WeAgentz ha raccolto anche nel mese di agosto 2020, per i lettori del proprio blog immobiliare, le notizie del settore apparse sulle principali testate giornalistiche: cosa sta accadendo nel Real Estate a livello nazionale e non solo? Potrai saperlo sempre, ed in tempo reale, grazie alla consueta rubrica settimanale e mensile dedicata proprio agli operatori ed ai professionisti del settore immobiliare, agli agenti immobiliari abilitati ed in generale a tutti gli appassionati di immobiliare in Italia.

Siamo in piena estate, con molte agenzie immobiliari che, nonostante il blocco forzato delle attività lavorative imposto nei mesi scorsi, scelgono comunque di chiudere i battenti per ferie, ma molte altre che continuano incessantemente il proprio lavoro anche ne mese di agosto. Come reagirà l’economia a tutto questo? Si registra un timido innalzamento dei prezzi degli immobili, mentre cambiano le preferenze delle tipologie immobiliari più ambite, in attesa dello stanziamento di nuovi fondi da parte dell’Unione Europea per sopperire allo stop delle misure speciali di cassa integrazione.

Le news di Agosto 2020 settimana per settimana

Prima settimana
Seconda settimana
Terza settimana
Quarta settimana

Prima settimana:

  • Secondo il Financial Times, gli acquirenti cercano una fuga dal Coronavirus nei laghi italiani: aumenta la domanda con il timore di una seconda ondata pandemica in Europa, gli spazi aperti e i panorami romantici sparsi per la penisola attraggono sia gli internazionali che i locali. (Financial Times)
  • Turismo, cambiano le preferenze degli italiani anche sulle case per vacanze: per l’Osservatorio Immobiliare Fimaa-Confcommercio la montagna vince rispetto al lago o al mare per effetto della pandemia. Il calo la domanda da parte di stranieri, che passa dal 29% al 18%. (Qui Finanza)
  • Il primo passo per la vendita di un immobile è la vendita di se stessi, la fiducia nell’agente immobiliare è fondamentale”. Ad affermarlo è Dario Castiglia, Ceo di Re/Max Italia. “L’agenzia deve dotarsi di tutti gli strumenti che garantiscano la migliore presentazione possibile al cliente”. (idealista)
  • Confedilizia: la crisi di commercio, ristorazione ed attività aperte al pubblico è ancora grave, occorre un piano di protezione dei rapporti di locazione. Urge inoltre un intervento strutturale di riduzione del carico fiscale sugli immobili non abitativi locati ed un intervento sull’IMU. (Borsa Italiana)
  • Lo stop da Covid non fermerà il mercato immobiliare“, lo afferma Daniele Palermo, presidente di Tempocasa: “I piani di sviluppo degli operatori più dinamici non sono pregiudicati, il calo del mercato potrebbe arrivare a fine settembre, ma bisognerà valutare l’entità dei fondi UE”. (Forbes)
  • Invimit SGR: in vendita 70 immobili in Toscana, per un valore di oltre 15 milioni di euro. Di questi, ben 67 si trovano a Firenze. In Italia sono oltre 300 gli immobili che Invimit sta vendendo, secondo il Piano di dismissioni del Patrimonio Immobiliare Pubblico da parte del MEF. (Firenze Today
  • Nuova operazione immobiliare in Italia di Tikehau, realizzata attraverso il fondo Tikehau Real Estate Opportunities (Treo): acquisiti 19.000 mq di edifici del centro direzionale Milanofiori di Assago, locati ad Accenture Sodexo. L’area ospita gli headquarter di grandi multinazionali. (ANSA)

Seconda settimana:

  • Il mattone, da sempre considerato un bene rifugio, sarà un catalizzatore della liquidità per gli italiani. Lo afferma un survey condotto da Re/Max Europe. La maggior parte degli intervistati si attende una diminuzione per affitto e vendita di immobili residenziali e commerciali. (Bluerating)
  • È arrivato anche l’ultimo tassello mancante per far partire la detrazione fiscale del 110% (Superbonus): dopo la pubblicazione da parte del Mise del Decreto Asseverazioni e del Decreto Requisiti Ecobonus, l’Agenzia delle Entrate ha infatti pubblicato il provvedimento attuativo. (QualEnergia.it)
  • Superbonus 110%, controlli del Fisco per 8 anni: prevista la predisposizione di controlli serrati per le violazioni, con invio delle carte alle procure. Il fornitore che ha applicato lo sconto in fattura o chi ha acquistato il credito d’imposta potrebbero incorrere in serie sanzioni. (Qui Finanza)
  • Nota di Confedilizia: “Primo giudizio negativo circa il testo del decreto legge Rilancio, sulla base delle bozze circolate e delle comunicazioni diffuse da parte del Governo. Non risultando misure significative per il comparto immobiliare”. Chiesta la riduzione dei moltiplicatori catastali. (Yahoo Finance)
  • La Regione Lombardia stanzia 23 milioni di euro per interventi di recupero del patrimonio immobiliare pubblico e privato sfitto, invenduto o inutilizzato, da destinare a servizi abitativi sociali. Dalla misura sono esclusi gli immobili di proprietà comunale e delle Aler. (Yahoo Notizie)
  • Un enorme patrimonio immobiliare confiscato ai boss di Cosa Nostra e assegnato all’Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati, potrebbe essere utilizzato per iniziative imprenditoriali in Sicilia. L’ostacolo è la difficoltà di reperire risorse economiche per ristrutturare gli immobili. (Monreale News)
  • Il lungo elenco di archistar che hanno trasformato Milano si arricchisce di un nuovo nome: a riqualificare l’edificio ex Telecom di via Pirelli 35 sarà lo studio norvegese Snøhetta che, insieme all’italiano Park Associati, si occuperà di reinventare in chiave sostenibile l’asset immobiliare. (Il Sole 24 Ore

    Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

    Iscriviti ora

    Terza settimana

  • L’emergenza da Covid-19 non intacca il residenziale di lusso in Italia: anche nel primo semestre del 2020, le agenzie del gruppo Engel & Völkers sono riuscite a perfezionare numerose transazioni superiori al milione, compresa una villa in Maremma appartenuta all’attore Roger Moore. (Wall Street Italia)
  • In Italia si libererà il 30% degli spazi occupati dagli uffici, con conseguente forte impatto sul mercato immobiliare”. Ad affermarlo è Alessandro Profumo, oggi Ceo del Gruppo Leonardo. Con il massiccio utilizzo dello smart working, le aziende ridurranno le postazioni fisiche di lavoro. (Monitor Immobiliare)
  • Solo 9 città su 28 analizzate hanno visto un incremento dei valori nel 1° semestre 2020. Ciò emerge dal report del Savills Prime Index sui prezzi immobiliari post-Coronavirus. Berlino, Amsterdam e Parigi i best performer in Europa, male invece Lisbona, Madrid e Barcellona. (idealista)
  • Rinviate oltre 30mila aste immobiliari per 3,7 miliardi di euro: l’Osservatorio T6 fotografa gli effetti del lockdown. Procedure saltate, arretrati in aumento, si allungherà ancora la durata di 4,6 anni: le nuove procedure esecutive sono passate dalle 22.319 del 2019 alle 13.381 del 2020. (Il Sole 24 Ore)
  • Il post Covid-19 aumenta le opportunità lavorative nel settore immobiliare. L’effetto rimbalzo dato dal dopo-lockdown e dalla paura delle famiglia di mantenere le proprie liquidità in banca, sposta l’attenzione sul real estate: il mattone è sempre un bene rifugio per gli italiani. (TargatoCN.it)
  • Le 50 città più resilienti al mondo sui prezzi degli immobili dopo la pandemia da Coronavirus: il Knight Frank Global Cities Index stila la particolare classifica, nella quale primeggiano Manila, Tokyo, Stoccolma, Mosca e Ginevra. Una generale ripresa dell’indice è attesa nel 2021. (idealista
  • Poste Italiane, focus su valorizzazione degli immobili di proprietà. L’azienda recupera terreno dopo cinque sessioni in calo in Borsa, ma la stampa torna a parlare di vendita degli immobili non strumentali per continuare a finanziare il piano di modernizzazione del gruppo. (Trend Online)

Quarta settimana

  • Ecobonus e Sismabonus al 110%: è possibile scegliere fra sconto in fattura e cessione del credito. Per questo motivo diverse banche hanno già preso provvedimenti per ricevere il il credito fiscale e consentire ai cittadini di dare inizio ai lavori. L’apripista è Unicredit. (Dove.it)
  • I canoni d’affitto risalgono ai livelli pre-crisi: dopo qualche mese di stallo a partire da marzo, è già realtà un rincaro delle locazioni residenziali in tutto lo stivale, con picco massimo registrato a Roma. E nei prossimi mesi si prevede un ulteriore innalzamento dei prezzi. (H24 Notizie)
  • The Report – Global Luxury Market Insight 2020 rivela le ultime tendenze in fatto di immobili di lusso: fra tutte spicca il Wellness Real Estate, trend che sta emergendo nel settore immobiliare di alta gamma. Il mercato italiano interessa soprattutto agli investitori stranieri. (Immobiliare.it)
  • La crisi provocata dal Covid-19 ha determinato un aumento dell’offerta da parte degli affittuari di stanze per gli studenti: in generale la disponibilità è più che raddoppiata, registrando un incremento del 149%. Le città più care in Italia per i fuori sede sono Milano e Roma. (Il Messaggero)
  • L’impatto della crisi causata dalla pandemia rivela grandi opportunità per chi vuole acquistare casa al Sud. Non solo i prezzi sono più bassi, ma la possibilità di lavorare in Smart Working e varie agevolazioni rendono l’investimento più che favorevole. (idealista)
  • È morto a 95 anni il magnate immobiliare Gerald Hines, considerato un visionario nel settore real estate: suo figlio Jeffrey C. Hines lo sostituirà alla guida dell’omonimo gruppo. Folto anche in Italia il portafoglio di Hines, con immobili iconici soprattutto a Milano. (Il Sole 24 Ore)
  • Intesa Sanpaolo Casa ha deciso di sviluppare una rete di mediatori immobiliari con partita Iva, cambiando il proprio modello di business a scapito di lavoratori dipendenti. Ricerca di agenti con patentino attiva a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma. (Monitor Immobiliare)

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

Archivio notizie mensili del settore immobiliare

Redazione WeAgentz

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook