Se sei un agente immobiliare e sei atterrato su questo articolo, sicuramente sei in cerca di un modo efficace per riuscire a vendere le tante proprietà che da troppo tempo si trovano nel tuo portafoglio immobili, complici “la crisi, “il Covid” e tanti altri fattori più o meno reali.

Avrai certamente lavorato per mesi su contenuti e annunci per attirare l’attenzione di potenziali acquirenti, ma dopo un lungo periodo senza alcuna offerta, ti starai chiedendo: in che modo posso ridurre il tempo di vendita di una casa?

Dietro le mancate offerte, si celano molteplici fattori negativi. Si tratta di errori comuni, ma che potrai evitare in seguito migliorando alcuni aspetti chiave relativi a campagne pubblicitarie, inserzioni e annunci.

In questo articolo, ti mostreremo le strategie di marketing pensate ad hoc per la tua attività immobiliare che dovrai seguire attentamente.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Come diminuire il tempo di vendita di una casa: 8 modi efficaci

Di seguito, l’elenco completo degli 8 step da seguire per diminuire il tempo di permanenza di una casa sul mercato.

    1. Avvia campagne di marketing dopo la firma del contratto
    2. Comunica ai tuoi colleghi agenti immobiliari il tuo intento
    3. Indica con precisione il prezzo dell’immobile
    4. Assicurati di offrire una corretta comunicazione
    5. Verifica se l’acquirente è qualificato
    6. Pubblica un annuncio che possa distinguersi tra gli altri
    7. Assumi un fotografo professionista
    8. Mostra la planimetria della casa

Procediamo ora analizzando ciascun passaggio.

 

1. Avvia campagne di marketing dopo la firma del contratto

Una volta ottenuto il contratto di mandato, in esclusiva o no, occorrerà mettersi subito al lavoro. Potresti iniziare condividendo un’inserzione sulla nuova proprietà sul Multiple Listing Service (MLS) che stai utilizzando, ossia un servizio di pubblicazione multipla associato ai principali siti web immobiliari ed in condivisione con altre agenzie immobiliari facenti parte dello stesso network. Ti consigliamo inoltre di controllare periodicamente le inserzioni per seguire le statistiche.

Utilizza i tuoi canali social: condividi una breve anteprima della tua inserzione inserendo la posizione ed assicurati che le informazioni vengano aggiornate di tanto in tanto sui vari canali presidiati. Questo passaggio ti aiuterà a ottenere più contatti e dunque vendere l’immobile più velocemente.

Non dimenticarti della tua lista email di contatti. Inviare regolarmente informazioni sulle proprietà in vendita ai tuoi contatti tramite newsletter periodiche di aggiornamento è una tra le pratiche di marketing più performanti e a basso costo in circolazione. Puoi utilizzare un software come TinyLetter (gratuito), Mailchimp, MailUp, Sendblaster, Sendinblue, fino a strumenti più strutturati ed integrati come Agile CRM e Hubspot.

Anche in questo caso, ti suggeriamo di lavorare il più possibile in collaborazione con i tuoi colleghi di fiducia, quindi di utilizzare il tuo Multiple Listing Service locale aggiungendo alla tua lista email i contatti di altri agenti immobiliari collaborativi.

Prima di inviare qualsiasi tipo di email, ricordati di compilare ciascun campo (l’oggetto soprattutto!) per aumentare e probabilità di apertura (Open rate) e di click (Click-through rate) della posta elettronica.

Altro consiglio: cambia regolarmente la foto in primo piano della proprietà. Come ben sai, la maggior parte degli acquirenti cerca proprietà da acquistare su internet: questo significa che se in caso dovessero visitare il tuo sito web immobiliare, potrebbero vedere solo le informazioni di base della tua inserzione ed una foto di copertina.

Per questo motivo, per rendere l’annuncio più appetibile e per destare l’attenzione di potenziali nuovi clienti, dovresti cambiare regolarmente l’immagine di copertina del tuo annuncio. Puoi anche utilizzare le dirette Facebook e Instagram, mezzo con il quale puoi aggiornare la tua audience sulle proprietà, aggiungendo contemporaneamente più foto agli annunci durante la live stessa.

Nel caso decidessi di rivolgerti ad un target gli acquirenti più giovani, pubblica l’annuncio di vendita su Facebook Marketplace e Instagram: ti stupirà il riscontro positivo che otterrai su questi social!

Potresti organizzare dei tour virtuali in diretta della proprietà con i diretti interessati da Facebook o Instagram Live. Potrai così mostrare loro le caratteristiche salienti degli immobile e rispondere alle loro domande.

Ricordati che questa è un’occasione imperdibile: sarà il tuo biglietto da visita, un modo diretto e innovativo di presentare te e la tua agenzia, quindi il tuo obiettivo non sarà solo di mostrare le qualità della proprietà ai nuovi acquirenti.

 

2. Comunica ai tuoi colleghi agenti immobiliari il tuo intento

Se si utilizza la rete Intranet per comunicare con altri agenti immobiliari abilitati, è possibile pubblicare le offerte di intermediazione proprio lì.

Potresti pubblicare un’anteprima della tua inserzione aggiungendo zona, indirizzo e prezzo dell’immobile, per mostrarlo ai tuoi colleghi. Questi, a loro volta potrebbero già contattare gli acquirenti che vorrebbero trasferirsi in quel quartiere, aiutandoti ad ottenere contatti con altri potenziali acquirenti.

Acquistare o vendere casa è una tra le decisioni più importanti che una famiglia possa prendere.

Ecco perché, di conseguenza, la scelta del giusto agente immobiliare diventa cruciale e decisiva. In questo senso, WeAgentz offre una piattaforma veloce e intuitiva per la ricerca del professionista immobiliare più adatto alle specifiche esigenze di ciascuno.

 

3. Indica con precisione il prezzo dell’immobile

Risulta decisivo indicare con precisione il prezzo dell’immobile messo in vendita. Fare una stima accurata dell’immobile è fondamentale ai fini della vendita, ovviamente, e per accrescere le probabilità di vendita è tuo compito indirizzare il venditore verso una scelta consapevole del prezzo di vendita dell’immobile, che rispecchi il più probabile valore di mercato dell’immobile risultante dalla tua stima.

Lo abbiamo detto e ridetto: l’acquirente si informa, si consulta con dei professionisti, finisce per conoscere bene il mercato prima di procedere all’acquisto, ed è meglio lasciare ormai perdere l’utopia dell’amatore ricco a cui non interessa quanto spenderà, pur di potersi accaparrare proprio la vostra casa: se il prezzo della proprietà è troppo alto, gli acquirenti si disinteresseranno ad essa e ciò potrebbe irrimediabilmente riflettersi sulla tua reputazione e sull’immagine della tua agenzia immobiliare.

In un lasso di tempo piuttosto lungo in cui tu lavorerai inutilmente per cercare di vendere una casa fuori prezzo ed il proprietario probabilmente finirà per accusarti di non riuscire a svolgere il tuo lavoro adeguatamente, in ogni caso alla fine sarete costretti ad abbassare il prezzo di vendita della casa e successivamente a venderla ad un prezzo inferiore e svantaggioso.

Occhio dunque a non alzare troppo il prezzo della proprietà, pensando così di ottenere un guadagno maggiore: se le condizioni di mercato non sono ottimali, è meglio ridurre il prezzo, adeguandolo al reale ed attuale valore di mercato.

 

4. Assicurati di offrire una corretta comunicazione

La comunicazione col cliente dice molto sul tuo grado di competenza e quindi sulla credibilità della tua agenzia immobiliare. Spesso, il professionista si preoccupa di comunicare con il venditore solo in caso di visite ed offerte.

Sbagliato! È importante stabilire una comunicazione continua con il cliente, aggiornandolo con feedback e nuove informazioni riguardo alla proprietà e al mercato.

Anche nel caso in cui non ci dovesse essere alcuna offerta d’acquisto, è necessario continuare la comunicazione con i potenziali acquirenti e con il venditore.

Questa continuità ti aiuterà quindi a tenere tutti aggiornati, migliorando indirettamente la tua reputazione al fine di ridurre il tempo di vendita della casa: il tuo obiettivo iniziale.

 

5. Verifica se l’acquirente è qualificato

Valuta se l’acquirente interessato alla tua proprietà sia qualificato, o meglio, che abbia ottenuto il via libera o la pre-approvazione per l’eventuale mutuo da un Istituto di credito.

 

6. Pubblica un annuncio che possa distinguersi tra gli altri

Ciò che può fare la differenza e quindi diminuire il tempo di vendita della casa è la pubblicazione di un annuncio immobiliare originale, che sappia distinguersi. Ma come strutturarlo?

Mettendo in evidenza le principali caratteristiche logistiche, estetiche e architettoniche della proprietà!

Stiamo parlando di annunci online, perciò è necessario il supporto di contenuti sia scritti che visivi. Questo ci porta allo step successivo: ossia affidarsi alle abilità di un fotografo.

 

7. Assumi un fotografo professionista

Le foto che andranno a far parte del tuo elenco di proprietà dovranno essere d’impatto, stiamo parlando quindi di fotografie professionali.

Ecco perché è consigliabile non assumere un aspirante fotografo o un dilettante in possesso di una discreta macchina fotografica, bensì un professionista dell’immagine, che sappia captare i particolari più accattivanti (interior design, layout, luce e composizione estetica) per attirare l’attenzione di nuovi acquirenti.

Questo suggerimento potrebbe portarti sulla strada giusta: pubblicare annunci di valore con il supporto di scatti eccellenti potrà sicuramente generare traffico sulla tua pagina, destare l’interesse dei clienti e quindi diminuire il tempo di vendita della casa.

 

8. Mostra la planimetria della casa

Gli anni di esperienza sul campo ti hanno insegnato che le planimetrie ricoprono un ruolo fondamentale nel processo di vendita dell’immobile. E poi si sa: gli acquirenti amano le planimetrie (quelle fatte bene).

Perché? È molto semplice. La pianta dell’abitazione aiuta l’acquirente a fare mente locale e capire come sono stati dislocati i principali ambienti, oltre a premettergli di visualizzare dettagli importanti.

Ad esempio: il numero di finestre in ogni stanza, le dimensioni di ogni stanza, il modo in cui lo spazio è orientato e quanto spazio di archiviazione è disponibile.

È vero, le foto sono importanti, ma non dovrebbero costituire l’unico supporto visivo presente sul tuo annuncio. L’inserimento di una planimetria consentirà all’acquirente di scaricarla sul proprio dispositivo mobile o su PC e fare tutte le prove di arredamento che vorrà.

Infatti, in un secondo momento, egli potrà quindi “disegnare” su di essa e capire come predisporre mobili, aggiungere o togliere elementi architettonici, effettuare eventuali lavori, ecc…

 

Le migliori strategie per diminuire il tempo di vendita di una casa

In questo articolo ti abbiamo mostrato le migliori modalità per aumentare l’interesse di nuovi acquirenti e quindi diminuire il tempo di vendita di una casa.

Come hai potuto notare, anche il minimo dettaglio gioca un ruolo determinante a livello di tempistiche di offerte e di acquisto.

Seguendo queste 8 linee guida non ti potrai sbagliare! Otterrai subito un riscontro positivo e venderai le tue proprietà più in fretta di quanto previsto.

 

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui! 

Francesco Patarchi

Founder di WeAgentz e consulente immobiliare
Marchigiano, di formazione umanistica, ha esercitato la professione di agente immobiliare in qualità di titolare di agenzia indipendente. Consulente tecnico specializzato in catasto, fiscalità immobiliare e topografia, è geometra abilitato e fondatore della piattaforma web per agenti immobiliari WeAgentz.
Ricopre inoltre i ruoli di Revenue Manager, Compliance e Controllling presso le aziende Adv Media Lab (nella quale conduce la Business Unit dedicata al settore immobiliare) ed Italian Design Farm, infine è consulente immobiliare specializzato in tecnologie "digital" legate al mondo del real estate.
Linkedin - Facebook