Probabilmente lo hai sentito dire in giro, oppure letto da qualche parte sul web: il mercato immobiliare estero è certamente un’ottima possibilità per chiunque abbia esigenza o semplice desiderio di vendere una proprietà immobiliare inutilizzata.

Si dice che gli stranieri stiano sempre più prendendo in considerazione il Bel Paese per investire nel mattone? Assolutamente sì, lo confermano le statistiche e i dati tutti in positivo relativi a questo trend.

Perché gli stranieri oggi scelgono di comprare casa in Italia? Lo capiremo passo dopo passo durante questa lettura, ma ciò su cui maggiormente ci focalizzeremo è proprio come riuscire a vendere casa all’estero nel 2024.

Quello che forse ancora non sai è infatti che grazie al digital marketing immobiliare in questo caso, si possono raggiungere risultati che fino a qualche anno fa non erano minimamente considerati possibili.

Allora, non ti resta che prendere nota delle cose fondamentali, strutturare un modello da seguire e poi… procedere con la vendita della tua casa all’estero!

Perché gli stranieri scelgono di comprare casa in italia?
Vendere casa all’estero: è ora di iniziare!
1. Preparare al meglio l’immobile per la vendita: home staging fai-da-te?
2. Immagini in grado di emozionare: ecco come
Canali social e mondo online: il passaggio più delicato ma il più importante
Facebook e le sponsorizzate: focalizzati sulle ads
Portali immobiliari: ottimo strumento per iniziare
Digital marketing per vendere casa all’estero: suggerimenti utili (per tutti!)
3. Ultimo ma non ultimo: l’annuncio immobiliare (naturalmente in inglese)

 

Perché gli stranieri scelgono di comprare casa in italia?

Prima di procedere con i consigli pratici veri e propri, è doveroso da parte nostra, aprire una parentesi utile per chiunque voglia avere una panoramica generale circa le motivazioni che spingono uno straniero a investire nel “nostro” settore immobiliare.

È fondamentale, più che utile, infatti, capire con chi si ha a che fare per riuscire al meglio nell’intento di vender casa: sappi infatti che profilare attentamente un potenziale acquirente sia già calcolato come un 20% di un’operazione immobiliare svolta con successo.

Per cui, il primo consiglio utile è quello di non lasciare nulla al caso: non essendo questa la tua professione, è assolutamente normale che tu potresti non dar peso ad elementi invece importantissimi.

Gli stranieri comprano in Italia per due motivazioni principali:

  1. Una grossa percentuale rappresenta un target over 50 che sceglie di trasferirsi nel nostro Paese per vivere in pianta stabile.
  2. Una più piccola percentuale invece sceglie di acquistare casa in Italia come investimento, oppure come casa vacanze.

Sono svariati i vantaggi che spingono gli stranieri a scegliere di puntare sull’Italia.

  • In primis, sicuramente le bellezze architettoniche e paesaggistiche che regala il nostro Paese: è infatti un plus non da poco per uno straniero che spesso rimane letteralmente ammaliato dal calore e dai colori della nostra terra.
  • I biglietti aerei tra Paesi della Comunità Europea che hanno ormai prezzi accessibili e super convenienti: ecco un altro motivo che favorisce fortunatamente gli spostamenti del genere rispetto ad altre nazioni.
  • Varietà di investimento: c’è una possibilità per tutti, sia economica che per tipologia ed esigenze.

Tutte queste potenziali motivazioni sono naturalmente correlate ad una percentuale di motivazioni personali relative agli stranieri che comprano casa in Italia, che non potrebbero essere calcolate in fase di analisi, ma esistono eccome.  

Trova l’agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui!

 

 

Vendere casa all’estero: è ora di iniziare!

Bene, ora non ti resta che stilare una vera e propria analisi per comprendere a quale tipologia di acquirente potrebbe interessare il tuo immobile e di conseguenza trarre le tue conclusioni ed agire nel modo che ritieni più corretto.

Hai un immobile da vendere situato in una metropoli come Milano, Roma o un altro Comune di interesse prettamente urbano?

Si tratta di una masseria in campagna, immersa nel verde? Di una villetta al mare? Insomma, è bene prima di impostare una qualsiasi strategia di marketing immobiliare, comprendere appieno quali siano le potenzialità del prodotto che stai vendendo.

Solo dopo quest’analisi, occorre cercare di profilare, come già accennato, a quale tipologia di straniero potrebbe interessare.
E dopo? Iniziare in maniera concreta ad attivarsi per vendere a tutti gli effetti l’immobile.  

Qui di seguito, una serie di consigli pratici e utili per:

  • Presentare al meglio l’immobile
  • Posizionarsi correttamente sul web
  • Convincere ed emozionare il potenziale pubblico

 

Preparare al meglio l’immobile per la vendita: home staging fai-da-te?

Probabilmente parlare di home staging è azzardato durante questa lettura ma potrebbe essere un ottimo spunto per comprendere come si prepara un immobile per la vendita.

Quello che forse ancora non sai è che è molto raro che una casa si possa piazzare sul mercato “così com’è”. Cosa vuol dire?

Questo significa che come ogni prodotto in vendita che si rispetti, anche gli immobili necessitano di una preparazione prima di arrivare di fronte a potenziali acquirenti.

Esistono professionisti del marketing immobiliare che aiutano privati ed agenti immobiliari abilitati nell’intento di preparare una casa per la vendita. Ci sono però delle regole generali che sono sicuramente utili per presentare una casa in vendita e non commettere errori che potrebbero rivelarsi fatali.

Decluttering: dall’inglese “eliminare il superfluo”.

Si tratta del primo e forse il più importante consiglio per chiunque voglia vendere bene un immobile di proprietà. Spersonalizzare una casa in vendita ed eliminare il superfluo, sono appunto i due pilastri fondamentali del marketing immobiliare. Almeno che non si tratti di una casa completamente vuota, ogni proprietà immobiliare necessita di una spersonalizzazione adeguata.

Soprattutto per quel che riguarda vendere casa all’estero, è assolutamente importante riuscire a far immedesimare i potenziali acquirenti in quegli spazi guardati attraverso lo schermo di un pc oppure di uno smartphone.

E come poter riuscire in questo intento se l’immobile è stracolmo di oggetti personali e fotografie che rimandano alla vita del proprietario?   Ecco che allora, comprenderai immediatamente quanto questo passaggio sia fondamentale per riuscire a vendere casa all’estero nel modo più adeguato possibile.

 

Immagini in grado di emozionare: ecco come

Come vendere casa all’estero con immagini scadenti e stanze fotografate con un cellulare?

Ti assicuriamo che, seppur nel 2024, esistano ancora dei forti limiti in questo.

Anche tu, che non sei un professionista del settore immobiliare, devi sapere che per vendere la tua casa al meglio, dovrai per forza di cose riuscire nell’intento di realizzare un vero e proprio servizio fotografico di alta qualità.

Il nostro consiglio?

In questo caso, le strade sono due:

  • Affidati ad un fotografo professionista ed investi del budget in questo (è fondamentale!)
  • Specializzati con delle basi di fotografia e procedi autonomamente

È chiaro che tutto dipende da te e dalle tue competenze e possibilità: quello che conta in questo caso, è sicuramente il risultato finale.  

Serve un servizio fotografico professionale, che possa immortalare un immobile ben presentato: sta a te scegliere quali strumenti utilizzare per farlo.

 

Canali social e mondo online: il passaggio più delicato ma il più importante

Dopo le azioni di base preliminari e necessarie, è arrivato ora il momento di far iniziare a tutti gli effetti al tuo immobile il suo viaggio nel favoloso mondo del web.

Lo abbiamo effettivamente dato per scontato, ma forse è il caso di sottolineare che il web sarà il tuo unico strumento concreto per riuscire a vendere casa all’estero.

Credevi ce ne fossero degli altri? Per arrivare a colpire il mercato estero, è necessario appunto veicolare l’operazione attraverso il mondo di Internet.

Come? Anche in questo caso, hai diverse possibilità e ti consigliamo di testarle tutte, almeno inizialmente. 

  • Canali social: Facebook è fondamentale
  • Portali immobiliari
  • Creazione di landing page utilizzando i motori di ricerca

 

Facebook e le sponsorizzate: focalizzati sulle ads

Il più potente social network che sicuramente tutti conosceranno, ha una funzionalità unica nel suo genere.

Permette di creare delle sponsorizzate in grado di inviare a tutti gli effetti un messaggio (chiaramente promozionale) e farlo arrivare direttamente ad un pubblico targettizzato.

Attenzione, però: Facebook non permette di creare inserzioni da un profilo personale, bensì sarà necessaria la creazione di una cosiddetta “Pagina”.

Potrai trovare facilmente online e nelle guide dello stesso social network degli strumenti gratuiti per approfondire l’argomento e partire alla grande.Anche noi di WeAgentz abbiamo delle guide molto approfondite che abbiamo studiato appositamente per gli agenti immobiliari, come i primi approcci a Facebook immobiliarela guida completa di Facebook per il settore immobiliarela pagina Facebook di un’agenzia immobiliare e come muovere i primi passi su Facebook Ads immobiliare.

Quello che sarà necessario che tu sappia però, è che questo social network ti permette di segmentare il tuo potenziale pubblico, proprio per mirare e dunque promuovere il tuo annuncio soltanto a chi rientra negli interessi in maniera coerente con ciò che stai proponendo in vendita.

Un esempio pratico? Se il tuo immobile da vendere è una villetta immersa nel verde delle colline in Toscana, il potenziale pubblico da raggiungere potrebbe essere una coppia di over 50, magari tedeschi o Nord-europei, interessati proprio a quella tipologia di abitazione.

Se possiedi invece un bilocale super moderno nel cuore pulsante di una grande città come ad esempio Milano, sarà fondamentale segmentare il tuo pubblico mirando ad un target più giovane, con interessi adeguati a quanto offerto. 

Ecco spiegato attraverso due esempi pratici, il motivo per il quale utilizzare questo strumento per vendere casa all’estero, risulta ad oggi uno tra i più performanti.

 

Portali immobiliari: ottimo strumento per iniziare

Come tutte le promozioni immobiliari che si rispettino, anche per quel che riguarda il mercato estero del mattone, esistono dei portali immobiliari utili per raggiungere i potenziali acquirenti.

Anche in questo caso occorre tuttavia prestare molta attenzione: quello che ti consigliamo è sicuramente di fare una selezione preliminare e non di essere presente su “tutte” le piattaforme di settore

Questo consiglio ti servirà in primis per testare i singoli portali e secondo perché spesso si tratta di portali a pagamento, quindi prima di investire denaro, scegli sempre di testare gli strumenti e non bruciare così possibilità potenzialmente interessanti per la tua casa.

 

Digital marketing per vendere casa all’estero: suggerimenti utili (per tutti!)

Capiamo perfettamente che tu non sia né un esperto in digital marketing né un agente immobiliare, però se hai deciso di vendere casa tua all’esterno, sarà fondamentale per te acquisire delle competenze di base per riuscirci al meglio.

Uno strumento potenzialmente interessante potrebbe infatti essere quello di imparare a creare delle landing page per promuovere il tuo immobile attraverso il canale dei motori di ricerca. Esistono tantissimi portali anche gratuiti che possono guidarti in questo processo, basta solo un pizzico di creatività e pratica!.

Questa possibilità, tecnicamente più avanzata rispetto a quelle precedentemente proposte, potrebbe in realtà rivelarsi assolutamente performante e utile per riuscire a vendere casa al mercato immobiliare estero. 

Quello che ci sentiamo di consigliarti è di provarci assolutamente: vedrai che dopo qualche tentativo, riuscirai a pieno nell’intento.

 

Ultimo ma non ultimo: l’annuncio immobiliare (naturalmente in inglese)

Eccoci arrivati all’ultimo ma non ultimo, appunto, suggerimento utile.

Qualsiasi sia la strada che deciderai di intraprendere per vendere al meglio e al più presto questa casa “di troppo”, sarà importantissimo per i potenziali acquirenti (e quindi anche per te) riuscire a trovare le parole giuste per descrivere, emozionare e convincere nel testo dell’annuncio immobiliare.

Dunque descrivere, emozionare e convincere: facile? Assolutamente no, ma ovviamente del tutto necessario!

L’annuncio immobiliare dovrà essere costruito passo dopo passo, seguendo una struttura ben delineata.

Ricorda infatti che, con buone possibilità, chi leggerà le tue parole, non saprà assolutamente nulla di cosa tu stia raccontando: gli stranieri non conoscono tanti dettagli relativi ai luoghi, alla nostra architettura, alle distanze.

Ecco perché sarà importantissimo che tu sia quanto più dettagliato ed esaustivo possibile nel racconto. Pensaci… dopo tutto il lavoro fatto, sarebbe un peccato che i clienti potenzialmente interessati, scartassero l’immobile a causa di un annuccio mal costruito o poco dettagliato.

Ecco che allora, quest ultimo passaggio dovrà essere messo in atto in modo puntuale, sintetico e meticoloso, per raggiungere l’obiettivo che ti si prefissato: la vendita della tua casa all’estero.

Abbiamo giustappunto per te una guida che ti guiderà passo passo nel realizzare un annuncio immobiliare efficace, consultala al link.

E non scordarti di tradurla in lingua inglese, o in qualsiasi lingua sia quella adatta al tuo target di riferimento: se non credi di essere adatto per questo scopo e di non avere le competenze adeguate, non perderti proprio sul più bello, ma affida il compito a chi sappia eseguire una traduzione a regola d’arte.

Cerca l’ agente immobiliare che fa per te!

Clicca qui!

 

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook