WeAgentz ha raccolto anche nel mese di giugno, per i lettori del proprio blog, le principali notizie in ambito immobiliare: un focus puntuale e dettagliato di quanto sta accadendo nel settore Real Estate a livello nazionale ma non solo, nel mese di Giugno 2020. La rubrica è dedicata proprio agli operatori ed ai professionisti del settore immobiliare, nonché agli agenti immobiliari abilitati. Al centro dell’attenzione, le ripercussioni nel breve periodo del Coronavirus e del lockdown sul mercato immobiliare e sulle agenzie immobiliari, nonché le misure adottate dal Governo per una pronta ripartenza del comparto e dell’intera economia del Paese.
Le news di Giugno 2020 settimana per settimana
Prima settimana
Seconda settimana
Terza settimana
Quarta settimana
Prima settimana:
- Forte impatto del Coronavirus nel settore immobiliare: le misure di sostegno del Decreto Rilancio non sono sufficienti a favorire una ripresa di compravendite, locazioni e mutui. Nel mirino di Confedilizia e Fiaip ci sono il superbonus del 110% sulle eco-ristrutturazioni e il bonus vacanze. (TuttOggi)
- Fraccaro: “Il Bonus-110 per la ristrutturazione, introdotto dal Decreto Rilancio, che permetterà di ottenere una detrazione del 110% sui lavori di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli immobili, potrebbe essere esteso fino al 2022″. Annunciata la creazione di un apposito portale web. (idealista)
- In ripresa (+0,3% rispetto ad aprile) i prezzi delle abitazioni usate a maggio, ma con il -2,1% rispetto a 12 mesi fa. A livello regionale, è il Veneto a guidare la ripartenza (+1,4%), seguito dal Trentino-Alto Adige (+1,1%) e dall’Umbria (+1%). All’opposto, è la Lombardia (-0,9%) a scontare il calo maggiore. (Finanza.com)
- Torino, il trend del mercato immobiliare nei primi mesi del 2020 è stato segnato da un progressivo calo dei prezzi medi, che attualmente si assestano intorno a 1.467 euro/mq. Opportunità molto interessanti per chi intende acquistare casa nel capoluogo del Piemonte, rimbalzo atteso nel 2021. (ChivassOggi)
- Sardegna, la provincia di Cagliari è una delle più consigliate per coloro che intendono acquistare un appartamento da mettere a reddito, con prezzi medi di 1.800 euro/mq. Sassari si conferma la zona più cara, che raggiunge una media di 2.770 euro/mq. Oristano è la provincia più economica. (Sassari Notizie)
- Frode fiscale da 800 mila euro: sequestrati 15 appartamenti e quote societarie a Cividate al Piano. Nel mirino una società immobiliare di Romano di Lombardia e altre due aziende del settore dell’edilizia. Il principale indagato è un 54enne originario di Calcinate, responsabile della gestione dell’azienda. (Corriere della Sera)
- Perugia, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza confiscano immobili del valore di circa 400 mila euro per la normativa antimafia, in particolare due appartamenti e due garage posti in un elegante condominio sulla collina di San Mariano di Corciano. Beni ora in possesso dall’Amministratore Giudiziario. (Umbria notizie web)
Seconda settimana:
- Indagine sulle famiglie italiane 2020 di Nomisma, ai tempi del Covid-19 le famiglie vivono la propria abitazione in una dimensione nuova: luogo di scuola, lavoro e tempo libero, la casa è anche un elemento di valutazione e analisi. Ma occorre sostegno alle famiglie per recuperare fiducia nel futuro. (Nomisma)
- Il mercato immobiliare riparte per case e capannoni: crollo generalizzato nel mese di marzo con percentuali che rispecchiano i focolai. A Milano calo dei mutui ipotecari del 54,5%, seguita da Verona con -45,5%. Ma con la pandemia in fase discendente, i notai segnalano la luce in fondo al tunnel. (Corriere della Sera)
- Milano, Lodi, Monza e Brianza: i costruttori della zona temono un calo del fatturato nel 2020 tra il 20 e il 35%. Il procedimento amministrativo per arrivare al cantiere è farraginoso e resta l’incognita dei tempi di reazione del sistema bancario, le stime sugli impatti dell’Ecobonus sono ancora in corso. (Fortune Italia)
- Nei primi tre mesi del 2020 le compravendite sono state per il 77% dei casi per l’acquisto della prima casa, per il 17,5% ad uso investimento e nel 5,5% per la casa vacanza. Aumento nella percentuale di acquisti di quattro locali (18,1%) e cinque locali (6,1%), che erano rispettivamente 17,6% e 5,4%. (La voce online)
- UIL, l’evasione fiscale sulla tassazione immobiliare ammonta ad oltre 1 miliardo ogni anno: secondo quanto emerge dal Rapporto Imu 2020, i valori catastali risultano iniqui e vecchi di 30 anni, dunque non corrispondono al reale valore degli immobili. Ecco perché è necessario ripartire da una revisione. (Italia Oggi)
- Mercato immobiliare post Coronavirus, a Napoli la flessione più sensibile del Paese: in città record negativo dello -19.5%. Le prospettive per il futuro secondo Tecnocasa parlano di un ridimensionamento dei volumi di 100mila compravendite, mentre i prezzi potrebbero via via stabilizzarsi. (Napoli Today)
- Ubi Banca acquisisce il 100% del Fondo Immobiliare Porta Nuova Gioia, gestito da Coima Sgr, che possiede il progetto di sviluppo dell’area situata in Via Melchiorre Gioia 22 a Milano e cede contestualmente altri 7 immobili nel capoluogo lombardo, realizzando una plusvalenza di 54 milioni di euro. (First Online)
Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!
Terza settimana:
- Nuova IMU: secondo il Presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, per gli italiani si tratterà di una vera stangata. Aumentata dal 4 al 5 per mille l’aliquota “di base” per l’abitazione principale e dal 7,6 all’8,6 per mille quella per gli altri immobili. Ai Comuni l’aliquota di 11,4 per mille anziché di 10,6. (Il Giornale)
- Effetto Covid-19 sul mercato immobiliare in Italia nel 1° trimestre 2020: calo del 15,5% delle transazioni, scese a 117.047 unità. Si raffreddano gli acquisti per investimento, i prezzi rimarranno stabili solo per le case di qualità, mentre si attende una performance negativa anche nei mesi aprile-giugno. (Mutui Onilne)
- Compravendite immobiliari in calo a Roma: nel primo trimestre del 2020 è stato registrato un calo del 14,8% nella vendita degli immobili. Ciò ha causato un generale abbassamento dei prezzi, pertanto nella Capitale si trovano ad oggi delle offerte davvero molto interessanti per potenziali investitori. (H24 Notizie)
- Come cambia il mercato immobiliare a Milano dopo il lockdown, in un’infografica: compravendite di abitazioni in calo del 19,3%, -55% di rogiti e mutui a marzo rispetto al 2019. Ad oggi le famiglie cercano soprattutto case con giardino esclusivo e balcone, nonché una connessione ad alta velocità.(Corriere della Sera)
- In crescita gli investimenti nei box e posti auto nel 2019: se da una parte sono calati gli acquisti immobiliari per investimento, nel corso dello scorso le compravendite di box e posti auto – stando ai dati dell’Agenzia delle Entrate – hanno registrato un aumento del 4,9%, per un totale di 353.507 transazioni.(Wall Street Italia)
- Borgosesia spa,sviluppatore immobiliare quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana, ha lanciato la prima Spac nel settore immobiliare non performing, BGS Club Spac. La struttura della Spac non prevede la quotazione in Borsa: pronta per gli investitori la possibilità di iscriversi ad un apposito club. (BeBeez)
- Puglia, approvato per l’esercizio finanziario 2020 il “Piano di alienazione immobili del patrimonio disponibile” dalla Giunta regionale, che comprende i beni non utili all’attività: si punta ad abbattere la spesa con possibile aumento delle entrate. Stabilita una gara pubblica per le offerte d’acquisto. (Noi Notizie)
Quarta settimana:
- Mercato immobiliare dopo il Covid-19, Scenari Immobiliari presenta un modello previsionale per valutare l’impatto della crisi sul real estate dal 2020 al 2025: il rischio è di sottostimare la ripresa e quindi i ricavi generabili in futuro dagli asset acquistati oggi, generando una profezia che si auto avvera. (idealista)
- Le richieste portate da Confedilizia agli Stati generali di Villa Pamphilj: liberare energie, stimolare attività, rimuovere i vincoli fiscali e regolatori che scoraggiano le iniziative nel settore immobiliare. Così l’Italia potrà superare il difficile momento ed iniziare a correggere i suoi vizi più antichi. (Il Tempo)
- Abi (Associazione bancaria italiana) rileva nel mese di maggio un tasso medio dei mutui pari all’1,33%, un vero e proprio record storico che permette di pagare le rate più basse di sempre. Rilevata anche una crescita dell’1,5% rispetto a maggio 2019 dei prestiti a famiglie e imprese. (Immobiliare.it)
- Uno Studio del Notariato chiarisce i nuovi Ecobonus e Sisma Bonus previsti dal Decreto Rilancio e Superbonus 110%: esaminate le detrazioni per interventi di recupero edilizio, il risparmio energetico, gli interventi antisismici, il rifacimento delle facciate, gli interessi passivi dei mutui. (Lavori Pubblici)
- Prove di ripartenza per gli investimenti immobiliari, a partire da Milano. Il rilancio si gioca anche sui contratti di locazione, con rendimenti spropositati sul mercato e con tassi di remunerazione dell’8-9% sul capitale investito, che rischiano di affossare la ripresa del commercio. (Corriere della Sera)
- Coldwell Banker, spazio a 200 nuovi agenti immobiliari: saranno 74 le agenzie sul territorio nazionale con le tre sedi da inaugurare in Piemonte, Lazio e Puglia nelle prossime settimane.Si punta a 20 nuove aperture entro il 2021, gli agenti ben presto arriveranno a superare i 700 in tutta Italia. (Avvenire)
- DeA Capital Real Estate acquisisce da Kryalos un immobile nel centro di Roma per 36 milioni di euro, per conto del Fondo Ippocrate, a soli 9 giorno dall’acquisto del complesso immobiliare MeVe. Lo stabile è il Trophy Asset di via Veneto, per una superficie di circa 4.000 mq e disposto su 7 livelli. (Ansa)
Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?
0 Commenti
Lascia un commento