Il marketing immobiliare del lusso è simile al marketing immobiliare generale, tranne per il fatto che il modo in cui gli agenti immobiliari abilitati che trattano proprietà “luxury”, ed il modo in cui gestiscono e raggiungono il cliente di questo target, è molto diverso da quello degli agenti tradizionali.

Di fatto, gli agenti immobiliari specializzati in immobili di lusso devono essere preparati ad offrire un servizio di concierge con interazione con i clienti di fascia altrettanto alta per chiudere l’affare, inoltre è importante che il marchio rifletta un’immagine elegante e prestigiosa.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Per quanto riguarda il servizio di concierge, a causa delle richieste dei clienti, gli agenti immobiliari devono impegnarsi in un servizio di assistenza al cliente a 360° che, oltre a regali e gadget personalizzati, vede la messa a disposizione del professionista 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Queste tipologie di offerte devono essere necessariamente rese evidenti sul sito web del brand immobiliare, sui canali di social e social media presidiati e in eventuali altri strumenti di pubblicità.

Gli agenti di fascia alta dovrebbero dunque anche essere consapevoli del fatto che per il marketing immobiliare di lusso, è necessario spendere un capitale piuttosto cospicuo, per guadagnarne altrettanto.

Per avere successo nel marketing immobiliare di lusso, dovrai concentrarti su alcuni punti chiave come:

  • Il posizionamento del tuo marchio immobiliare online e di persona
  • La creazione di canali di marketing di fascia alta
  • La corretta distribuzione di pubblicità, sfruttando le risorse di lead-nurturing di alta qualità, valutando i risultati e ottimizzando al meglio il processo

Come ben sai, il marketing immobiliare di lusso è questo e molto altro. Se ti stai chiedendo come sfruttare al meglio il potere dello storytelling e dei canali social per il tuo marchio immobiliare, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti illustreremo i 10 passaggi fondamentali per attirare i giusti acquirenti con il marketing per il mercato immobiliare di lusso.

Marketing per il mercato immobiliare di lusso: 10 step fondamentali per attirare i giusti acquirenti

Al giorno d’oggi, un piano efficace di marketing nel mercato immobiliare di lusso richiede una strategia mediatica completa e mirata, che includa l’utilizzo di diversi media e risorse differenti.

Di seguito, ti mostriamo come usufruire al meglio di un progetto di marketing creato ad hoc per l’ambito immobiliare di lusso. Ecco i 10 punti di chiave:

  1. Posiziona il tuo marchio immobiliare di lusso
  2. Identifica la tua clientela
  3. Stabilisci i tuoi canali di marketing
  4. Crea il tuo sito web di lusso
  5. Lancia i tuoi canali social
  6. Racconta la storia delle tue proprietà in vendita
  7. Mostra i benefici che la proprietà può offrire
  8. Informa gli acquirenti sulle funzioni smart e high-tech dell’abitazione
  9. Parla del quartiere in cui è situata la proprietà
  10. Mostra la proprietà attraverso tour virtuali e rendering 3D

Proseguiamo per gradi.

1. Posiziona il tuo marchio immobiliare di lusso

La chiave per posizionare il tuo marchio di lusso consiste nel creare un’impressione di prestigio ed esclusività, sia per quanto riguarda la tua clientela che i tipi di proprietà che rappresenti.

Esistono modalità differenti per farlo, ma ti consigliamo di iniziare prendendo in considerazione dei corsi di formazione o consulenza specialistica in marketing nell’ambito del mercato immobiliare di lusso, in modo tale da essere in grado di individuare il tuo pubblico di destinazione, valutare la concorrenza e identificando i modi migliori per garantire lead di qualità.

2. Identifica la tua clientela

Per identificare correttamente il profilo del cliente target per il tuo piano di marketing immobiliare, devi individuare i tipi di comportamenti abituali del tuo pubblico. In questo modo potrai creare i contenuti giusti per la tua pubblicità. Ecco ciò che dovresti conoscere:

  • Età e sesso: questi dati informano l’agente immobiliare circa il tipo di linguaggio utilizzato nella loro fascia di età, le loro norme sociali e quali tipi di tendenze seguono nella società.
  • Comportamenti e interessi di acquisto: questi fattori daranno un’idea generale all’agente immobiliare di ciò di cui dei potenziali acquirenti sono alla ricerca in una proprietà di lusso e come soddisfare le loro aspettative per un possibile acquisto.
  • Canali di marketing a cui si fa riferimento: i canali di marketing utilizzati dai clienti sono le fonti primarie di informazione e comunicazione. Nella maggior parte dei casi, i clienti di fascia alta leggono riviste di mercato immobiliare di prestigio e appartengono a reti online esclusive. Conoscere queste specifiche consente agli agenti di inserire i loro messaggi di marketing nei posti giusti.

Questi sono parametri essenziali per creare una strategia di marketing e pubblicità perfetta per il tuo marchio e attrarre la giusta fascia di acquirenti.

Una volta allineato il tuo piano di marketing immobiliare di lusso in modo efficace e mirato con il tuo pubblico, il risultato sarà indubbiamente soddisfacente e porterà inevitabilmente ad un consistente aumento dei lead e, in ultima battuta, delle vendite.

3. Stabilisci i tuoi canali di marketing

I canali di marketing del tuo marchio sono gli strumenti con cui informi, comunichi e pubblicizzi il tuo brand immobiliare ai tuoi potenziali clienti.

Il tuo marchio dovrebbe garantire offerte prestigiose ed esclusive. Ecco perché dovresti creare delle landing page ben strutturate e dal tono professionale.

La landing page è dove gli utenti vengono indirizzato dopo aver cliccato sui tuoi annunci. Di solito vengono create per mostrare le singole proprietà, rappresentare il vostro marchio e consentire ai potenziali acquirenti di ottenere maggiori informazioni sulle proprietà in vendita.

Oltre a fornire immagini ed informazioni sulle proprietà, assicurati che per i visitatori sia facile e intuitivo inserire i propri dati di contatto per saperne di più.

Ti consigliamo di includere un modulo semplice che richieda solo informazioni di contatto di base – come nome, numero di telefono e indirizzo email – per assicurarti che possano essere completate velocemente.

4.Crea il tuo sito web di lusso

Il design del tuo sito web deve rispecchiare il carattere prestigioso del mercato immobiliare di lusso, inoltre ha lo scopo di fornire informazioni sulle proprietà in vendita e offrire contenuti di valore per attirare la giusta clientela.

Per questo motivo, diviene fondamentale servirsi delle migliori risorse e degli strumenti più efficienti per individuare dove gli utenti fanno clic e si concentrano maggiormente: pertanto in quali pagine trascorrono più tempo e come interagiscono in generale con il tuo sito internet.

5. Lancia i tuoi canali social

I social media, per il marketing immobiliare di lusso, dovrebbero rappresentare la qualità del tuo brand. Di seguito, ti elenchiamo le principali piattaforme social per il marketing immobiliare di fascia alta:

  • Facebook: una pagina Facebook immobiliare aiuta gli agenti immobiliari a costruire il proprio brand e creare un seguito alle loro proprietà, con post ottimizzati con parole chiave e annunci mirati
  • Instagram: utilizzare Instagram nel campo immobiliare significa dare agli agenti la possibilità di connettersi con gli acquirenti di fascia alta con immagini e video
  • LinkedIn: i lead immobiliari di LinkedIn risultano estremamente vantaggiosi, poiché i professionisti ad alto reddito sono tendenzialmente molto attivi su questo canale

Oltre ai canali social, ti consigliamo di ideare un piano ad hoc di email marketing. Questo strumento rende molto più facile raggiungere e connettersi con migliaia di persone in modo semplice e diretto.

marketing immobiliare lusso

6. Racconta la storia delle tue proprietà in vendita

Ogni abitazione ha una storia unica e personale che potrebbe nascondere dettagli interessanti, nonché informazioni che potrebbero attirare acquirenti e fungere così da grimaldello per la vendita in una campagna di marketing immobiliare di lusso.
Pertanto, prima di avviare una campagna pubblicitaria, è necessario chiedere al venditore la storia della casa. Inoltre, potrebbe aiutare porre alcune domande ai vicini e alla gente del posto: coloro che vivono nella zona da lungo tempo, potrebbero conoscere informazioni di valore.

7. Mostra i benefici che la proprietà può offrire

Per vendere una proprietà di lusso, un agente immobiliare deve accentuare i benefici di quest’ultima e come questi potranno migliorare la vita del potenziale cliente.

Quindi, è fondamentale dipingere un’immagine esclusiva dell’abitazione, mettendo in luce le sue caratteristiche salienti e trasformarle in immagini accattivanti riguardo all’esperienza esclusiva quotidiana che il proprietario potrà vivere se deciderà di acquistare l’immobile.

8. Informa gli acquirenti sulle funzioni smart e hi-tech dell’abitazione

I termini smart e high-tech, così come quello di domotica, nel campo dell’edilizia abitativa sono diventati sinonimi di lusso. Le componenti smart e high-tech, di fatto, forniscono caratteristiche uniche all’immobile e rendono la vita più confortevole e sostenibile.

Nello specifico, questi sistemi riguardano l’illuminazione, il riscaldamento, l’impianto di ventilazione, l’elettronica e i dispositivi di sicurezza.

Quindi, per attirare dei potenziali acquirenti, è importante che l’agente renda presenti queste caratteristiche su annunci, blog e canali social servendosi di foto, rendering 3D, animazioni e video.

9. Parla del quartiere in cui è situata la proprietà

Chi è alla ricerca di immobili di lusso si aspetta che la zona gli permetta di condurre uno stile di vita esclusivo e agiato.

Ecco perché è importante informare sin da subito i clienti riguardo ciò che il quartiere ha da offrire in termini di logistica, servizi, intrattenimento, ecc…

Questo significa che l’agente immobiliare, oltre ad essere a conoscenza di ogni minimo dettaglio riguardante la proprietà, dovrebbe essere in grado di fornire il maggior numero possibile di informazioni riguardanti appunto la zona in cui è situato l’immobile.

Anche in questo caso, lo storytelling si rivela lo strumento più ideale per una comunicazione efficace, capace di attrarre ed informare possibili acquirenti.

10. Mostra la proprietà attraverso tour virtuali e rendering 3D

Coloro che vendono terreni o proprietà in costruzione, potrebbero obiettare che la narrazione non è per il loro mercato. Come può un annuncio raccontare una storia quando non c’è nulla di cui scattare una foto?

Il rendering 3D, i tour virtuali e le animazioni possono essere annoverate tra i principali strumenti di marketing immobiliare di lusso. Questo perché sono in grado di ricreare in qualità reale qualsiasi tipo proprietà, basandosi su disegni e riferimenti di vario tipo. Nello specifico:

  • I rendering 3D mostrano nel dettaglio gli esterni e gli interni dell’immobile
  • I tour virtuali 3D consentono al pubblico di visitare virtualmente ed esplorare la proprietà con un semplice clic o uno zoom, oppure con una modifica nell’angolo di visualizzazione
  • Le animazioni 3D sono brevi filmati digitali che mostrano l’abitazione futura dall’interno e dall’esterno, anche in diverse fasce orarie e climatiche

Strategie di marketing nel mercato immobiliare di lusso: tutto ciò che devi sapere

In questo articolo, ti abbiamo mostrato come è possibile creare un piano di marketing mirato nel mercato immobiliare luxury, posizionando il tuo brand a regola d’arte ed usufruendo dei maggiori canali social per attirare la clientela a target.

Avrai appurato che lo storytelling – attraverso blog e social media – associato alle ultime tendenze di visualizzazione 3D, si rivela la migliore formula per il marketing immobiliare di lusso.

Vendere proprietà esclusive richiede la creazione di una vera e propria narrazione sulla vita ideale che il potenziale acquirente potrà avere acquistando l’immobile, e promuoverla utilizzando tutti i canali.

L’edilizia abitativa di lusso necessita di strategie di marketing ben più avanzate rispetto a quelle di marketing immobiliare standard. È pertanto fondamentale ideare un piano mirato per il tuo marchio ed è altrettanto importante conoscere il settore immobiliare, un campo in perenne evoluzione.

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

 

Francesco Patarchi

Founder di WeAgentz e consulente immobiliare
Marchigiano, di formazione umanistica, ha esercitato la professione di agente immobiliare in qualità di titolare di agenzia indipendente. Consulente tecnico specializzato in catasto, fiscalità immobiliare e topografia, è geometra abilitato e fondatore della piattaforma web per agenti immobiliari WeAgentz.
Ricopre inoltre i ruoli di Business Developer e Direttore Finanziario presso le aziende Adv Media Lab (nella quale conduce la Business Unit dedicata al settore immobiliare), Etnograph ed Italian Design Farm, infine è consulente immobiliare specializzato in tecnologie "digital" legate al mondo del real estate.
Linkedin - Facebook