Ti stai chiedendo come poter effettuare un’azione risolutiva di link building per la tua agenzia immobiliare, così da imprimere un boost in termini di visite e dunque anche di contatti al tuo sito web? Sei capitato nel post(o) giusto! In questo articolo snoccioleremo step by step tutti i segreti legati proprio a questa strategia relativamente nuova ma ormai assodata per migliorare la SEO del tuo sito web e quindi il posizionamento sui principali motori di ricerca sul web: stiamo parlando del link building immobiliare.

Costruire una solida reputazione per la tua attività è indispensabile per aumentare le tue opportunità di business. In questo senso, tutto passa sempre di più attraverso quello che puoi fare online con il tuo website.

Realizzare un sito web ben strutturato dal punto di vista tecnico è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi successivi.

Avere un pessimo sito web immobiliare e una cattiva reputazione può compromettere in maniera irreparabile il tuo lavoro.

Dunque è fondamentale capire cosa puoi fare una volta che il tuo website è online, ovvero quando esso si misura con la concorrenza e lo spietato mondo dei motori di ricerca.

Uno degli obiettivi principali da realizzare è posizionarsi il più in alto possibile nei risultati di ricerca e per farlo bisogna mettere in campo una serie di strategie.

Il link building immobiliare è una di queste, in quanto ti consente di mettere in evidenza la qualità e il valore del tuo sito web, oltre a raggiungere una platea online molto più vasta. Attraverso i collegamenti di link, il tuo website acquista una marcia in più rispetto ai concorrenti, ovvero ha precedenza ed evidenza, e raggiunge più facilmente gli utenti e quindi i clienti, facilitando l’incontro tra la domanda e la tua offerta.

In particolare, il link building immobiliare si deve comporre di azioni e strategie che tengano conto dei particolari aspetti e caratteristiche che contraddistinguono il tuo settore di attività, valutando con attenzione cosa è meglio fare.

Le attività che devi mettere in campo sono diverse ed ognuna concorre al raggiungimento del tuo obiettivo, ovvero vendere immobili.

Parla di te. Valorizza le tue competenze, la tua professionalità ed i tuoi successi come Agente Immobiliare. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Cos’è il link building?

Se uno dei primi passi da compiere, nella gestione del tuo website una volta messo online, è quello di realizzare contenuti di qualità da offrire agli utenti, altrettanto importante è che questi raggiungano il maggior numero di persone, ma come?

L’azione principale che devi compiere, quindi, riguarda il link building (costruzione di link) perché serve a generare più traffico sul tuo sito web e in generale a migliorare la presenza online della tua agenzia.

Si tratta sia di link che puntano al tuo sito (inbound link) sia di link che dal tuo sito rimandano ad altri da te scelti (outbound link). Attraverso i link, dunque, si creano collegamenti tra siti web tra loro correlati, restituendo una rete di contenuti utili agli utenti e che piace molto ai motori di ricerca.

Sito-web-immobiliare-seo-pagerank

In pratica, quando si effettua una ricerca su Google, i risultati forniti sono ordinati sulla base di alcuni parametri, tra i quali si considera la pagina che meglio risponde alle domande poste dall’utente.

La presenza di link serve ad indicare ai motori di ricerca, Google in primis, informazioni importanti sul tuo website:

  • Qualità
  • Valore
  • Pertinenza

…tre fattori che concorrono a creare il livello di reputazione del tuo sito web, ovvero il pagerank inteso come uno dei valori numerici che Google utilizza nei suoi algoritmi per indicizzare un sito web.

Di conseguenza, non puoi rinunciare ad elaborare una strategia di link building immobiliare per la tua agenzia.

La particolarità del link building nel settore immobiliare

Nel panorama online, sicuramente si può affermare che il settore immobiliare occupa un suo spazio particolare rispetto ad altri, proprio per la natura dell’attività svolta.

Se da un lato un’azione di link building serve ad aumentare e migliorare la tua reputazione online, dall’altro lato deve essere costruita in modo da essere utile, nella pratica, su due livelli differenti.

In particolare, una parte di link building deve essere realizzata a livello locale/regionale, in quanto in questo modo il tuo sito web è in grado di intercettare e rispondere alle richieste che giungono dal territorio in cui operi e da parte di coloro che intendono acquistare o affittare un immobile.

Un’altra parte di collegamenti, invece, è a livello nazionale/internazionale e serve, in generale, a creare una maggiore autorità per il tuo business, attraverso argomenti principali relativi al settore immobiliare e/o quelli più secondari che comunque interessano ai tuoi destinatari.

Un link building immobiliare che funziona: 8 cose da fare

Elaborare una strategia di link building veramente efficace richiede tempo e lavoro costante, per ottenere risultati duraturi.

Infatti, per riuscire a formare la tua rete di link, è necessario effettuare diverse azioni, stando ben lontano da soluzioni che promettono risultati eccezionali nell’immediato (e spesso anche a pagamento!).

Si tratta di errori da evitare con il link building, per non correre il rischio di perdere tempo e di penalizzare così il tuo business.

1. Obiettivi chiari e misurabili

Ogni strategia di link building immobiliare, necessita di obiettivi misurabili, chiari e raggiungibili.

Solo partendo da questi fattori, è possibile realizzare l’azione migliore.

I risultati che si possono raggiungere con un’attività di link building sono diverse:

  • Aumentare il traffico organico del tuo sito web
  • Migliorare il posizionamento delle parole chiave
  • Creare collaborazioni e relazioni con altri attori dello stesso settore
  • Accrescere l’autorità del marchio/brand

2. Contenuti di qualità (Blog)

Può sembrarti un aspetto scontato, ma creare contenuti di qualità rappresenta la tua preziosa merce di scambio per ottenere link in maniera del tutto naturale.

Quanti non vorrebbero linkare o essere linkati da siti che offrono buoni contenuti?

In particolare, nel settore immobiliare, quando apri il tuo blog, un tipo di contenuto efficace è quello che trae spunto dai dati reali di cui puoi disporre in quanto azienda immobiliare. Per te è quindi fondamentale sfruttarli, tenendo conto di ciò che potrebbe essere più interessante per il tuo target di riferimento.

Il tuo obiettivo è quello di attrarre venditori, acquirenti, affittuari reali e potenziali.

Nella realizzazione di contenuti ai fini del tuo link building immobiliare, è indispensabile anche trattare una serie di argomenti correlati a quello principale (consigli generali sulla casa, fattori burocratici-finanziari, focus sul territorio in cui operi, ecc.)

Devi puntare a contenuti di qualità e non alla quantità.

Ricorda, però, che i contenuti da soli, anche se di livello qualitativo molto alto, non sempre sono sufficienti se non sono accompagnati da un’azione di link building immobiliare ben strutturata.

3. Inviare i tuoi link ad altri siti web

Se i contenuti realizzati per il tuo website risultano essere di qualità, una buona azione può essere quella di contattare direttamente i siti web che reputi idonei al tuo scopo e che possono essere molto interessati ai contenuti che offri, inviando i link da condividere.

Infatti tutti gli argomenti chiave per il tuo website devono ricevere un buon numero di link dall’esterno. Non solo quindi la homepage, ma anche le pagine interne.

4. Linkare altri siti web

Condividere link di altri sul tuo sito web può essere un’ottima strategia di link building immobiliare basata sul “principio di reciprocità”. Se infatti inserisci link esterni, con tutta probabilità nell’arco di breve tempo sarai linkato a tua volta.
A riguardo è importante scegliere con cura e attenzione quali link inserire sul tuo sito web, puntando a siti autorevoli che hanno rilevanza per i motori di ricerca e godono di una buona reputazione on line.

Parla di te. Valorizza le tue competenze, la tua professionalità ed i tuoi successi come Agente Immobiliare. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

5. Contributi da parte di esperti (influencer)

Un lavoro di link building immobiliare si concretizza anche attraverso i contributi che possono offrirti personalità importanti del settore immobiliare, i cosiddetti influencer, ovvero coloro che hanno un ampio seguito online.

Inizia da quelli che sono attivi nella tua area territoriale. Queste persone possono senza dubbio offrirti informazioni interessanti, garantendoti contenuti per te preziosi, sia ai fini di link building sia per accrescere la qualità del tuo blog immobiliare.

Inoltre, una volta realizzato il contenuto e pubblicato, entrerai automaticamente nella cerchia di contatti e profili social dello stesso esperto che ha realizzato il contributo per te.

Bada bene che per contributi si intendono anche contenuti immobiliari realizzati con diverse fonti (video-interviste, infografiche, ecc.) e relative al trend del settore immobiliare del territorio in cui operi.

6. Partecipazione a forum e discussioni

Anche se per alcuni non è più un’azione fondamentale, in realtà, partecipare a forum e discussioni di settore ha comunque la sua utilità ai fini del link building. Infatti questi rappresentano “spazi” nei quali è possibile condividere effettivamente i tuoi link e allargare la tua cerchia di contatti.

7. Usare le Directory online

Entrare a far parte degli elenchi online che riportano le informazioni e i relativi link di aziende/attività di un determinato settore divisi per categoria, è un ulteriore passo. In particolare esistono directory immobiliari sia nazionali che internazionali nelle quali sono elencati tutti gli agenti immobiliari e le imprese.

8. Organizzare eventi immobiliari

Un aspetto che non tutti gli agenti immobiliari conoscono, o meglio sfruttano, nel realizzare la loro strategia di link building immobiliare, è l’organizzazione di eventi. Questa attività, in realtà, ha sia un ruolo importante nella costruzione di backlink, sia nel promuovere la tua agenzia immobiliare.

Tale azione si concretizza nel realizzare workshop immobiliari, seminari, Open House da pubblicizzare su siti web di settore e non, dove puoi aggiungere un link al tuo website e altri dettagli utili per chi vuole partecipare al tuo evento.

In questo modo cogli la possibilità che il tuo link sarà a sua volta condiviso da altri.

Link-building-immobiliare-cose-da-fare

 

Il link building immobiliare: un valore online e offline

Se adesso ti è più chiaro il perché è necessario attuare una strategia di link building immobiliare per la tua agenzia, avrai anche capito che tutto ruota intorno al valore di quello che fai e come lo fai.

Inserire un po’ di link a caso, qua e là all’interno del tuo sito web, e scambiandoli con altri siti in modo artificioso, ti dà solo l’illusione di fare qualcosa di utile per il tuo business.

Puntare ad attività concrete di link building immobiliare creando contatti, collaborazioni, intercettando gli interessi dei tuoi utenti, attraverso contenuti di qualità, è il sistema che meglio riuscirà a garantirti risultati duraturi e valorizzare te e il tuo lavoro.

La rete di link per essere duratura deve essere solida.

I vantaggi che puoi ottenere con azioni simili sono sì efficaci dal punto di vista online, ma anche nella realtà lavorativa quotidiana (offline).

Allora sì, che in questo modo saranno i link a trovarti, creando una rete di collegamenti efficaci e utili a raggiungere le migliori posizioni nell’indicizzazione, grazie anche ad un’azione di SEO immobiliare.

Molto è sicuramente quello che puoi fare nel tuo percorso di promozione e, dove non arrivano le tue conoscenze e competenze, sarà giusto affidarti a professionisti del settore digitale.

Sfruttare al meglio le possibilità che il link building immobiliare può offrirti, può aiutarti ad ottenere ottimi risultati che durino nel tempo.

Costruire la tua reputazione online attraverso il link building, è il modo più funzionale per far crescere e consolidare il tuo business nel settore immobiliare con risultati concreti e remunerativi.

Parla di te. Valorizza le tue competenze, la tua professionalità ed i tuoi successi come Agente Immobiliare. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in tema di link building immobiliare? Seguici su Facebook, Twitter LinkedIn.


Vuoi aiutare a migliorare il tuo lavoro e quello del tuo team? Non dimenticare di condividere l’articolo “Come fare un link building immobiliare efficace” con i tuoi colleghi!