WeAgentz ha raccolto anche nel mese di aprile, per i lettori del proprio blog, tutte le principali news del settore immobiliare: ecco un focus puntuale e dettagliato di quanto sta accadendo nel comparto del Real Estate italiano e non solo, nel mese di Aprile 2020. Mirino puntato su come i professionisti dell’immobiliare si stanno attrezzando per far fronte e superare nel migliore dei modi la gravissima emergenza Coronavirus, che ha portato alla chiusura forzata di tutte le agenzie immobiliari per la gran parte del mese di marzo, dando la possibilità di lavorare soltanto in remoto tramite la formula dello smart working.

Le news di Aprile 2020 settimana per settimana

Prima settimana
Seconda settimana
Terza settimana
Quarta settimana
Quinta settimana

Prima settimana:

  • Coronavirus: la crisi del settore immobiliare si prolungherà fino al 3° trimestre 2020. In calo anche la domanda per investimento, scenderanno i prezzi delle case come effetto del ridimensionamento dei volumi. Riguardo alle prime case, tutto dipenderà da come reagiranno le famiglie e le imprese. (Il Sole 24 Ore)
  • Consiglio dei Ministri pronto a varare il Decreto aprile per contrastare l’emergenza Covid-19: il provvedimento conterrà, tra le altre cose, misure urgenti come la deroga dei requisiti per la fruizione del bonus prima casa e l’estensione del bonus affitti per attività commerciali, d’impresa e professionali. (The Italian Times)
  • Mercato immobiliare nazionale messo alla prova dall’impatto devastante della pandemia. Tecnocasa si aspetta un rallentamento delle compravendite: nei primi due trimestri 2020 si registreranno i minimi storici, viste l’impossibilità di portare a termine le compravendite e le mancate visite agli immobili in vendita. (Mutui Online)
  • Il Coronavirus non risparmia il comparto immobiliare del retail italiano, per il quale il segno positivo è previsto solo nel 2021: dopo un 2019 con crescita del 3,4% (9,2 miliardi di euro), si prevede un calo del fatturato di 6,7 miliardi nel 2020. Ricercate dagli investitori le high street del commercio di lusso. (Italia Oggi)
  • Idealista intervista una manciata di figure di spicco fra gli agenti immobiliari del Nord-Italia, per capire come i professionisti del settore si stanno attrezzando in questo momento di blocco delle attività: quali sono il sentiment e le strategie per la ripresa, tra smart working, webinar e difficoltà di comunicazione. (idealista)
  • Prima testimonianza della grave difficoltà in cui stanno versando le attività del settore immobiliare, da parte di un mediatore di Civitavecchia: nessuna certezza per il futuro, altri imprenditori hanno l’attività a rischio e stanno meditando la chiusura. Insufficiente il bonus di 600 euro offerto dallo Stato. (AGI Agenzia Italia)
  • Casa.it estende dal primo di aprile il servizio PrimaVista anche agli immobili per i quali sono disponibili solo foto tradizionali. Il CEO Rossetto adotta la misura a sostegno dei professionisti immobiliari, i quali daranno ai propri clienti la possibilità di usufruire dell’innovativo servizio anche per foto non a 360°. (SimplyBiz)

Seconda settimana:

  • Roma, Nomisma prevede un calo del 10% del mercato immobiliare dall’avvento del Covid-19: prezzi, compravendite e fatturato giù per tre anni. Parere opposto per Link Immobiliare e Logim Real Estate: il mattone sarà il nuovo bene rifugio e terminate le restrizioni ripartirà con inaspettato vigore. (Corriere della Sera)
  • Decreto liquidità, ufficiale la proroga dell’agevolazione prima casa: sospensione dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020 dei termini per i benefici, ovvero i 18 mesi dall’acquisto per il trasferimento della residenza, i 12 mesi per l’acquisto di un’altra abitazione principale e la vendita della precedente.(Assolombarda)
  • Confedilizia, occorre una garanzia statale per i Comuni per il rinvio delle imposte locali, alleggerendo così il carico fiscale sugli immobili. Il fronte più caldo è quello dei locali commerciali: l’obiettivo è che l’economia riparta, che le persone abbiano una sicurezza abitativa e che il commercio non muoia. (TuttOggi)
  • Agenzie immobiliari, con il lockdown per il Coronavirus già annullati 20.000 atti di compravendita. Anama richiede la possibilità di registrare online i contratti di compravendita e le proposte d’acquisto accettate, cosa già possibile per i contratti di locazione: richiesta la registrazione online dei preliminari.(Il Mattino)
  • Il Gruppo Tempocasa stringe un nuovo accordo commerciale con WikiCasa, il principale portale italiano che raccoglie gli annunci immobiliari pubblicati unicamente dai professionisti del settore. Le oltre 430 agenzie del noto franchising potranno così sfruttare una ulteriore importante vetrina virtuale. (WikiCasa)
  • Chiedersi cosa succederà al mercato immobiliare una volta superata l’emergenza sanitaria in atto, è una domanda “inutile quanto dannosa” da porsi oggi. Lo afferma il Presidente del collegio provinciale Fiaip di Terni, Luigi Gentile: esistono troppe variabili non trascurabili ed al momento non definibili.(Terni in Rete)
  • Fa scalpore la replica di un agente immobiliare al potenziale acquirente straniero che chiede il 55% di sconto per una villa in Toscana. L’agenzia risponde “no” in modo orgoglioso e patriottico alla richiesta di maxisconto per un casale a Pienza, “dal momento che l’Italia si trova ora in bancarotta”.(La Nazione)
  • A Tempio, in Sardegna, scoperta una maxi truffa immobiliare che ha portato al sequestro di ben 104 edifici del valore di 14 milioni di euro. Nell’operazione “Scatole cinesi”, portata avanti dalla Guardia di Finanza, arrestate sei persone, che grazie a false fideiussioni garantivano le operazioni immobiliari.(La Nuova Sardegna)

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Terza settimana:

  • Coronavirus, è emergenza affitti in tutta Italia: già a marzo 200mila famiglie in difficoltà a pagare il canone. Tra i più colpiti i lavoratori precari, gli studenti fuori sede e coloro che sono rimasti disoccupati. Le associazioni invitano gli inquilini a ricontrattare il canone direttamente con i proprietari. (Il Fatto Quotidiano)
  • Come cambierà la professione di agente immobiliare dopo il Covid-19: WikiCasa.it immagina uno scenario di differenze nella targetizzazione della clientela ed in cui i tempi da dedicare al processo relazionale con i potenziali clienti si dilateranno. Ma si apriranno una miriade di nuove opportunità. (WikiCasa)
  • Aleggia lo spettro di pesanti ripercussioni sul mercato immobiliare riguardo all’inevitabile crisi derivante dalle restrizioni per l’emergenza Covid-19. Rischia un crollo vertiginoso il settore real estate, inglobato tra le “attività secondarie” dal Governo. Il parere di un broker campano riguardo al lockdown. (Dea Notizie)
  • Le tre principali associazioni di categoria degli agenti immobiliari, Anama-Fimaa-Fiaip, chiedono al Governo la ripresa della attività delle agenzie immobiliari: la Consulta Interassociativa propone un protocollo di misure precauzionali e di sicurezza nello svolgimento dell’attività, vista la centralità del loro ruolo. (ReQuadro)
  • Bnp Paribas real estate Italy, in Italia allarme uffici (-50%) e alberghi (-80%): nel complesso, il primo trimestre 2020 ha registrato investimenti nell’immobiliare commerciale per circa 1,7 miliardi di euro, in linea col primo trimestre 2019. Ottimo il comparto della logistica (+65%) con 225 milioni. (ANSA)
  • Covid-19 stravolge il modello di casa ideale: dopo oltre un mese di lockdown, cambiano le #preferenze abitative degli italiani. Uno studio pubblicato da Idealista.it spiega come prima del blocco il 34,1% delle ricerche di abitazioni in Italia interessavano i capoluoghi di provincia, ora solo il 30,9 %. (Finanza Online)
  • Il Coronavirus agirà da acceleratore nel medio termine per alcuni dei segmenti più innovativi ed alternativi legati al settore immobiliare, come Student Housing, Co-Living, Smart/Coworking e Hostelling. Si prospettano tante opportunità per gli investitori ed i gestori che sapranno coglierle per primi. (Mutui Online)

Quarta settimana:

  • Gian Battista Baccarini (Fiaip), “dopo il Coronavirus ripartiamo più forti con l’agente immobiliare”: le agenzie sono pronte alla ripartenza, più digitali, con un buon bagaglio formativo in più ed in totale sicurezza. Con la spinta sul digitale, trovati gli strumenti per ridurre al minimo il contatto con i clienti. (Monitor Immobiliare)
  • Scenari Immobiliari, “il mercato immobiliare tornerà a volare”: finita l’emergenza ci ritroveremo in un mondo nuovo, la ripresa coinvolgerà i mercati e nuovi soggetti. Lo sfruttamento intensivo degli spazi non è più adatto ai tempi, vanno ripensati i luoghi del lavoro su superfici maggiori e con servizi innovativi. (Mark Up)
  • Immobiliare sempre più green: migliorano gli standard energetici dei nuovi immobili venduti in Italia, così come quelli oggetto di ristrutturazione. Infatti, l’80% delle nuove abitazioni è di classe A o B, ma nel resto delle transazioni (addirittura il 70% dei casi totali) le categorie energetiche sono deludenti. (Rinnovabili.it)
  • Spaziani Testa (Confedilizia), a rischio negozi, ristoranti e bar, che arrancheranno anche in fase di ripartenza: l’effetto pandemia da Coronavirus ha avuto da subito un impatto importante a livello economico nel settore immobiliare, reso eloquente dal mancato pagamento dei canoni d’affitto. (Il Sole 24 Ore)
  • Report CBRE, rallentamento per il mercato immobiliare commerciale italiano nel 2020: il flusso di entrate, il peso dei costi fissi sui costi totali e quello del debito a breve termine che sta aumentando sono i tre aspetti del business più colpiti. Esistono differenti scenari ipotizzabili in base alla reazione dei mercati. (Immobiliare.it)
  • La testimonianza di un’agenzia immobiliare in vista della ripartenza delle attività lavorative “sul campo” prevista per il 4 maggio: pronti per la fase 2, consapevoli che l’approccio alla professione sarà stravolto per cercare di convivere col virus, adottando le misure necessarie al contenimento del contagio. (Luino Notizie)
  • La tecnologia a supporto delle compravendite: il lockdown ha bloccato le attività legate all’immobiliare, ma sono in molti a non voler rimandare l’acquisto. Diverse soluzioni consentono di visitare gli immobili in realtà virtuale, ottenere valutazioni, comunicare con chat, videochiamate ed altri canali digitali. (Italia Oggi)

Quinta settimana:

  • L’isolamento forzato come misura di contenimento per il Coronavirus fa riscoprire il valore della casa agli italiani: secondo Alessandra Repetto (Fiaip) il mercato immobiliare ne uscirà rafforzato. La casa è un argomento importante, gli agenti immobiliari siano pronti anche a dare aiuto psicologico. (La Stampa)
  • Milano, il mercato immobiliare non risentirà degli effetti del Covid-19. A dirlo è Mario Abbadessa, AD di Hines: “Per noi non cambia nulla, tra qualche mese tutto sarà come prima. Chi voleva investire non è fuggito ed il mercato terrà. Si riparta dalle disuguaglianze: servono case, servizi e restauri.” (Corriere della Sera)
  • Trend online: i consumatori in tutta Europa hanno dovuto riprogettare la propria routine quotidiana a causa della pandemia, ma si registrano incoraggianti segnali dai settori più colpiti, immobiliare compreso. Nell’ultima settimana, le visite sul web nel settore sono aumentate in Italia dell’11%. (Prima Online)
  • Grazie al fintech, prime prove di ripartenza per l’immobiliare. Dopo 45 giorni di lockdown, con il mondo intero in ginocchio, l’Italia sembra aver incassato i contraccolpi più duri ma l’immobiliare può ripartire anche grazie al crowdfunding: campagna Walliance a Venezia finanziata in soli 11 minuti. (Forbes)
  • Rendimenti degli immobili in crescita nel 1° trimestre 2020: crescono tutti i segmenti tranne il commerciale, rimasto invariato rispetto al 2019. L’acquisto di un immobile per investimento garantisce un capital gain che va dal 9,9% dei negozi e 8,2% degli uffici, fino al 6,7% delle abitazioni. (Teleborsa)
  • Frena il mercato delle aste immobiliari in Italia: secondo il “Report Aste” a cura di Astasy Srl, nel 2019 le aste sono diminuite del 16,5% rispetto al 2018, con 204.632 operazioni concluse ed un controvalore complessivo a base d’asta pari a 28,4 miliardi di euro. Quasi il 70% dei lotti in asta è residenziale. (Wall Street Italia)
  • Casavo apre una vetrina riservata agli agenti immobiliari e si appresta ad ospitare gratuitamente solo annunci verificati e di qualità proposti da agenti selezionati dalla stessa piattaforma. La vetrina è già disponibile per gli agenti che operano a Bologna, Firenze, Milano, Roma, Torino e Verona. (Il Sole 24 Ore)

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

Archivio notizie mensili del settore immobiliare

 

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook