WeAgentz ha raccolto anche nel mese di maggio, per i lettori del proprio blog, le principali notizie dal settore immobiliare: un focus puntuale e dettagliato di quanto sta accadendo nel comparto del real estate in Italia e non solo, nel mese di Maggio 2020, dedicato proprio agli operatori ed ai professionisti del settore immobiliare, nonché agli agenti immobiliari abilitati. Al centro dell’attenzione, la riapertura al pubblico a partire da inizio mese, seppur con qualche discussa restrizione, delle agenzie immobiliari, che si apprestano a fare i conti con una probabile crisi derivante dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria che ha scosso il pianeta nei mesi di marzo e aprile.

Le news di Maggio 2020 settimana per settimana

Prima settimana
Seconda settimana
Terza settimana
Quarta settimana

Prima settimana:

  • Confedilizia: “Per ripartire servono liquidità immediata e meno tasse. Urgono manovre per consentire, attraverso la riduzione della tassazione (ad esempio con la cedolare secca sui locali commerciali), di avere una prospettiva per gli anni futuri, anche favorendo la ricontrattazione fra locatore e conduttore.” (Tuttoggi)
  • Coronavirus, danni miliardari mandano ko il settore immobiliare: l’impatto dell’emergenza sanitaria è drammatico, con il real estate che subirà un fortissimo shock sistemico. La ripresa del mercato dipenderà dagli aiuti che stanzierà il governo, in un settore che vale quasi un quinto del PIL nazionale. (We Wealth)
  • Re/Max Italia dipinge uno scenario del tutto nuovo per il settore dell’intermediazione immobiliare, dopo l’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19: ricerca di appartamenti con spazi esterni, case indipendenti con metrature più grandi e con una migliore suddivisione degli spazi abitativi. (Il Tempo)
  • La protesta degli agenti immobiliari verso la precisazione contenuta in una Faq del Governo: “Visite con i clienti solo in case disabitate“. Mentre la restrizione rischia di bloccare ulteriormente il lavoro, la Consulta interassociativa dell’intermediazione immobiliare chiede un intervento immediato. (Il Sole 24 Ore)
  • Allarme di Federproprietà: pericolo usurai nel mercato immobiliare. Il rinvio a giugno dell’apertura per molte piccole attività rischia di causare la chiusura del 20% di esse, con effetto domino nel mercato immobiliare delle locazioni. Previsione di locali sfitti, procedimenti giudiziari, degrado del patrimonio. (H24notizie)
  • Osservatorio Mutuionline.it, durante il lockdown ogni mese 4 miliardi di euro in meno di compravendite immobiliari: con il blocco delle surroghe, ogni mese a rischio 200 milioni di euro di risparmi per le famiglie. Sono 35.000 i mutui rimasti in sospeso nel periodo marzo-aprile, di cui 15.000 per surroga. (Finanza Online)
  • Previsioni Prologis sull’immobiliare logistica dopo Covid-19: le tendenze strutturali indicano una certa resilienza per gli immobili logistici, grazie ad esempio allo sviluppo del commercio elettronico e dell’Industria 4.0. È probabile un rapida reazione dei mercati dei capitali, con una crescita della domanda. (Trasporto Europa)

Seconda settimana:

  • Gruppo Tecnocasa, sempre più “vecchi” gli acquirenti di casa in Italia: l’età media è cresciuta da 43 a 45 anni. Tra i motivi, maggior predisposizione alla locazione da parte dei giovani, difficoltà di accesso al credito, scelta abitativa, presenza più marcata di investitori e di acquirenti di case vacanza. (Wall Street Italia)
  • Come cambierà il mercato immobiliare dopo il Covid-19: un sondaggio di Re/Max svela il sentiment degli agenti immobiliari. Si punterà su una consulenza sempre più mirata e sull’utilizzo di nuove tecnologie. In aumento l’offerta di immobili, la domanda per locazioni e gli investimenti speculativi. (idealista)
  • Crollo compravendite immobili: -70% nel periodo marzo-aprile, anche le visure sono calate del 70-80% in confronto all’annualità precedente. Lo afferma il consigliere nazionale del Notariato Giulio Biino, secondo il quale occorre aspettare almeno due mesi per fare previsioni sul mercato immobiliare. (ANSA)
  • Immobiliare logistica: nei prossimi mesi il settore subirà i contraccolpi del calo dei redditi, della chiusura di molte fabbriche, dei problemi delle supply chain e delle insolvenze degli inquilini. Lo afferma Nuveen Real Estate circa l’impatto di Covid-19 in ogni ambito dell’economia, compreso il settore immobiliare. (Monitor Immobiliare)
  • Rischio di default immobiliare, la richiesta di Domenico Cianci, candidato al Consiglio regionale in Liguria: “Occorre uno sgravio fiscale su Imu e Tasi ai proprietari delle seconde case, che fornendo un grande contributo alle attività economiche con la loro presenza, vanno ripagati della loro fiducia”. (Genova 3000)
  • Comparto immobiliare europeo colpito ma non affondato, tiene testa al Coronavirus: le stime indicano per il 2020 un calo del fatturato del 18,1% nella UE. Le variabili che condizionano l’andamento del mercato sono l’occupazione, l’intervento pubblico, la propensione all’investimento di famiglie e imprese. (Teleborsa)
  • Regno Unito, secondo l’Istituto privato Halifax mercato immobiliare ancora in rallentamento a marzo. Calo mensile dei prezzi delle abitazioni dello 0,6%, superiore allo 0,3% del mese di febbraio. La variazione dei prezzi su base annua si attesta invece al +2,7%, contro il rialzo del 3% indicato in precedenza. (Borsa Italiana)

Terza settimana:

  • Kìron Partner, nel 1° trimestre del 2020 si ipotizza una perdita di volumi erogati sui mutui pari a 3,5/4 miliardi di euro. La BCE continuerà ad immettere liquidità per dare modo agli istituti di credito di concedere mutui e prestiti a tassi vantaggiosi, restando questi ai minimi storici almeno fino a fine anno. (Immobiliare.it)
  • Settore immobiliare dopo il Covid-19, quale futuro per un comparto che vale tra il 15% e il 20% del Pil. Lo svela Silvia Rovere: non banale l’impatto su edifici e capannoni industriali, sarà importante il tema della liquidità. Residenziale, maggiore predisposizione alla locazione, casa intesa come servizio.(idealista)
  • Nel 2020 si aspettavano oltre 600mila compravendite concluse in Italia, ma per effetto del Coronavirus vi sarà una riduzione stimata al 20%. I valori immobiliari non sono compromessi e dipendono dall’efficacia delle misure economiche adottate a sostegno del Paese. Atteso un boom delle ristrutturazioni. (Monitor Immobiliare)
  • A marzo, crollo delle compravendite (fino al -50%) di case e pertinenze a Milano e al Sud. Calo più contenuto (-25%) a Bologna e Firenze, terreni in caduta libera. Intanto, disagi in Lombardia: a Pavia, Lecco, Bergamo e Mantova chiusura temporanea delle conservatorie per mancanza di termoscanner. (Il Sole 24 Ore)
  • Genova, nel 2° semestre 2019 calo dei valori immobiliari pari al 2,8% rispetto alla prima parte dell’anno. Aumento delle compravendite del +3,7% nel 2019, con oltre 7.390 scambi. Ma negli ultimi 10 anni le quotazioni di Genova sono calate del 52,6%., Voltri-Pegli-Sestri la macroarea più sofferente. (Genova24)
  • Il nuovo fondo citizenM Italian Properties acquisisce il primo edificio a Roma, circa 7.000 mq su 7 livelli: l’investitore, sviluppatore e operatore olandese di hotel nel mondo ha scelto Antirion SGR, società di gestione del risparmio indipendente, per la costituzione di un fondo d’investimento in Italia. (Il Mercato Immobiliare)
  • Morning Capital ha gestito la compravendita di due portafogli immobiliari tra Vittoria Assicurazioni, York Capital Management e Stoneweg, per un valore di 400 milioni di euro finanziati per 176,5 milioni. Acquisiti due immobili a Roma e Monza e la quota di controllo del fondo Pegasus. (Requadro)

Quarta settimana:

  • Settore corporate: segno meno per gli investimenti immobiliari. Investimenti nel 1° trimestre del 2020 pari a 1,2 miliardi di euro, il 27,9% in meno rispetto a marzo 2019, sebbene febbraio abbia visto la conclusione di affari importanti. Buone notizie invece sul fronte retail, +27% nel comparto logistica. (Immobiliare.it)
  • Il presidente di Immobildream, Roberto Carlino, parla delle sfide future che coinvolgeranno l’immobiliare: “L’agente immobiliare dovrà utilizzare maggiormente le nuove tecnologie, ma sarà chiamato ad investire anche sulle doti relazionali ed umane”. E prevede una risalita dei prezzi nel 2021. (idealista)
  • Giù vendite e locazioni turistiche dopo la pandemia: per il 2020 è previsto un calo del 18% delle transazioni, ma con il crollo degli affitti brevi sono in ripresa le locazioni di lungo periodo. Soffre il settore commerciale, con flusso di entrate, peso dei costi fissi e aumento del debito a breve. (Corriere della Sera)
  • L’Outlook Europeo 2020 dovrebbe contabilizzare un forte calo del fatturato nel 2020, pari al -14,1%, seguito da un forte rimbalzo nel 2021. Le attese oscillano dal -10,3% della Germania al -20,4% della Spagna, afferma Scenari Immobiliari. In Italia fatturato previsto di 106 miliardi di euro nel 2020. (Notiziario Immobiliare)
  • Riscoperta della casa nel post-pandemia: previsto un boom degli strumenti per la messa in sicurezza delle abitazioni, degli ecobonus e sismabonus. Gli incentivi contribuiranno a migliorare il vetusto patrimonio abitativo nazionale, per il rilancio del settore edilizio già provato dalla crisi immobiliare. (Sardegna Reporter)
  • Come effetto del Covid-19, nella Capitale in tantissimi hanno rivolto la loro attenzione su appartamenti di più ampia metratura, o almeno con più stanze a disposizione: più persone cercano trilocali in vendita a Roma piuttosto che bilocali o monolocali, per potersi ritagliare un proprio angolo di privacy. (Viterbo News)
  • Operazione “Vaso di Pandora” nel Biellese da parte della Finanza: scoperta maxi evasione da 180 milioni di euro. Le indagini partite da una società immobiliare che operava totalmente in nero con cessioni di immobili di lusso, denunciate 51 persone di nazionalità russa per omessa dichiarazione dei redditi. (La Stampa)

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

Archivio notizie mensili del settore immobiliare

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook