WeAgentz ha raccolto anche nel mese di luglio, per i lettori del proprio blog, le principali notizie in ambito immobiliare: un focus puntuale e dettagliato di quanto sta accadendo nel settore Real Estate a livello nazionale ma non solo. La rubrica è dedicata proprio agli operatori ed ai professionisti del settore immobiliare, agli agenti immobiliari abilitati e a tutti coloro che sono appassionati all’ecosistema immobiliare in Italia. Ecco cos’è successo dopo circa un mese dall’ingresso nella fase 3 della pandemia di Coronavirus, che ha praticamente stravolto gli ingranaggi dell’ecomomia mondiale: scopri quali sono i nuovi trend ed i nuovi protagonisti del settore, le nuove dinamiche legate all’acquisto e all’affitto degli immobili, l’andamento dei prezzi e delle compravendite nelle varie aree della nostra penisola.  

Le news di Luglio 2020 settimana per settimana

Prima settimana
Seconda settimana
Terza settimana
Quarta settimana
Quinta settimana

Prima settimana:

  • Il lockdown non ha scalfito il mattone: malgrado la pandemia, i prezzi delle abitazioni sono aumentati in 17 regioni italiane, con un incremento dei valori dell’1,4% nei mesi primaverili. Liguria, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta restano le regioni più care, tra le città Venezia e Firenze. (Bluerating)
  • La proprietà di Gestim e Miogest passa a idealista, che rafforza la sua leadership tecnologica nel real estate con l’acquisizione di 2 dei migliori software immobiliari italiani, in un processo di integrazione di nuovi servizi e prodotti. I fondatori e dirigenti continueranno a guidare le rispettive società. (idealista)
  • A Roma, centri direzionali e uffici vuoti: con un’offerta ormai obsoleta, è crisi profonda. Con la pandemia e il diffondersi dello smart working, 950 mila mq sono rimasti deserti, stando ad una rilevazione di Josas Immobiliare. A soffrire maggiormente sono i quartieri Eur e Tiburtina. (Corriere della Sera)
  • 3 italiani su 4 risiedono in case di proprietà, la maggioranza è al Nord: per gli italiani avere una casa di proprietà rappresenta una priorità, un traguardo da raggiungere al più presto per ottenere stabilità. Su 75,5 milioni, 60 milioni di abitazioni hanno come intestatari delle persone fisiche. (Giornale dei Navigli)
  •  Come si cerca casa ai tempi del Covid? La pandemia ha solo temporaneamente cambiato le esigenze di chi cerca un’abitazione, oltre ai volumi delle ricerche: in casa la felicità è anche una questione di metri quadri, l’immobile diventa un bene in cui investire per migliorare la qualità della vita. (Il Messaggero)
  • Scoppia il caso Casa Veloce a Modena, la denuncia di Federconsumatori: “servizio di informazioni immobiliari al limite della truffa”. Finta agenzia immobiliare chiedeva 250 euro per “informazioni” su alloggi a prezzi stracciati, ma fornendo in realtà contatti di proprietari del tutto ignari. (Modena Today
  • Comune di Genova, affidate a Spim 1.500 unità immobiliari: la convenzione ha una durata di 9+9 anni ed affiderà gli immobili alla controllata Società per il Patrimonio Immobiliare, comprensiva di manutenzione, conduzione dei contratti, gestione condominiale, recupero delle morosità. (Primo Canale)

Seconda settimana:

  • Aumenta il valore delle case nei primi tre mesi del 2020 in Italia. Le compravendite registrano un brusco calo dei volumi (-15,5%). L’aumento dell’IPAB (+0,9%) è dovuto alla crescita dell’1,2% dei prezzi delle abitazioni esistenti, mentre i prezzi delle abitazioni nuove diminuiscono dell’1,2%. (Mutui Online)
  • In Italia il patrimonio immobiliare all’asta si è svalutato di 3,4 miliardi di euro nel 2019 (valore totale pari a 18 miliardi di euro e 160.594 immobili). I dati emergono dall’analisi “Scenario aste immobiliari 2019” realizzata da Reviva: il 56% sono residenziali, il 34% non residenziali e il 10% terreni. (idealista)
  • Il risparmio gestito in immobili attraverso fondi immobiliari – sia quotati che non quotati – e i Reits, continua a crescere nel mondo, malgrado la pandemia di Covid- 19 abbia rallentato questo trend. Secondo il Rapporto 2020 di Scenari Immobiliari, il patrimonio cresce nel 2019 ed positivo anche il 2020. (Trend Online)
  • “La recente acquisizione di Miogest e Gestim da parte del portale immobiliare idealista.it contribuirà ad una pericolosa concentrazione di informazioni personali degli utenti nelle mani di pochi colossi del web immobiliare”. Ad affermarlo è Nicola Bombonati, Vicepresidente Nazionale FIAIP. (FIAIP)
  • Cerved lancia Bee The City, piattaforma di connessione tra chi cerca e chi vende casa, per la gestione di tutte le fasi della compravendita e per mettere in comunicazione agenzie immobiliari e consumatori, in modo trasparente, semplice e sicuro. Il progetto è in partenza a Milano. (Monitor Immobiliare)
  • Rischi e opportunità dell’accelerazione digitale: con il boom di valutazioni, visite e trattative online, il 30% delle agenzie in Liguria potrebbe chiudere entro due anni. Secondo l’agenzia ibrida RockAgent, è prevedibile una drastica riduzione dei negozi su strada a favore di agenzie digitali. (IVG.it)

  • Schroders Real Estate acquisisce la maggioranza di Pamfleet, gestore di investimenti immobiliari “value-add” per 1,1 miliardi distribuiti su quattro fondi, con uffici a Hong Kong, Shanghai e Singapore. La nuova Schroder Pamfleet vanterà un massiccio know-how in Private Asset e Real Estate. (Monitor Immobiliare)

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Terza settimana:

  • Il temuto crollo nel real estate nei mesi di marzo-aprile non si è fortunatamente verificato ed il danno si è limitato ad un -29,2% negli scambi a livello nazionale durante il primo semestre del 2020. L’evoluzione economica e gli incentivi statali giocheranno un ruolo fondamentale. (idealista)
  • Da “quanto costa?” a “c’è il terrazzo?”: ecco come sono cambiati i trend dopo la crisi del Covid-19, a partire da un crollo del 36% degli affitti a New York, fino alla crisi delle locazioni brevi nelle nostre città turistiche. Boom per le case di villeggiatura e ville con giardino fuori dai centri urbani. (Sky Tg24)
  • Sono 12.345 i milioni di euro i finanziamenti ricevuti dalle famiglie italiane per l’acquisto dell’abitazione nel 1° semestre del 2020, con un +10,1% rispetto allo stesso semestre del 2019. I dati del prossimo semestre saranno cruciali per quantificare i danni provocati dall’emergenza Covid-19. (Tecnocasa Group)
  • La conferenza “Real Estate: The Question Mark For The Future” ha delineato un quadro della situazione generale mettendo in relazione Real Estate, NPL e fintech. Si è parlato del rallentamento degli investimenti nel settore immobiliare e l’impatto della crisi sulle famiglie italiane. (PLTV.it)
  • Novità per il rilancio: per quanto riguarda il Sismabonus, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che potranno beneficiarne anche i titolari di reddito d’impresa, incluse persone giuridiche, sia in relazione ad immobili della società che siano oggetto dell’attività esercitata, sia in locazione. (Investire Oggi)
  • L’imposta di registro (stamp duty) in Gran Bretagna è stata annullata su tutti gli immobili inferiori ai £500.000. La misura è necessaria per infondere fiducia nel settore che deve rilanciare il mercato britannico, il real estate. Quest’anno 9 persone su 10 non pagheranno le imposte sulla casa. (Il Sole 24 Ore)

  • Casa.it promuove opportunità nel settore immobiliare: ha deciso di finanziare per 10 donne il percorso di formazione atto a ottenere la designazione Nar, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, che permetterà loro di entrare a far parte di una élite internazionale di Realtor. (Kong News)

Quarta settimana:

  • L’istituto di ricerca Nomisma prevede un duro colpo al settore immobiliare italiano causato dall’effetto Covid-19, che coinvolgerà non solo l’acquisto, ma anche la costruzione di immobili. Ma non avrà la medesima portata in tutta Italia e per il 2020 ci sono previsioni più o meno ottimistiche. (TG Sky 24)
  • L’emergenza Covid-19 determina un forte calo nel settore immobiliare italiano nel primo trimestre del 2020: per i due terzi la domanda è ancora orientata alla compravendita piuttosto che alla locazione. Il comparto residenziale è fortemente influenzato dagli eventi del momento. (ANSA)
  • L’analisi di Tecnocasa su dati dell’Agenzia delle Entrate ha riportato in uno studio la forte diminuzione delle compravendite dovuta alla crisi nelle maggiori città italiane. Fra gli effetti, il ridimensionamento dei prezzi nelle grandi città e la ripresa delle zone periferiche delle metropoli. (Wall Street Italia)
  • Continua a crescere la richiesta di case in località turistiche vicino ai laghi italiani, da parte sia di italiani che di stranieri. Le maggiori richieste riguardano le case vacanza e gli immobili a scopo di investimento. Focus sulle case con spazi esterni, giardino e con metrature più ampie. (Tecnocasa Group)
  • Cambiano i comportamenti degli italiani verso gli immobili da acquistare e affittare: devono sempre più presentare caratteristiche come ampi spazi e giardini in cui poter vivere per lunghi periodi e soprattutto lavorare in modalità smart working. Nuova linfa dal SuperBonus al 110%. (Il Valore Italiano)
  • Re/Max offre una fotografia del mercato immobiliare di Verona e Padova: diminuisce la richiesta di monolocali ed aumenta quella per tri/quadrilocali: non diminuiscono i prezzi degli immobili né si registra una corsa ai prezzi stracciati. Il mercato dunque, come testimoniano vari fattori, tiene. (Verona Sera)

  • Secondo Confedilizia, la ripresa del mercato immobiliare deve essere sostenuta da incentivi fiscali adeguati, sia ora che negli anni a venire. Il mancato rinvio del pagamento della prima rata dell’Imu ha inflitto un duro colpo alle famiglie, ai proprietari di immobili e agli esercenti italiani. (Quotidiano di Ragusa)

Quinta settimana:

  • Nonostante i duri mesi di crisi appena trascorsi, il mercato immobiliare residenziale italiano è più forte che mai: +10% su base annua. Gli istituti di credito hanno perfino concesso alle famiglie italiane 1,13 miliardi di euro di finanziamenti in più rispetto al 2019, con boom di surroghe. (Immobiliare.it)
  • Global Macro Call di luglio: gli esperti Janasiewicz e Dwek parlano di ripresa europea, investimenti, mercati azionari americani e del futuro dei viaggi d’affari. Le aziende dovranno decidere cosa fare degli uffici vuoti, dato il trend crescente di utilizzo dello smart working per i dipendenti. (Yahoo Finance)
  • Il report di Tecnocasa indica i comparti immobiliari in crescita e decrescita: netto aumento delle locazioni di negozi alimentari (+8,0% nel trimestre). In calo i contratti per ristorazione, abbigliamento e locali commerciali. Sale la richiesta per capannoni in ambito distribuzione e logistica. (Ravenna24Ore)
  • Tutto quello che c’è da sapere sul Superecobonus, la detrazione fiscale del 110% per chi ristruttura e riqualifica gli edifici a livello antisismico ed energetico. Le associazioni dei consumatori predispongono dei servizi che aiutino i cittadini a districarsi nella complessità della normativa. (La Stampa)
  • Il patrimonio immobiliare pubblico riceve una spinta dalla collaborazione tra Agenzia del Demanio e CDP, atta a rigenerare e valorizzare beni pubblici per la comunità ed in chiave green. L’uso del patrimonio immobiliare pubblico dovrebbe riuscire a creare sviluppo economico e sociale. (FASI.biz)
  • BNP Paribas REIM Italy Sgr ha perfezionato l’acquisizione di un immobile recentemente riqualificato nel centro di Milano. Il CIO è convinto che, nonostante la crisi, il mercato immobiliare core in Italia continui a rappresentare una buona opportunità per gli investitori. (Monitor Immobiliare)
  • La SIAE ha messo in vendita i suoi immobili strumentali: la vendita dovrebbe avvenire sotto forma di cessione di quote del Fondo Norma. Mandato a sei mesi affidato a Coldwell Banker Commercial per la parte immobiliare, con la condizione di una plusvalenza di 50 milioni. (idealista)

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

Archivio notizie mensili del settore immobiliare

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook