offerta stabile.(TorinOggi)
  • Roma, boom di compravendite di uffici e studi professionali nel terzo trimestre 2019, con un incremento del 67,9% rispetto all’anno precedente, dato superiore anche a quello di Milano. Crescono anche le compravendite di depositi e autorimesse (+30,1%) e di negozi (+35,1%), mentre solo +4,6% per le abitazioni.( Corriere della sera)
  • Nuova partnership intrapresa da Tecnocasa con Casa.it, una delle principali piattaforme online per la vendita di immobili. Il gruppo in franchising sceglie così di cavalcare l’onda dell’innovazione tecnologica (proptech) che sta trasformando in profondità il mondo dell’intermediazione e degli agenti immobiliari.(Re²Bit)
  • Ancora dubbi tra gli agenti immobiliari circa la nuova Legge Europea (3 maggio 2019, n.37) che ha modificato la storica Legge 3 febbraio 1989 n.39. La ratio da parte della UE era di estendere le competenze offerte dalla categoria, ma le libere interpretazioni ed il rischio di conflitto di interessi sono dietro l’angolo.(Il Sole 24 Ore)
  • Bonus ristrutturazioni: arrivata la proroga fino alla fine del 2020 grazie alla Legge di Stabilità, quali sono i possibili impatti sul settore immobiliare? Con il 70% delle case che hanno ormai oltre 30 anni di vita, gli incentivi fiscali possono rappresentare un’ancora di salvezza per il comparto real estate in Italia.(Idealista)

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora