Se siete a capo, soci o dipendenti di una piccola agenzia immobiliare, può risultare difficile adottare le tecniche giuste per ottenere una presenza online che possa consentirvi di essere trovati dai potenziali clienti (è il principio dell’inbound marketing immobiliare). I più grandi imprenditori del settore tendono ad essere maggiormente indicizzati sui motori di ricerca per via dei budget più cospicui a loro disposizione, aggiudicandosi una posizione migliore e dunque ritrovandosi in pole position per ottenere altri nuovi clienti.

Ciò nonostante, tramite una buona conoscenza del marketing online e delle migliori tecniche di web advertising anche gratuite attualmente disponibili, è possibile per qualsiasi professionista dell’immobiliare conquistare un posto al sole e guadagnarsi una buona o anche ottima presenza online. Seguite questi semplici consigli ed avrete buone chances si accrescere la vostra rete di lead nel breve, medio e lungo termine.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Portali di annunci

La presenza online della vostra agenzia, al giorno d’oggi e soprattutto in Italia, è un risultato che volente o nolente dipende dai portali di annunci immobiliari, nei quali le agenzie immobiliari “postano” gli immobili in vendita o in locazione presenti nel proprio portafoglio. Inutile dire che i due/tre maggiori siti web per traffico ed accessi sono quelli in cui vale davvero la pena essere presenti per venire trovati da venditori e soprattutto acquirenti, secondo la regola non scritta del “se ci sei, esisti; se non ci sei, non esisti”.

tencologia-cloud-portali-immobiliari-facebook-ads-statistiche-italia-zone-nazione

Lasciando da parte la fattispecie di quale sia il migliore o il peggior portale, è ovvio che una buona visibilità dei propri immobili può essere meglio garantita dai maggiori portali a pagamento. Proprio così, non la visibilità della propria agenzia e del proprio marchio, ma quella dei propri immobili, in quanto i portali di annunci difficilmente si preoccupano di porre l’accento sulle competenze, le qualità e le specializzazioni dei professionisti. Vien da sé che di maggior qualità sono gli annunci pubblicizzati, più ricche e corrette le descrizioni, più accattivanti le fotografie, maggiori saranno le possibilità che i propri annunci immobiliari vengano consultati e che gli interessati possano contattare l’agente immobiliare.

In ogni caso sconsigliamo la pratica, non ancora del tutto estirpata fra gli agenti, di pubblicare i cosiddetti “annunci civetta” (ovvero che non corrispondono proprio alla realtà e che spesso pubblicizzano addirittura immobili inesistenti), capaci di generare una mole piuttosto fornita di contatti, ma la cui qualità è per forza di cose molto bassa. Il motto che ci sentiamo di raccomandare è quindi, come spesso ci capita di consigliarvi, “less is more”, ovvero meglio meno annunci, purché siano davvero reali e di qualità (i vostri clienti se ne accorgeranno senz’altro!). Abbiamo proprio sul nostro blog, tra l’altro, un articolo dedicato interamente a come ottimizzare i vostri annunci immobiliari per renderli davvero efficaci.

In questo modo la vostra reputazione, sia quella online che quella offline, beneficerà della vostra correttezza e lealtà come veri professionisti immobiliari, e sarà capace di generare nuovi lead anche con il semplice passaparola e al di fuori del contesto degli annunci. Ed ecco che tramite i portali immobiliari riuscirete a conquistare un buon posizionamento, non solo per i vostri immobili, ma anche per voi stessi e il vostro brand.

Backlink di qualità

I backlink sono dei link su un altro sito web che rimandano al vostro website. Sono un indicatore utilizzato dai motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo…) per valutare la rilevanza del vostro sito web e classificarvi in base a parole chiave specifiche. Sono ritenuti il quarto principale fattore per determinare il ranking nei motori di ricerca.

È diventato nel tempo sempre più importante infatti, in ottica SEO immobiliare, incrementare costantemente il numero di link verso il proprio sito web. Questi link possono provenire da piattaforme editoriali, come blog del settore immobiliare, siti web di agenzie immobiliari con le quali collaborate, magazine del settore o di settori affini come il design, l’arredamento, l’home staging ecc., quotidiani locali online. Gli agenti più perspicaci se ne saranno accorti, stiamo parlando di link building immobiliare, un trend in forte crescita e divenuto fondamentale per il posizionamento online del vostro sito web.

Ecco intanto qualche piccolo consiglio: create de contenuti di alta qualità in grado di attirare link da atri website, sfruttate il “principio di reciprocità” linkando articoli di altri agenti immobiliari e richiedete la restituzione del favore, realizzate interviste a personaggi interessante per la vostra target audience, iniziate a fare rete con altri blogger del settore immobiliare che condividono la vostra vision, sfruttate gli annunci di Facebook Ads per mostrare i vostri contenuti di qualità ad una platea più ampia e altamente targetizzata.

tencologia-cloud-portali-immobiliari-facebook-ads-statistiche-italia

Se il mercato a cui vi rivolgete è prettamente locale, abbiamo un’altra idea da darvi:

> Sponsorizzate eventi locali

Questo vi darà notorietà sia online che offline, in quanto i website degli eventi sono solitamente dotati di link che rimandando al sito web dello sponsor.

Diventate perciò membri di organizzazioni locali, come la Camera di Commercio, l’Avis, società sportive dilettantistiche: i siti web dei membri sono spesso collegati ai siti web dell’organizzazione.

I backlink vi aiuteranno a migliorare il vostro ranking, ma attenzione, essi devono essere di qualità, collegati quindi a contenuti reali ed articolati. In ragione di ciò, evitate di mettere in atto schemi di condivisione reciproca di link con i vostri colleghi o amici, in quanto gli algoritmi dei motori di ricerca vi scoveranno e finirete per avere un effetto contrario a quello desiderato.

Ottimizzate il vostro sito web per i motori di ricerca

Al fine di ottimizzare il vostro sito web per i motori di ricerca, il nostro consiglio è quello di servirvi, internamente o in outsourcing, di personale altamente specializzato in SEO (si tratta di una materia in cui occorre essere sempre al passo coi tempi, in continua evoluzione, soggetta peraltro al variare degli algoritmi dei vari player sul mercato), ma nel frattempo vi forniamo delle idee da prendere in considerazione nel caso in cui vogliate cimentarvi autonomamente in questa attività:

> Sito web mobile friendly

Google ha iniziato circa 4 anni fa ad usare il mobile friendly come uno dei parametri che definiscono il posizionamento dei siti web. È facile capire perché: il compito di Google è quello di fornire risultati di qualità agli utenti del proprio motore di ricerca, ed una quantità enorme di questi utenti effettua ricerche con il cellulare.

Oltre ad aiutare il vostro posizionamento sui motori di ricerca, essere mobile friendly è utile per migliorare l’esperienza dei clienti. Siti web mobile friendly sono ottimizzati per adattarsi al dispositivo mobile, ciò significa che sono più facili da navigare.

> Contenuti e parole chiave

I contenuti e le parole chiave svolgono due funzioni importanti: dicono a Google ciò di cui tratta il vostro sito web ed indirizzano il traffico utenti, tutto ciò in relazione alla qualità del contenuto.

Attenzione però a non utilizzare troppe parole chiave: ciò può far credere a Google che stiate facendo spam, perciò vi posizionerà in fondo alla classifica. Utilizzate un linguaggio comune e frasi che i clienti tendano a digitare nelle proprie ricerche sul web. A tal fine, vi consigliamo una piccola lista di tool, da sfruttare proprio per aggiustare le keyword che volete utilizzare all’interno dei vostri contenuti, per massimizzarne la resa in termini di volumi di ricerca e utenti in atterraggio sulle vostre pagine: Google Trends, Exponea, Serpstat, Moz.

Il contenuto aiuta il vostro posizionamento se è originale e di qualità. Ciò significa che deve essere utile al vostro target e deve spingerlo a visitare il vostro sito web. Google analizza metriche quali il traffico generale, il tempo che i visitatori trascorrono sul vostro sito web e sulle singole pagine dei vostri contenuti (anche annunci immobiliari), la “frequenza di rimbalzo“, le conversioni rispetto agli inviti all’azione (CTA, Call To Action) inclusi nei contenuti.


Contenuti interessanti tengono i vostri lead target sul sito web per più tempo e migliorano le metriche analizzate da Google. Oltre a farvi trovare, il contenuto è un ottimo modo per mostrare la vostra esperienza. Provate ad individuare dei modi per distinguervi dagli altri, che si tratti di un blog, video, podcast, infografica, presentazioni Slideshare o una combinazione di questi.

La maggior parte delle piccole imprese immobiliari sono aziende localizzate, quindi è una buona idea avere una strategia basata su dei “contenuti locali” di particolare interesse per le persone che abitano nella vostra zona.

> Design del sito web ottimizzato

Il design del vostro sito web svolge un ruolo importante nell’indicizzazione dello stesso sui motori di ricerca. Una navigazione facile e scorrevole rende i visitatori più propensi a rimanere sul sito e ad esplorarlo, mentre altri elementi di design caratterizzano la percezione di affidabilità del vostro sito e quindi di voi stessi.

Per darvi un’idea di quanto sia importante ottimizzare il proprio sito web anche per quanto riguarda il design, diamo i numeri, semplicemente elencandovi una serie di statistiche estrapolate da varie autorevoli fonti online, con successivo consiglio su come migliorare il vostro website:

  • Il 40% degli utenti abbandona una pagina web se ci vogliono più di tre secondi per caricarla, la frequenza di rimbalzo è al 100% quando una pagina impiega quattro o più secondi, arriva al 150% dagli otto secondi: non appesantite le pagine del vostro sito con immagini non ottimizzate per il web.
  • Il 38% degli utenti che navigano da dispositivo mobile riferisce di avere difficoltà ad interagire con una pagina web, il 35% lamenta che la navigazione è stata difficile: rendete il vostro sito web responsive (mobile-friendly).
  • Il 93% dei siti web di maggiore successo utilizza immagini di alta qualità per presentarsi ai propri utenti: utilizzate immagini professionali, d’impatto, coerenti con l’argomento trattato, che siano ovviamente sempre ottimizzate per il web.
  • Il 48% degli utenti afferma che visitare un sito web aziendale (come può essere quello della vostra agenzia immobiliare) che non funziona bene da smartphone, dà loro l’impressione che anche il business non venga ben curato: date ai vostri potenziali clienti una buona impressione ancora prima di conoscervi, rendendo il sito funzionale anche da mobile; ricordate che la nuova generazione dei Millennials, che sta diventando il nuovo segmento dei principali acquirenti di immobili, è maggiormente attiva da mobile

Millennials immobiliare

  • L’81% dei marketers specializzati in web design afferma che i contenuti dinamici e personalizzati sono un fattore determinante per il successo di un sito web, solo il 4% dice che la cosa è di scarsa importanza: personalizzate i vostri contenuti modellandoli su quella che è la target audience del vostro website immobiliare.
  • Il 78% delle agenzie di web marketing ha riferito che le loro campagne di marketing di maggior successo sono state guidate dai risultati di ottimizzazione del sito web: è fondamentale ottimizzare il website soprattutto in chiave advertising, inserendo ad esempio le CTA giuste nel posto giusto, e successivamente effettuare un’ottimizzazione continua del design proprio in base ai risultati ottenuti nelle campagne di marketing.
  • Il 95% degli utenti afferma che una buona user experience in un sito web è determinante al fine di procedere all’azione di contatto o di acquisto: ciò significa che aumentando la facilità di navigazione del vostro website, avrete maggiori possibilità di venire contattati da potenziali acquirenti o venditori di immobili, e ciò si ripercuoterà positivamente sui vostri affari.

Migliorare la propria presenza online: conclusione

Le piccole società immobiliari possono ottenere grandi risultati di posizionamento se seguono queste semplici strategie ed utilizzano questi strumenti, abbastanza semplici per qualsiasi professionista dell’immobiliare che voglia migliorare nel proprio settore senza investire budget esagerati.

Se avete dei dubbi, chiedeteci aiuto per sviluppare una miglior strategia di Online Marketing.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in tema di blog immobiliari? Seguici su Facebook, Twitter LinkedIn.


Condividi questo articolo con i tuoi colleghi per migliorare il tuo lavoro e quello del tuo team.

Francesco Patarchi

Founder di WeAgentz e consulente immobiliare
Marchigiano, di formazione umanistica, ha esercitato la professione di agente immobiliare in qualità di titolare di agenzia indipendente. Consulente tecnico specializzato in catasto, fiscalità immobiliare e topografia, è geometra abilitato e fondatore della piattaforma web per agenti immobiliari WeAgentz.
Ricopre inoltre i ruoli di Revenue Manager, Compliance e Controllling presso le aziende Adv Media Lab (nella quale conduce la Business Unit dedicata al settore immobiliare) ed Italian Design Farm, infine è consulente immobiliare specializzato in tecnologie "digital" legate al mondo del real estate.
Linkedin - Facebook