Con il passare degli anni e con l’avvento dei social media, la figura dell’agente immobiliare è cambiata. Competenze specifiche, know-how e conoscenza del mercato sono le principali qualità di un professionista nel settore immobiliare, ma non sono gli unici assi nella manica a tua disposizione.

In questo articolo, ti illustreremo tutto ciò che ti serve per essere un agente immobiliare moderno, al passo con i tempi e con le nuove strategie di marketing per implementare nel migliore dei modi il tuo business.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

6 Cose che un agente immobiliare moderno dovrebbe sapere

Ti sarai accorto che l’universo immobiliare cambia e si rinnova ogni giorno. Ecco perché anche tu, in quanto agente immobiliare abilitato, dovresti evolvere e migliorare stando sulla stessa lunghezza d’onda di questi cambiamenti, che altro non sono se non il progredire del tuo settore professionale.

Di seguito, ti mostriamo le ultime tendenze immobiliari che ti aiuteranno a trovare la strada per diventare un agente immobiliare moderno:

    1. Non porti come se fossi un venditore
    2. Investi su te stesso
    3. Cresci insieme ai tuoi clienti
    4. Investi in web marketing
    5. Focalizzati sui social media
    6. Utilizza le nuove tecnologie

Procediamo analizzando ciascun punto.

 

1. Non porti come se fossi un venditore

Essere un agente immobiliare moderno vuol dire disporre di molte risorse personali e professionali. Ma vendere non è più un’abilità obbligatoria per essere un professionista in questo settore.

Esistono modi differenti in cui puoi presentare la tua figura professionale e la tua attività ai clienti, senza essere necessariamente etichettato come venditore.

È il momento di dire addio alla tipica immagine del venditore porta a porta, figura che viene incarnata ancora da troppi agenti immobiliari della scuola tradizionale. Piuttosto, poniti come un consulente. Solo in questo modo, saprai distinguerti dai competitors.

 

2. Investi su te stesso

Al giorno d’oggi, nel mondo degli affari immobiliari, investire su se stessi è divenuto il miglior modo per guadagnare bene e quindi anche per sentirsi soddisfatti in toto del proprio lavoro. Ti starai chiedendo da dove iniziare.

Potresti considerare di iscriverti ad un corso di life-coaching, di training personale o professionale in modo da individuare le tue qualità e capire come impiegarle al meglio affinché il tuo business possa ottenere successo.

Il tuo coach saprà darti il giusto supporto, infondendoti la sensazione di non essere da solo, di poterti distinguere giocando sui tuoi punti di forza. In questi corsi imparerai alcuni segreti di successo come agente immobiliare e per affrontare tutte le sfide inevitabili di questo bellissimo ma difficile mestiere.

Esistono tanti modi anche per investire nella propria formazione professionale: corsi, webinar gratuiti, blog, ebook e tanto altro, per poi finire nei veri e propri corsi professionalizzanti ed abilitanti organizzati da Enti ed Associazioni di categoria.

 

3. Cresci insieme ai tuoi clienti

Ricordati sempre che crescere insieme ai tuoi clienti ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. In alcune circostanze, delle piccole transazioni possono aprire la strada ad affari più significativi e di successo.

Ed è proprio in questi casi che otterrai massimo profitto e soddisfazione. Questa è una delle tendenze immobiliari che dovresti abbracciare il prima possibile nella tua carriera. Quindi, non rimanere deluso quando un affare o una transazione non riuscirà a produrre il rendimento che ti aspettavi.

Come abbiamo già detto precedentemente, non fare l’errore di apparire come un venditore porta a porta: questo non ti porterà ad ottenere clienti qualificati. Per aiutarti in questo, consulta delle piattaforme progettate appositamente per la figura dell’agente immobiliare, proprio come come WeAgentz.

Piattaforme di questo tipo ti aiuteranno a d accrescere la tua web reputation, a fare un efficace personal branding, a diventare un esperto di strategie di marketing e vendita, e tanto altro!

 

4. Investi in web marketing

Per quale motivo investire in un piano di web marketing per la tua agenzia immobiliare potrebbe essere uno dei tuoi migliori investimenti? Ne abbiamo trovati alcuni davvero interessanti:

  • Targetizzare i clienti: grazie agli strumenti utilizzati nel web marketing immobiliare per fare comunicazione, avrai la possibilità di profilare perfettamente i tuoi potenziali clienti. Questo risultato è già di per sé incredibile, poiché ti farà risparmiare tempo ed energie che invece stai sprecando per star dietro a clienti che spesso non sono affatto adatti per affrontare un’operazione immobiliare.
  • Acquisire contatti: utilizzando strumenti come il funnel marketing o l’email marketing, potrai generare nuovi lead che andranno ad alimentare il tuo database di contatti targetizzati. Gli agenti più esperti si ricorderanno quanta fatica si faceva prima dell’avvento del World Wide Web a riuscire in questo intento.
  • Rendere visibile la tua agenzia: grazie proprio al web marketing immobiliare, la visibilità tua e della tua agenzia aumenteranno esponenzialmente. Più potenziali clienti vengono attirati dal tuo brand, maggiori saranno le possibilità di conversione.
  • Differenziarti rispetto ai competitor: per ottimizzare questo aspetto, dovrai affrettarti. Se è vero che il digital marketing potrà sicuramente rendere la tua agenzia differente rispetto a quelle concorrenti, ormai è altrettanto certo che il processo di cambiamento è già in atto da qualche tempo, dunque ben presto tutto il settore immobiliare si adeguerà a quelle che ora ti sembreranno novità destinate a pochi eletti. Quindi, rimani al passo con i tempi moderni e non te ne pentirai, ci sono agenzie di consulenza che possono seguirti passo passo in questo processo di trasformazione digitale!

 

5. Focalizzati sui social media

I canali social possono rivelarsi degli ottimi strumenti per ottenere un più alto posizionamento della tua agenzia, per attirare nuovi clienti e per aumentare le vendite. Il settore immobiliare è molto simile ad un “business delle persone” e, non a caso, i social media sono alimentati dalla continua interazione tra persone.

Ecco perché ti consigliamo di focalizzarti sui tuoi social media: saranno il carburante della tua attività. Mai sottovalutare il potenziale commerciale del social media marketing. Facebook e LinkedIn sono le piattaforme social più popolari e utilizzate in Italia dagli agenti immobiliari.

Ma non dimenticarti di Instagram e Pinterest per postare news e annunci ad effetto. Se strutturate bene, le campagne social possono far parlare di te e delle tue attività, facendo accrescere la tua reputazione e la tua credibilità come professionista immobiliare.

 

6. Utilizza le nuove tecnologie

Come agente immobiliare, è tuo compito fornire informazioni preziose per gli acquirenti e soprattutto dare loro un’idea circa l’utilizzo dello spazio dell’immobile per cui sono interessati. Come? Puoi utilizzare le planimetrie arredate ed i virtual tour anche guidati da remoto. 

Grazie ai VT guidati, infatti, gli agenti immobiliari abilitati possono risparmiare fino ad un terzo del proprio tempo: mediante l’utilizzo di visite in realtà virtuale a 360° nel periodo del primo lockdown tra marzo e maggio 2020, ad esempio, le agenzie immobiliari hanno registrato una netta accelerazione delle trattative, rivolgendosi inoltre a clienti selezionati e referenziati e quindi più propensi ad acquistare.

Anche valutazioni e trattative stanno migrando sul digitale: sempre durante il primo lockdown, chi cerca e vende casa ha aumentato l’utilizzo di tool digitali per interagire con gli agenti immobiliari. Oltre ai virtual tour, si sta registrando un boom nell’utilizzo di piattaforme con algoritmi di valutazione, tool per videoconferenze, firma digitale.

 

Le strategie chiave di un agente immobiliare moderno

In questo articolo, abbiamo stilato un elenco di tutto ciò che un agente immobiliare moderno dovrebbe sapere ed essere, per avere una carriera di successo.

Hai toccato con mano quanto è importante sfruttare le opportunità digitali, concentrarsi sul miglioramento del proprio percorso professionale e investire sulle proprie capacità intellettuali.

Il tutto con l’obiettivo di essere un agente immobiliare che sappia come sfruttare i nuovi strumenti e tecniche del mercato immobiliare.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui! 

 

Francesco Patarchi

Founder di WeAgentz e consulente immobiliare
Marchigiano, di formazione umanistica, ha esercitato la professione di agente immobiliare in qualità di titolare di agenzia indipendente. Consulente tecnico specializzato in catasto, fiscalità immobiliare e topografia, è geometra abilitato e fondatore della piattaforma web per agenti immobiliari WeAgentz.
Ricopre inoltre i ruoli di Revenue Manager, Compliance e Controllling presso le aziende Adv Media Lab (nella quale conduce la Business Unit dedicata al settore immobiliare) ed Italian Design Farm, infine è consulente immobiliare specializzato in tecnologie "digital" legate al mondo del real estate.
Linkedin - Facebook