WeAgentz, per i lettori del proprio blog immobiliare, ha raccolto anche nel mese di settembre 2020 le principali notizie del settore apparse nel corso dei giorni sulle principali testate giornalistiche nazionali: resta sempre aggiornato su cosa sta accadendo nel mondo del real estate, sia in Italia che all’estero. Ciò è possibile grazie alla consueta rubrica settimanale e mensile dedicata proprio ai professionisti del settore immobiliare, agli agenti immobiliari abilitati e più in generale a tutti gli appassionati del settore immobiliare in Italia.

L’estate, più bollente che mai, è ormai quasi archiviata, con molte agenzie immobiliari che hanno riscontrato ottimi segnali e riscontri dal mercato, sicuramente ancora incerto ma in costante fibrillazione per molteplici motivi: il momento propizio per acquistare, sia immobili nuovi che usati, dato dai mutui e dai prezzi delle case entrambi ai minimi storici; l’introduzione di importanti incentivi quali Ecobonus e Sismabonus, che promettono di rivoluzionare e dare la spinta decisiva al comparto immobiliare nei prossimi mesi, soprattutto quello esistente ormai vetusto da rinnovare a costi accessibili per ogni fascia della popolazione. Il lockdown è ormai cosa dimenticata, ma occorre ancora tenere sott’occhio la curva dei contagi e continuare a rispettare le normative circa il distanziamento sociale anche all’interno delle agenzie immobiliari, per scongiurare – per quanto possibile – una recrudescenza dell’ancora temibile Coronavirus.

Le news di Settembre 2020 settimana per settimana

Prima settimana
Seconda settimana
Terza settimana
Quarta settimana

Prima settimana:

  • Settore immobiliare in crisi, ma volano surroghe e sostituzioni. In calo compravendite ed erogazioni di mutui per l’acquisto della prima casa: le famiglie italiane non sono ancora del tutto consapevoli delle ricadute che l’attuale crisi avrà sulle loro capacità di spesa. (Avvenire)
  • Seconde case “zavorra” per molte famiglie italiane: una famiglia su cinque possiede una seconda casa, che spesso è svalutata. Parliamo del 16% dell’intero patrimonio immobiliare posseduto dai privati, che in molti casi non consente il recupero di costi e tasse. (Tiscali News)
  • Il mercato degli immobili di lusso è un affare per stranieri: secondo il report di Coldwell Banker, i prezzi attuali in Italia sono mediamente ai minimi storici degli ultimi 20 anni. Tra gli acquirenti principali ci sono gli americani, poi tedeschi ed inglesi. (Nordest Economia)
  • Milano, pesano gli effetti del lockdown sul mercato immobiliare, specie quello delle abitazioni usate e non centrali: nel 1° trimestre del 2020 si sono registrati 4.936 contratti di vendita in meno (-19,3%), ma gli esperti dicono che la ripresa non tarderà ad arrivare. (Immobiliare.it)
  • Google e immobiliare, ecco il quartiere green e super tech: Middlefield Park, a pochi passi dal quartier generale, avrà pochi parcheggi, tanto verde e spazi aperti. In cantiere 1850 unità abitative e quasi 3mila mq da destinare a locali, ristoranti, bar e negozi. (Startup Italia)
  • Il marchio britannico Ben Sherman entra nell’immobiliare: la partnership con la società immobiliare Brands Lab International si baserà sull’esperienza di Ben Sherman nelle linee di prodotti “lifestyle”. Il brand delle camicie a quadretti punta a diversificare le sue attività. (Fashion Network)
  • Villa Corcos-Sordi è in vendita al prezzo di 6 milioni di euro con Engel & Volkers: la dimora di fine ‘800 è appartenuta prima al pittore Vittorio Corcos e poi ad Alberto Sordi, situata sulle alture di Castiglioncello (Maremma livornese) e costruita a picco sul mare. (Borsa Italiana)

Seconda settimana:

  • Il portale immobiliare Idealista passa di mano, con un’operazione tra fondi da 1,3 miliardi. Accordo siglato dal Fondo Eqt IX, che rileva le azioni da Apax partners. Il fondatore e presidente Jesús Encinar mantiene la maggioranza e continuerà a guidare l’azienda. (La Repubblica)
  • Superbonus 110%, sono 38 i documenti richiesti in caso di cessione del credito. Per poter ristrutturare un immobile usufruendo della norma, è forte l’impegno burocratico nei confronti della banca, ma la soluzione dovrebbe consentire di effettuare i lavori gratis. (Tiscali News)
  • In media servono 9,3 anni di stipendio per comprare casa a Roma, dato in netto calo rispetto al 2009 (13,6 anni). Secondo l’analisi del Gruppo Tecnocasa, al primo posto c’è Milano (11,1 anni), terza Firenze con 9 anni e quarta Bologna con 7,8 anni di retribuzioni. (Roma Today)
  • Quale futuro per gli uffici dopo il Covid-19? Secondo JLL, crescerà la necessità di incontri fisici per scopi lavorativi, insieme al bisogno di scambio con i colleghi: ciò risolleverà il comparto degli uffici, dopo il crollo del 30% del mercato nel primo semestre del 2020. (Immobiliare.it)
  • L’immobiliare nel 2020 scende del 15,2%, il rimbalzo arriverà il prossimo anno. L’Outlook di Scenari Immobiliari fa il punto sull’andamento del fatturato del settore in Europa: gli investimenti reggono di fronte alla crisi e la ripresa non sarebbe lontana. (Il Sole 24 Ore)
  • La mappa degli immobili messi all’asta da Invimit: c’è tempo fino al 30 settembre per fare un’offerta sugli immobili della società. In vendita 300 unità immobiliari e 13 fabbricati, tra abitazioni, negozi e uffici, per un valore di partenza di circa 120 milioni di euro. (idealista)
  •  Salerno, riaperta la piattaforma per il bando fitti: buone notizie da parte del Comune per i cittadini che hanno presentato domande, considerate anomale, per il Bando di sostegno all’affitto dell’abitazione principale, istituito per l’emergenza Covid-19. (Salerno Today

Parla di te e valorizza le tue competenze. Crea il tuo Profilo Agente su WeAgentz!

Iscriviti ora

Terza settimana

  • Forte l’impatto del Covid, ma resistono i mercati di Milano e Roma. Lo dice un report realizzato da Engel & Völkers e Nomisma, secondo cui sarà cruciale il rilancio dell’economia nel 2° semestre dell’anno, alla ricerca di una rinnovata stabilità del settore immobiliare. (Engel & Völkers)
  • Sismabonus, ammessa l’asseverazione non contestuale alla richiesta del titolo abilitativo: si potrà fruire della detrazione fiscale per l’acquisto di immobili in zona sismica, ma la l’asseverazione deve essere fatta dall’impresa entro la data di stipula del rogito. (Teknoring)
  • Il crowdfunding immobiliare nel mondo vale 20 miliardi di euro. Il dato emerge dalla terza edizione del Real estate crowdfunding report 2019, redatto dal Politecnico di Milano in collaborazione con Walliance e Dwf Italy. Le varie piattaforme censite sono arrivate a 144. (Today)
  • Quinta Capital compra Garnell Sgr e mira a fondi di credito e private equity: la società indipendente Quinta Capital Partners Srl ha rilevato il 100% di Garnell Sgr, società di gestione del risparmio costituita nel 2015, dando vita alla società Quinta Capital Sgr. (BeBeez)
  • Riqualificazione Torri Eur, CDPI dà mandato d’affitto a JLL. Ricevuto da CDP Immobiliare, società di Cassa Depositi e Prestiti, il mandato in esclusiva per la locazione degli uffici delle Torri dell’EUR a Roma. Previsti massimi livelli di sostenibilità ed efficienza energetica. (ANSA)
  • Continua la corsa verso il cielo dell’edilizia milanese: quali sono i nuovi grattacieli di Milano, dalle Park Towers di via Feltre al Nido Verticale e East Uptown. Picco di vendite nel residenziale “verticale”, tra gli uffici c’è attesa per la sede di A2a (145 metri) e altri grattacieli. (Corriere della Sera)
  • Hines, Marc Sampietro è il nuovo responsabile del residenziale. Il colosso immobiliare, con sedi in 214 città in 24 Paesi, ha nominato il nuovo Director of Living Operations per la Spagna e l’Italia. La strategia di Hines mira all’espansione ed è fortemente orientata al Living. (Monitor Immobiliare)

Quarta settimana

  • Mercato immobiliare, aumentano i prezzi delle case. Secondo l’Istat, nel 2° trimestre 2020 l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) aumenta del 3,1% dal trimestre precedente e del 3,4% nei confronti dello stesso periodo del 2019 (era +1,7% nel 1° trimestre 2020). (Borsa Italiana)
  • Milano cerca di rimanere calamita di investimenti immobiliari: negli ultimi 15 anni sono confluite massicce risorse internazionali, con i progetti delle archistar. Milano da sola raccoglie quanto tutto il resto d’Italia, ma occorre ripensare gli spazi per restare attrattivi. (Corriere della Sera)
  • Rigenerazione urbana volano per il rilancio dell’economia. Abbadessa di Hines sostiene l’importanza di rimettere l’immobiliare al centro, nonché del Recovery Fund come opportunità per l’economia. L’interesse di investitori internazionali per l’Italia è sempre vivo. (ANSA)
  • Un crowdfunding per restituire valore ai NPL: il lending crowdfunding abbraccia la blockchain con un nuovo progetto tutto italiano, la cui mission è ridare valore ai crediti immobiliari deteriorati. Il nome della nuova piattaforma è “Valore Condiviso”, si parte da 500 euro. (Azienda Banca)
  • PropTech e FinTech, cambia il mercato immobiliare in Italia. Da qualche tempo si respira aria di cambiamento nel settore degli investimenti immobiliari, con la trasformazione digitale e le imprese e startup “PropTech” al centro: ad oggi se ne contano 120. (Giornale dei Navigli)
  • Nuova partnership commerciale tra Tiscali e Vivoqui: al via un nuovo modello di comunicazione e business del mercato immobiliare, in cui Tiscali potrà offrire ai propri utenti, grazie alla startup, servizi innovativi nel campo della vendita e dell’acquisto di immobili. (Tiscali News)
  • Il Covid-19 cambia le abitudini del mercato anche in Spagna. Aumento d’interesse per case unifamiliari del 18% a Madrid, ma si prevede che non ci sarà un calo dei prezzi nelle città: le aspettative di una rapida ripresa economica sono alte, così come la domanda. (Euronews)

Vuoi aumentare il numero di clienti della tua agenzia immobiliare e ti serve una mano?

Clicca qui!

Archivio notizie mensili del settore immobiliare

Redazione

WeAgentz, il miglior blog immobiliare in Italia (Real Estate Awards)
La redazione del blog di WeAgentz raccoglie sin dal 2015 le notizie più rilevanti in ambito immobiliare, ponendosi come guida imprescindibile sia per i professionisti ed operatori del settore che per il consumatore finale.
Il blog è nel tempo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per l'agente immobiliare, specie nei campi della digitalizzazione e delle tecnologie innovative applicate al Real Estate, fino alla consacrazione come "Miglior blog immobiliare" in Italia all'ultima edizione dei Real Estate Awards.
La redazione del blog vede collaborare quotidianamente, per la redazione degli articoli e delle consuete rubriche, professionisti che operano in vari ambiti, allo scopo di mantenere costantemente la massima qualità dei servizi offerti.
Linkedin - Facebook