Tra tutti i canali presenti nel web per diffondere video, un’attenzione particolare è rivolta soprattutto a YouTube.

Un canale di YouTube immobiliare può essere uno dei modi migliori per fare Internet marketing. Ha visto molti sfidanti nel mercato dei video online, ma nonostante la concorrenza, rimane il la piattaforma primaria per il video-marketing immobiliare.

Con oltre 15 anni di esperienza sul campo, YouTube è ancora un punto di riferimento per chi vuole realizzare una strategia video completa ed efficace.

Per utilizzare al meglio YouTube per il settore immobiliare, dovrai essere a conoscenza di come ottimizzare il tuo piano di video marketing immobiliare per il tuo canale YouTube. Per iniziare ad utilizzarlo, ecco qui la nostra guida.

 

      1. I vantaggi di un social network
      2. 3 fasi importanti per la progettazione di un video
      3. Creazione e ottimizzazione dei video
      4. Quale stile può avere il tuo video?
      5. Come misurare l’efficacia dei tuoi video
      6. Come rendere i tuoi video di YouTube nativi su Facebook
      7. Crea la tua video strategy con WeAgentz
      8. YouTube: una grande possibilità per avere successo

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

I vantaggi di un social network

YouTube nasce nel 2005 ed in breve tempo diviene il più importante canale di video sharing presente su Internet, permettendo la condivisione online di video, presentazioni e filmati sia da parte delle persone che da parte delle aziende.

Nel 2006 YouTube è stato acquisito da Google, restando per anni leader incontrastato dei video online; solo negli ultimi anni, Facebook ha cercato di porsi come alternativa, dando molto più spazio nella home ai contenuti visuali, i video in particolare.

YouTube rimane in ogni caso il punto di riferimento specifico per i video, pur essendosi trasformato nel tempo in un vero e proprio social network, in grado di conferire ai propri utilizzatori vantaggi quali:

 

➔ Visibilità sui motori di ricerca

I video caricati possono essere ottimizzati per una o più parole chiave riguardanti il settore immobiliare: significa dare l’opportunità agli utenti iscritti al canale o a chi ricerca determinate parole di trovare proprio il video che cercava.

Google oltre che mostrare alcuni video provenienti da YouTube su Google Video, spuntano anche nelle prime pagine dei risultati organici.

 

➔ Accessi al tuo sito web

È possibile inserire un link che rimandi al sito web della tua agenzia immobiliare nella descrizione di ogni video.

Se riesci a catturare l’attenzione della tua audience, gli utenti potrebbero cliccare facilmente sul link che li porta al tuo sito web e visitare le pagine degli immobili in vendita.

Questo aumenterà non di poco le tue possibilità di accrescere lead e clienti.

 

➔ Potenziale viralità

I video possono diventare virali molto di più rispetto alle immagini, ancor di più rispetto ad articoli o comunicati stampa.

Per accrescere le probabilità che un tuo articolo diventi virale, accostaci un video divertente, e vedrai che verrà condiviso molto di più dagli utenti sui social network.

 

3 fasi importanti per la progettazione di un video

Creare un video di qualità richiede tempo, competenze specifiche e si deve disporre di un buon budget.

Occorre pianificare le singole fasi nel minimo dettaglio per evitare sprechi di denaro e di tempo e gestire eventuali imprevisti come richieste last minute, licenze o materiali mancanti.

1. Pre-produzione

È la fase della creatività. Si “buttano giù” le prime idee sulla storia, la trama, i personaggi, lo stile e la durata, poi si passa alla sceneggiatura vera e propria.

Vengono scritti i dialoghi, come devono essere le musiche di sottofondo, le inquadrature, il colore e il tipo di luce.

In questa prima fase è importante decidere i canali di distribuzione del video, dato che è una scelta che ne determinerà durata, stile e tono di voce che dovranno essere coerenti con i social network utilizzati.

 

2. Produzione

È la fase delle riprese. Occorre fare attenzione a inquadrature, luci, effetti sonori e alla scenografia.

Se il video è girato all’esterno, si deve prestare attenzione ai rumori di sottofondo per non compromettere la qualità del video.

 

3. Post-produzione

È la fase di montaggio. Possono essere aggiunti effetti visivi come l’aggiunta di sottotitoli.

Questa fase chiamata anche editing deve valorizzare il lavoro realizzato nelle fasi precedenti e fare in modo che il messaggio venga recepito.

 

3 fasi importanti per la progettazione di un video

 

Creazione e ottimizzazione dei video

Quando crei un video, devi investire il tuo tempo tanto nella produzione quanto nella promozione, o rischierai di ricevere poche visualizzazioni e condivisioni.

Assicurati quindi di seguire alcuni step imprescindibili per realizzare dei video che ti diano un ritorno soddisfacente in termini di visibilità, accessi al sito web della tua agenzia, addirittura di viralità (se sarai davvero bravo!).

 

● Cura del design

L’aspetto grafico della tua agenzia va curato in qualsiasi luogo tu sia presente online. Nel tuo canale YouTube puoi inserire un banner e un’immagine profilo, e inserirai quindi il nome della tua agenzia, i tuoi contatti e la foto di uno dei tuoi migliori immobili.

 

● Inserire i dati dell’agenzia

Non c’è cosa migliore di condividere le informazioni di contatto della tua agenzia. Non dare per scontato che la tua audience sappia come e dove trovarti sui social network, o anche come trovare il tuo sito web.

Fornisci i link che permettano alle persone interessate di contattarti facilmente telefonicamente o via mail.

 

● Creare un piano di YouTube immobiliare

È importante avere una visione a lungo termine per ciò che vuoi ottenere con il tuo canale YouTube ed essere costante con la tua produzione, con la lunghezza dei video, la grafica e la proposta di valore.

Il modo migliore per creare questo piano è quello di capire quale soggetto e quali angolazioni siano migliori per l’audience.

 

● Scegliere un bel tema

Ci sono diversi argomenti che puoi trattare nei tuoi video: ad esempio ci possono essere delle clip che sottolineino i compiti che ogni venditore e compratore devono sapere, possono essere una risorsa molto utile per te e i tuoi contatti.

Compratori e venditori vogliono sapere se il mercato è in crescita nelle aree di loro interesse, sia dal punto di vista del valore delle case che di quello delle opportunità lavorative. Perché non dirglielo tramite un video?

L’interesse primario di ogni tuo contatto sarà in ogni caso quello di cercare un immobile di loro gradimento presente nel tuo portafoglio, dunque realizzare dei video che mostrino ogni angolo dei tuoi immobili può essere una strategia di YouTube immobiliare molto efficace.

 

● Scegliere un bel titolo

È fondamentale pensare ai titoli per i tuoi video di YouTube immobiliare, in modo che questi abbiano delle parole chiave rilevanti e invoglino gli utenti a guardarli.

Se vuoi creare una serie di video, pensa ad un titolo che puoi utilizzare e poi inserisci un sottotitolo per ogni nuovo episodio.

 

● Scegliere dei tag specifici e generici

Scegli dei tag che siano adeguati al contenuto dei tuoi video, in quando la ricerca dei video su YouTube, ma anche su Google e sui motori di ricerca in generale, è strettamente collegata con essi.

Dei tag appropriati fanno sì che i tuoi video vengano consigliati da YouTube ad utenti con interessi compatibili al mondo immobiliare, oppure che compaiono come “related video” rispetto ai video dei tuoi competitor diretti che utilizzano le tuo stesse parole chiave.

Utilizza tutti i 500 caratteri a tua disposizione alternando un mix di tag specifici e generici. Al fine di rafforzare il posizionamento del tuo video, utilizza nel titolo la parola chiave che hai inserito per prima nei tag, facendo attenzione a rinominare il file con la parola chiave principale utilizzata per ottimizzarlo.

 

Creazione e ottimizzazione dei video

 

● Creazione di una miniatura

La miniatura è un fattore chiave per il successo dei tuoi video immobiliari, in quanto determina la probabilità che gli utenti clicchino sul video. È la piattaforma stessa che raccomando l’uso di miniature che abbiano una grafica accattivante, chiara e ad alta risoluzione.

Non utilizzare immagini ingannevoli, poiché questo tipo di atteggiamenti verrà punito da YouTube e finirà per produrre l’effetto contrario. Le immagini di anteprima devono rappresentare i contenuti del video in maniera fedele.

Tieni presente che probabilmente molti utenti visualizzeranno i video, e ancor prima le miniature, da dispositivi mobile. Non inserire scritte troppe piccole, da mobile diventeranno minuscole e illeggibili.

 

● Inserimento delle annotazioni

Hai mai notato all’interno del video YouTube comparire dei testi interattivi allo scopo di mantenere alta l’attenzione e comunicarti quali azioni dovresti compiere? Ecco, si tratta delle “annotazioni”.

Puoi utilizzare le annotazioni per suggerire ai tuoi utenti di iscriversi al canale della tua agenzia, o alla Newsletter, o per invitarti a guardare il video di un immobile un prezzo super scontato.

Le annotazioni possono essere fondamentali anche per inserire le tue CTA (call to action). Qualsiasi sia la CTA che inserisci nelle tue clip, ricordati la struttura essenziale di queste ultime: un testo diretto che spieghi perché vuoi che chi guarda sia invogliato a cliccare; ed un link che li porti alla pagina che avete promesso.

 

● Trailer e video in primo piano

Crea un trailer per convincere gli utenti YouTube ad iscriversi al canale della tua agenzia immobiliare, o in alternativa imposta l’ultimo video caricato come video in primo piano.

Promuovi i video attraverso i contenuti in primo piano, una funzionalità di YouTube che ti permetterà di inserire un’annotazione su tutti i tuoi video in maniera automatica. Avrai l’opportunità di dare visibilità all’ultimo video caricato oppure ad una playlist nella quale lo avrai inserito.

 

● Scegliere la descrizione del tuo video

Cerca di creare un contatto con gli spettatori dei tuoi video immobiliari aggiungendo descrizioni pertinenti, creative ed accattivanti, con dei link nei posti giusti.

Inserire un paio di frasi che riassumono il concetto del video, non ti aiuterà. Piuttosto, inserisci una serie di paragrafi che spieghino in maniera approfondita il contenuto del video, cosicché chi vuole vedere il video, saprà di cosa parlerà ancora prima di vederlo.

 

● Creazione di una playlist

Lo scopo delle playlist è quello di fornire alla tua audience diversi contenuti collegati tra loro.

Scrivi delle brevi descrizioni coerenti alla playlist ed assegna loro nomi particolarmente significativi per il settore immobiliare, che contengano possibilmente parole chiave. Infine inserisci i video nella playlist create ed il gioco è fatto.

 

● Promozione sui social network

Senza un promuovere i tuoi video, non raggiungerai mai il potenziale raggiungibile in una buona strategia di YouTube immobiliare.

Ogni canale social presidiato dalla tua agenzia immobiliare può diventare un ottimo alleato per promuovere i video creati su YouTube. Tra questi senza dubbio Facebook è il social network più interessante, sia per numero di utenti attivi pronti ai “Mi piace” e alle condivisioni, sia per importanza dei contenuti visuali.

 

Promozione sui social network

 

● I commenti degli utenti sono importanti

Rispondere ai commenti in modo istantaneo è molto importante.

Il numero dei commenti è in grado di influenzare la popolarità dei contenuti in maniera esponenziale, quindi se uno dei tuoi video riceve molti commenti e interazioni già appena pubblicato, esso verrà maggiormente favorito nei risultati di ricerca che si verificheranno in futuro.

 

● Divertiti con i droni

I droni offrono agli agenti immobiliari una miriade di modi per mettere in mostra le case dei tuoi listini con una prospettiva nuova ed economica.

Il ruolo dei droni renderà efficace la tua strategia di marketing immobiliare

 

Creazione e ottimizzazione dei video

 

Quale stile può avere il tuo video?

Per decidere lo stile dei tuoi video, prima devi tenere conto di importanti fattori, quali: destinatario, obiettivi, tipologia di messaggio, tono di voce, fattore emotivo, canali di distribuzione.

● Video narrativi

I video narrativi si prestano bene nella fase di awareness. Tramite una storia coinvolgente e facile da seguire, l’utente assume la consapevolezza dei suoi bisogni e acquisirà informazioni sul tuo marchio e su come potrai aiutarlo.

Se realizzi un video indimenticabile, il tuo brand resterà a lungo nella mente dell’utente.

● Video esplicativi

I video esplicativi si prestano bene sia alla fase di awareness che di consideration. Usa questa tipologia di video per spiegare di cosa ti occupi, per parlare della tua agenzia immobiliare e di come riesci ad aiutare i tuoi clienti.

La lunghezza dipende dai canali attraverso i quali deciderai di distribuirlo.

● Video testimonianze

I video di testimonianza sono efficaci sia nella fase di valutazione che in quella decisionale. Con le testimonianze dei clienti o anche dei dipendenti riuscirai a persuadere gli spettatori della validità della tua offerta.

Le testimonianze devono essere fatte da figure nelle quali il cliente si possa identificare.

● Video prodotto

Il video prodotto racconta le caratteristiche specifiche del prodotto e lo scopo è mettere in evidenza la qualità e ciò che lo rendono differente dai prodotti offerti dai competitor.

La qualità visiva del video, in questo caso, è molto importante.

● Video di animazione

I video di animazione sono coinvolgenti e divertenti: attraverso questi si cerca di fornire un chiarimento di concetti complicati. Oppure si utilizzano quando si deve spiegare passo passo certe funzionalità di una tecnologia o un progetto complesso.

È una tipologia di video versatile e si conformano bene con molte tematiche.

 

Come misurare l’efficacia dei tuoi video?

Per ottimizzare in modo costante la video strategy è fondamentale misurare l’efficacia dei tuoi video.

Nella fase di awareness ci si concentra sulle visualizzazioni e sulle impression, mentre nella fase di consideration e di conversion si esaminano le metriche come l’incremento dei visitatori sul sito web ufficiale, la compilazione del form di lead generation o l’incremento delle vendite.

Il successo di un video non si basa sulle visualizzazioni!

Se le visualizzazioni non portano ad un guadagno in base alla tipologia di conversione designata, sarebbe meglio rivedere la tua video strategy.

 

Come misurare l’efficacia dei tuoi video?

 

Come rendere i tuoi video di YouTube nativi su Facebook

Per gli agenti immobiliari che sono soliti ad autoprodurre video per pubblicizzare i propri immobili, ti è mai capitato di condividere un video di YouTube su Facebook?

Se hai condiviso contenuti di YouTube su Facebook e non sei soddisfatto delle interazioni ricevute, è perché non si tratta di video nativi di Facebook. Essi presentano un layout molto diverso da ciò a cui gli utenti che utilizzano i social network sono abituati.

Anziché video di grande formato ed accattivanti, che catturano fin da subito l’attenzione degli utenti, i video condivisi direttamente da YouTube si presentano piccoli ed affiancati da una descrizione in thumbnail, a colpo d’occhio una scritta poco stimolante all’interazione.
Per risolvere questo tipo di “problema” ti proponiamo di utilizzare uno strumento gratuito, che ti permetterà di far visualizzare video da YouTube come se fossero video nati direttamente su Facebook: YT2FB.

Per motivi di copyright, non sempre risulta possibile scaricare e poi ricaricare su Facebook i video da YouTube. Questo è uno strumento che ti permette di condividere video su Facebook da YouTube senza rinunciare alla possibilità di creare un’anteprima ottimizzata proprio per questo social network.

Se utilizzerai questo software avrai la possibilità di catturare l’attenzione del tuo pubblico in modo molto più efficace, riuscendo ad aumentare le interazioni.

 

Crea la tua video strategy con WeAgentz

Anche se oggi tutti i social network hanno compreso l’importanza del video e hanno creato degli spazi a loro dedicati, YouTube rimane un canale in cui è importante essere presenti se si vuole costruire una video strategy efficace e completa.

È importante integrare video nel proprio piano di marketing immobiliare perché:

  • Favoriscono il posizionamento tra i primi posti dei motori di ricerca
  • Aumentano il traffico del tuo sito web
  • Gli utenti trascorrono più tempo a guardare video che leggere lunghe descrizioni

Noi di WeAgentz ti indicheremo la giusta strada per la creazione e l’ottimizzazione dei tuoi video e renderli potenzialmente “disruptive”, sia su YouTube che su qualsiasi altro social network.

Con un team di oltre 40 professionisti del settore, ti offriremo un percorso specifico per l’acquisizione delle competenze necessarie e ad essere sempre pronti a nuovi aggiornamenti dei software.

 

YouTube: una grande possibilità per avere successo

I video online hanno dato la possibilità agli agenti immobiliari di sfruttare più opzioni per farsi notare in maniera completamente gratuita.

I video sono popolari tra i clienti interessati al tuo mercato e le tue clip possono aiutarli a trovarti facilmente, oltre a conferire un valore aggiunto alla tua esperienza sul mercato.

Seguendo i nostri consigli ce la farai: con un piccolo sforzo ed in poco tempo, sarai in grado di creare video indimenticabili per fare in modo che la tua agenzia immobiliare resti a lungo impressa nella mente del consumatore.

 

Vuoi costruire una strategia YouTube di successo per la tua agenzia immobiliare?

Francesco Patarchi

Founder di WeAgentz e consulente immobiliare
Marchigiano, di formazione umanistica, ha esercitato la professione di agente immobiliare in qualità di titolare di agenzia indipendente. Consulente tecnico specializzato in catasto, fiscalità immobiliare e topografia, è geometra abilitato e fondatore della piattaforma web per agenti immobiliari WeAgentz.
Ricopre inoltre i ruoli di Revenue Manager, Compliance e Controllling presso le aziende Adv Media Lab (nella quale conduce la Business Unit dedicata al settore immobiliare) ed Italian Design Farm, infine è consulente immobiliare specializzato in tecnologie "digital" legate al mondo del real estate.
Linkedin - Facebook